Configurazione wireless con wpa

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
Rispondi
giuseppe
Novello Arciere

Messaggio da giuseppe » 30 novembre 2008, 19:33

Salve... Ho un problema con la connessione wiirless!!!

Dopo aver seguito la guida su come connettermi, riesco ad associarmi al router di fastweb, ma quando provo a dare dhcpcd eth1 va in time out e mi dice di usare IPV4... Sapete aiutarmi??? Ho anche modificato il file rc.conf aggiungendo alle interfacce quella della wiirless... Poi volevo sapere io la psw la do tramite iwconfig key va bene ??? (come protezione ho wpa)

Berseker
Amministratore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Berseker » 30 novembre 2008, 19:51

per la connessione WIRELESS, guarda qui
http://wiki.archlinux.org/index.php/Con ... .2Frc.conf
Ultima modifica di Berseker il 30 novembre 2008, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

giuseppe
Novello Arciere

Messaggio da giuseppe » 30 novembre 2008, 20:26

era quella guida che intendevo...

ilpianista
Amministratore
Contatta:

Messaggio da ilpianista » 1 dicembre 2008, 2:29

giuseppe ha scritto:era quella guida che intendevo...
bene, spiega esattamente come configurare la rete in vari modi.

pikiweb
Arciere

Messaggio da pikiweb » 1 dicembre 2008, 11:35

giuseppe ha scritto:Poi volevo sapere io la psw la do tramite iwconfig key va bene ??? (come protezione ho wpa)
penso proprio che questo sia nella guida, ma iwconfig non supporta il wpa (è supportato da apposito programma, wpa_supplicant)
comunque di sicuro nella guida è spiegato come configurare la connessione anche con wpa

giuseppe
Novello Arciere

Messaggio da giuseppe » 2 dicembre 2008, 16:05

Quella guida lo gia vista è mi dice che bastano solo due comandi per associarmi al router, ma non funziona cosi

Berseker
Amministratore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Berseker » 2 dicembre 2008, 16:22

giuseppe ha scritto:Quella guida lo gia vista è mi dice che bastano solo due comandi per associarmi al router, ma non funziona cosi
nella guida c'è scritto chiaramente che i "2 comandi" bastano in caso di una rete non criptata. Se hai bisogno di wpa, per forza di cose va configurato anche wpa supplicant. a quel punto li, ti consiglio caldamente di utilizzare o networkmanager o wicd.
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

giuseppe
Novello Arciere

Messaggio da giuseppe » 2 dicembre 2008, 21:55

Ora sto provando con wicd... La rete via cavo va, ma il wiirless non riesco a farlo andare.... Ho installato wpa_supplicant e dhcpclient come dipendenze, POi ho lanciato il comando wpa_passphrase con relativi essid e pasword e il risultato l'ho incollato nel file wpa_supplicant.conf ma non va....

Demind
Little John

Messaggio da Demind » 2 dicembre 2008, 23:06

giuseppe ha scritto:Ora sto provando con wicd... La rete via cavo va, ma il wiirless non riesco a farlo andare.... Ho installato wpa_supplicant e dhcpclient come dipendenze, POi ho lanciato il comando wpa_passphrase con relativi essid e pasword e il risultato l'ho incollato nel file wpa_supplicant.conf ma non va....
é la prima volta che configuri la tua macchina,per poter usare le tua rete, in un sistema linux?
Linux User: #471778

raycon
Arciere

Messaggio da raycon » 3 dicembre 2008, 2:10

devi seguire la procedura per configurare wpa_supplicant.conf ed ottenere una cosa del genere

Codice: Seleziona tutto

ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=wheel

network={
	ssid="Tuo Essid"
	#psk="Tua pass wpa"
	psk=**********************************************************************************
}
network={
	ssid="Altro Essib"
	#psk="altra pass wpa"
	psk=**********************************************************************************
}
network={
	ssid="additional_ssid"
	#psk="additional_passphrase"
}

pikiweb
Arciere

Messaggio da pikiweb » 3 dicembre 2008, 12:07

non conviene toccare wpa_supplicant.conf, se usi wicd la configurazione va fatta col programma, se preferisci non usare le gui c'è netcfg, in ogni caso sono procedure molto più semplici (perchè gestiscono tutto, non solo l'associazione wpa)

Demind
Little John

Messaggio da Demind » 3 dicembre 2008, 19:14

pikiweb ha scritto:non conviene toccare wpa_supplicant.conf, se usi wicd la configurazione va fatta col programma, se preferisci non usare le gui c'è netcfg, in ogni caso sono procedure molto più semplici (perchè gestiscono tutto, non solo l'associazione wpa)
Ti devo contraddire mio malgrado...per connettersi all'interno della rete universitaria all'interno di dove lavoro io ho dovuto creare appositamente un template per wicd per potermi connettere con WPA2.
Questo per dire che si può anche non toccar wpa_supplicant.conf ma di per sé se ti serve una configurazione particolare devi per forza metter mano ai template di wicd

pikiweb
Arciere

Messaggio da pikiweb » 4 dicembre 2008, 13:07

mmm wicd e' rimasto sul mio computer il tempo di aprirlo una volta, chiuderlo e rimuoverlo dal sistema, quindi non so cosa siano i template di wicd. ho detto quel che ho scritto pensando che, come network-manager, gestisca tutto in modo automatico (sia a casa che all'universita' ho sempre dovuto mettere solo, al massimo, la password, neanche specificando il tipo)

non ho idea di quanto sia piu' complicato modificare un template rispetto a wpa_supplicant, il fatto e' che wicd e' comunque fornito di gui che risulta comoda per vedere lo stato della rete (almeno per me)

Demind
Little John

Messaggio da Demind » 4 dicembre 2008, 17:59

pikiweb ha scritto:mmm wicd e' rimasto sul mio computer il tempo di aprirlo una volta, chiuderlo e rimuoverlo dal sistema, quindi non so cosa siano i template di wicd. ho detto quel che ho scritto pensando che, come network-manager, gestisca tutto in modo automatico (sia a casa che all'universita' ho sempre dovuto mettere solo, al massimo, la password, neanche specificando il tipo)

non ho idea di quanto sia piu' complicato modificare un template rispetto a wpa_supplicant, il fatto e' che wicd e' comunque fornito di gui che risulta comoda per vedere lo stato della rete (almeno per me)
é sostanzialmente identico, il template che uso io per connettermi all'università è :

name = DEI
author = Demind
version = 1
require identity *Identity password *Password
-----
ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
network={
	scan_ssid=1
	ssid="DEI"
	key_mgmt=WPA-EAP
	proto=WPA2
	pairwise=CCMP TKIP
	group=CCMP TKIP
	eap=TTLS
	identity="my_system_account"
	password="my_system_password"
	phase2="auth=PAP"
}
Come vedi è praticamente un surrogato di wpa_supplicant.conf. L'ultima volta che ho provato network manager non aveva la possibilità di default di gestire questo genere di connessioni e anche lì si doveva intervenire sui file di configurazione, non so se attualmente la situazione sia diversa, io preferisco wicd in ogni caso.

pikiweb
Arciere

Messaggio da pikiweb » 4 dicembre 2008, 18:43

pura curiosità: se ho capito bene, la particolarità sta nel fatto che mandi nome utente e password con protocollo PAP? (ho appena letto su wikipedia di cosa si tratta)

comunque wicd non mi dispiaceva e ne ho letto solo gran bene, ma dato che network manager non mi dà fastidi preferisco evitare un'altra applicazione in python (e wicd mi si apriva con molta molta calma, quando l'ho usato :P )..(è che ho un pentium 3)

Demind
Little John

Messaggio da Demind » 5 dicembre 2008, 1:31

pikiweb ha scritto:pura curiosità: se ho capito bene, la particolarità sta nel fatto che mandi nome utente e password con protocollo PAP? (ho appena letto su wikipedia di cosa si tratta)

comunque wicd non mi dispiaceva e ne ho letto solo gran bene, ma dato che network manager non mi dà fastidi preferisco evitare un'altra applicazione in python (e wicd mi si apriva con molta molta calma, quando l'ho usato :P )..(è che ho un pentium 3)
In poche parole non dispongo di una passphrase WPA ma mi viene assegnata da un server cui mi autentico attraverso un nome utente e una password che invio una volta che il mio MAC è stato riconosciuto come autorizzato.

giuseppe
Novello Arciere

Messaggio da giuseppe » 6 dicembre 2008, 0:29

scusate se non ho risp prima ma non sono riuscito a connetermi...
Ora sto provando con netcfg, ma non va lo stesso :

ho creato il mio profilo in questa maniera :

CONNECTION="wireless"
INTERFACE=eth1
SCAN="yes"
SECURITY="wpa"
ESSID="FASTWEB-1-001CA2C3C158"
KEY="**"
IP="dhcp"
TIMEOUT=20
lanciando il comando netcfg wpa ottenfo questo errore :