l'adsl non va

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
Rispondi
Iro
Novello Arciere

Messaggio da Iro » 1 settembre 2007, 10:25

salve a tutti :P

ho appena installato arch, e fin qui tutto liscio (installazione da cd), configuro i vari file (in /etc/rc.conf specifico dhcp e tutte le altre cose)
riavvio (al boot però il daemon network mi da fail), mi loggo da root, configuro la rete con pppoe-setup, poi cerco di lanciarla, mi dice pure che è andata bene..ma non si connette, nè con pppoe-start, nè con /etc/rc.d/adsl start, nè con tutte e due assieme.
forse sono io che ho saltato qualche passo (non ho mai usato arch), ma c'è un modo per capire come far andare la connessione?
Immagine

Stes
Novello Arciere

Messaggio da Stes » 1 settembre 2007, 10:28

Fino a chè non riponde qualcuno più esperto posso solo consigliarti questa lettura:

http://wiki.archlinux.org/index.php/Configuring_network
"Credo nel potere del riso
come antidoto all'odio e al dolore"
Charlie Chaplin

alt-os
Novello Arciere

Messaggio da alt-os » 1 settembre 2007, 10:44

Avevi provato con successo a farlo funzionare su altre distribuzioni? Questo consentirebbe di circoscrivere il problema ad un "application specific" o ad un "distribution specific" error.
Dopodichè, qualche informazione in più sarebbe utile: pppoe-start da qualche tipo di output? Riscontri errori da qualche parte durante la fase di apertura della connessione? Timeout significanti?

Iro
Novello Arciere

Messaggio da Iro » 1 settembre 2007, 10:48

con debian, fedora e bubbuntu la connessione m'è sempre partita (anche se essendo più userfriendly, posso capire :P)

pppoe-start da un output di successo, prima al boot il daemon network dava errore, ora col link di stes (grazie :P) ho corretto rc.conf seguendo la parte sul dhcp..i comandi per l'avvio non danno errori, semplicemente sia i ping vari che pacman -Sy stannò lì e non fanno nulla o_O (ah, uso un modem alice ethernet)
Ultima modifica di Iro il 1 settembre 2007, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine

TdC
Novello Arciere

Messaggio da TdC » 1 settembre 2007, 12:22

giusto x scrupolo, vediamo prima se il modulo della tua sk di rete è stato caricato correttamente,esegui da root

Codice: Seleziona tutto

lshwd -c
cerca nell'output, qualcosa di simile come nell'esempio

Ethernet controller
  tg3             : Broadcom Corp.|BCM5705M 1000BaseTX
poi esegui

lsmod |grep tg3
dove nell'esempio tg3 è il nome del modulo della sk, nel tuo caso metti quello che hai avuto tu con il comando precedente.
l'output dovrebbe essere

[root@aaaa ~]# lsmod |grep tg3
tg3                   105220  0
se invece nn ti viene fuori niente significa che il modulo della sk nn è stato caricato e quindi và aggiunto in /etc/rc.conf nella sezione MODULES=(....
:)

Iro
Novello Arciere

Messaggio da Iro » 1 settembre 2007, 13:36

grazie a tutti per l'aiuto, ho risolto rimettendo l'impostazione standard di arch, e rimuovendo dchp (strana cosa, visto che su altre distro era così)
Immagine

Rispondi