Touchpad

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
Rispondi
Stefanokj
Newbie
Architettura: x86_64 (64bit)

Touchpad

Messaggio da Stefanokj » 30 marzo 2020, 23:19

Salve ragazzi, ho installato arch nel mio laptop un mesetto fa, mi sto trovando abbastanza bene, ho solo dei problemi con il touchpad.
Praticamente funziona bene, però è veramente difficile utilizzarlo perchè non mi trovo per nulla a mio agio.
In precedenza utilizzavo kubuntu, e il touchpad si era configurato automaticamente, non avevo la funzione tap ma era ok.
Ora ho pure la funzione tap però lo scorrimento è impreciso, a volte quando rimuovo il dito e il cursore è sopra qualche pulsante me lo rileva come tap (quindi apre roba che non dovrebbe ecc).
Utilizzo kde, ho provato a smanettare un po' dalle impostazioni ma non sono soddisfatto.
Esiste per caso qualche profilo già "preimpostato"?
Inoltre io ho anche il "problema" di avere i pulsanti (in realtà un unico pulsante) sotto il touchpad stesso, sino ad ora mi ero abituato a mantenere un dito nella zona pulsante, con l'altra mano scorrevo e alla necessità premevo, ora non posso più perchè se poggio due dita in contemporanea mi viene rilevato come scrolling.
Potete darmi una mano?

VenereNera
Little John

Re: Touchpad

Messaggio da VenereNera » 31 marzo 2020, 0:46

Salve,
Puoi provare con questo -> https://wayland.freedesktop.org/libinpu ... ize-ranges
Serve avere installato libinput e python-libevdev, quindi verifica che lo siano e in caso gli installi:

Codice: Seleziona tutto

$ pacman -Qi libinput
$ pacman -Qi python-libevdev
Da tener presente che nella pagina sono spesso indicati argomenti come /dev/input/event0 il quale è da esempio, anzi in caso ti serva, il comando libinput-measure-touchpad-pressure ti offre quello assegnato al tuo touchpad.

Bye^_^

Stefanokj
Newbie

Messaggio da Stefanokj » 31 marzo 2020, 2:05

VenereNera ha scritto:
31 marzo 2020, 0:46
Salve,
Puoi provare con questo -> https://wayland.freedesktop.org/libinpu ... ize-ranges
Serve avere installato libinput e python-libevdev, quindi verifica che lo siano e in caso gli installi:

Codice: Seleziona tutto

$ pacman -Qi libinput
$ pacman -Qi python-libevdev
Da tener presente che nella pagina sono spesso indicati argomenti come /dev/input/event0 il quale è da esempio, anzi in caso ti serva, il comando libinput-measure-touchpad-pressure ti offre quello assegnato al tuo touchpad.

Bye^_^
Avevo già libdev installato, ho dato pacman -S python-libevdev e ho installato il secondo
Dando il comando ibinput measure touchpad-pressure però mi da mancante un modulo chiamato pyudev :oops:
Ho fatto una ricerca e ho trovato python-pyudev, devo installarlo?
Scusa se magari faccio domande stupide, non mi piace installare roba a caso perché ho paura di incasinare il sistema perché poi sono azzi hahah
PS grazie per il supporto

Stefanokj
Newbie

Messaggio da Stefanokj » 31 marzo 2020, 2:17

Un'altra cosa che ho appena notato: se il puntatore si trova sul bordo sinistro dello schermo ("appoggiato" al bordo), non posso fare lo scroll. è una cosa normale?

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 31 marzo 2020, 2:41

Se serve lo installi, al limite sistemato il tutto fai pulizia.
Normale non so cosa sia e visto che usi kde magari c'è un hotcorner attivo o comunque un' impostazione attiva sui/sul bordo.

Rispondi