[Risolto] monitor lenovo - rappresentazione delle sfumature - banding

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
allinone
Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

[Risolto] monitor lenovo - rappresentazione delle sfumature - banding

Messaggio da allinone » 15 luglio 2017, 16:41

Buonasera a tutti, ormai da due anni ho questo notebook Lenovo B50-80 e da due anni convivo con il problema di vedere le sfumature a bande.
Un problema che sicuramente è legato al fatto che il notebook è economico e che il display anch'esso è economico. Anche le ricerche fatte a suo tempo portavano a questa conclusione.

Oggi, nel fare un'ulteriore ricerca mi imbatto in questo
https://www.change.org/p/lenovo-risolve ... ovo-z50-75

Il notebook è diverso ma il problema è lo stesso e sembra che si presenti su diversi modelli.
Ora, leggendo, mi soffermo su
Il problema è di natura software, poiché, per qualche motivo, non viene abilitato il dithering, che è fondamentale sui display 6-bit per la rappresentazione delle sfumature
.

Quindi la domanda: posso configurare xorg in modo da abilitira questo dithering? La risposta sembrerebbe sia SI.
Ma io non ho mai smanettato molto con xorg.conf, comunque ho provato cominciando così:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
        Identifier  "Intel Graphics"
        Driver      "modesetting"
EndSection

Section "Screen"
        Identifier "Screen0"
        Device     "Card0"
        Option "FlatPanelProperties" "Dithering=enabled"
EndSection
oppure

Section "Device"
        Identifier  "Intel Graphics"
        Driver      "modesetting"
        Option "FlatPanelProperties" "Dithering=enabled"
EndSection
ma sembra che questo non venga digerito.
Infatti nei log di xorg, in entrambe le situazioni mi ritrovo

(WW) modeset(0): Option "FlatPanelProperties" is not used
A questo punto, prima di tutto: la mia ipotesi di abilitare il dithering attraverso xorg porterebbe alla soluzione?
Se si, dove sto sbagliando?

Grazie a tutti, un saluto, Andrea.
Ultima modifica di allinone il 27 luglio 2017, 18:18, modificato 1 volta in totale.

allinone
Arciere

Re: monitor lenovo - rappresentazione delle sfumature - banding

Messaggio da allinone » 16 luglio 2017, 16:26

Forse il mio entusiasmo iniziale va morendo.
Dopo alcune ulteriori ricerche penso di aver capito che questo

(WW) modeset(0): Option "FlatPanelProperties" is not used
accade perché modesetting non può gestire questa configurazione

Option "FlatPanelProperties"
e quindi sono da capo...

Dimenticavo, ovviamente l'uscita HDMI, invece è regolare.

allinone
Arciere

Messaggio da allinone » 17 luglio 2017, 18:57

Trovato questo
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=225215
Se ho interpretato bene (grazie a google translate) si parla dello stesso problema e in parte degli stessi tentativi... se ho interpretato bene.
Poi il penultimo post trova la soluzione con un patch al kernel. È giusto quello che sto dicendo?
Si potrebbe applicare anche nel mio caso?
E soprattutto, quanto è difficile (mai patchato un kernel) e quanto ne vale la pena?

Un saluto, Andrea.

gaglioffo
Arciere

Messaggio da gaglioffo » 17 luglio 2017, 22:09

allinone
Arciere

Messaggio da allinone » 18 luglio 2017, 7:51

Grazie per la risposta gaglioffo, ma non funziona. Disabilitando kms non parte X.

gaglioffo
Arciere

Messaggio da gaglioffo » 18 luglio 2017, 10:16

allora non ti rimane che provare la patch del kernel, dovrebbe funzionare anche sul tuo modello:
https://patchwork.kernel.org/patch/9728089/

non è difficile da fare, richiede solo tante ore di compilazione.
ti ho preparato il codice per la compilazione, vedi se funziona:
lenovo.zip

estrai tutti i files in una cartella e poi lancia:

$ makepkg -si --skipinteg
ho messo "--skipinteg" perché dava problemi con le chiavi PGP.

allinone
Arciere

Messaggio da allinone » 18 luglio 2017, 15:54

Grazie gaglioffo, veramente tanta roba quella che mi stai passando. Non so come contraccambiare.
Nel fine settimana faccio la prova: in teoria compilo e mi ritrovo il nuovo kernel (con un nuovo nome?) da installare con -U, giusto?
Quindi al boot avrò da scegliere tra 2 kernel.
Ma poi questo kernel non si aggiornerà più o sbaglio?
Un saluto, Andrea.

gaglioffo
Arciere

Messaggio da gaglioffo » 18 luglio 2017, 16:10

con l'opzione -i di makepkg si installa automaticamente dopo la compilazione e ovviamente si sostituisce al linux attuale.
però al prossimo aggiornamento totale del sistema sarà cancellato, quindi dovrai ricompilarlo oppure escludere il pacchetto "linux" dall'aggiornamento (modificando pacman.conf).

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 18 luglio 2017, 16:58

Salve,
Scusassero se mi intrometto...
Se presente un pkgbuild alla voce pkgbase=linux si potrebbe modificare con un nome qualsiasi, per esempio allinone (es. pkgbase=allinone) così il kernel prenderà quel nome.
Si potrebbe usare il .config presente nel sistema attuale visto che è già impostato, modificare o scegliere un metodo per la configurazione (menuconfig, xconfig etcetc) perché altrimenti si dovrà rispondere a millemila domande e se non si è pratici è un po' dificilotto. Anche per la patch, a volte bisogna usare l' opzione -iR per non essere bombardati da domande senza fine che spesso non si sa se accettare (y) oppure meno (n).
Ultima... per velocizzare la compilazione è possibile istruire makepkg.conf per usare - in presenza di un processore multicore - il numero di processori da usare. Con un core minimo son 4 orette buone.

Come primo esperimento, personalmente andrei in manuale.

Bye ^_^

allinone
Arciere

Messaggio da allinone » 18 luglio 2017, 17:21

me state a fa' paura :D
con l'opzione -i di makepkg si installa automaticamente dopo la compilazione e ovviamente si sostituisce al linux attuale.
però al prossimo aggiornamento totale del sistema sarà cancellato, quindi dovrai ricompilarlo oppure escludere il pacchetto "linux" dall'aggiornamento (modificando pacman.conf).
immaginavo, con il rischio, per uno come me, che rimango a piedi (vabbè si fa il backup del vecchio kernel)

Grazie VenereNera
Come primo esperimento, personalmente andrei in manuale.
per manuale intendi dare il nuovo nome al kernel e poi installarlo?

Nel frattempo che c'è da leggere al riguardo?

Grazie ad entrambi

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 18 luglio 2017, 19:07

Per manuale intendo questo metodo. Non è difficile, ma pretende un po' di studio perché non c'è un preset e la patch va inserita sempre manualmente prima di compilare. Per la config si usa uno dei metodi come xconfig, gconfig, menuconfig le quali permettono di de/selezionare le varie voci tra cui ''general setup > localversion'' dove inserire un nome, nel tuo caso userei -allinone (anteponendo il trattino - al nome). Tutto questo lo si può fare anche usando il pkgbuild previa modifica.

I config proposti di solito han tutto accettato (y) e per questo dico che usare il config in uso nel sistema, alleggerisce un po' il lavoro. Questo a priori, manuale o meno.

Bye^_^

allinone
Arciere

Messaggio da allinone » 18 luglio 2017, 19:36

Ho riletto con attenzione i vostri suggerimenti e sorgono troppo domande alle quali non so rispondere. Questo è sicuramente un tema a me sconosciuto. Mi sembra di capire, come suggerito da VenereNera, che un buon punto di partenza sia questo
https://wiki.archlinux.org/index.php/Ke ... ompilation
Spero nel fine settimana di approfondire e essere così in grado di fare il mio primo tentativo. Trovare persone come voi è "commovente".

gaglioffo
Arciere

Messaggio da gaglioffo » 18 luglio 2017, 19:52

quel metodo mi sembra un po' complicato per chi è alle prime armi... per il mio zip ho usato i codici del pacchetto ufficiale, forse ci metterà più tempo per la compilazione ma almeno dovrebbe fare tutto in automatico senza nessuna domanda, o no?

modificare il nome, come suggerisce VenereNera, è una buona idea, poi però ricordati di riconfigurare il grub, altrimenti si avvierà sempre il linux vecchio.

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 18 luglio 2017, 20:19

Se installa un kernel di versione/nome differente, nel grub sarà presente il nuovo e il vecchio. Non c'è differenza tra installare un kernel autocompilato e uno LTS fornito dal repo di Arch. Se dopo l' installazione il grub non lo vede... bisogna aggiornare il menu grub con GRUB_PREFIX="/boot/grub" grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg. Così com'è il pkgbuild risponde yes a tutto.
Ci sarebbe da discutere un mese sulla compilazione del kernel e comunque vada è sempre un bel esercizio. :P

EDIT: Comunque sia, vedi se la patch risolve, in caso la tecnica sul come compilare un kernel si può affinare anche in seguito.

Bye ^_^

allinone
Arciere

Messaggio da allinone » 18 luglio 2017, 21:05

Quindi per ricapitolare:
- modifico PKGBUILD da

pkgbase=linux               # Build stock -ARCH kernel
#pkgbase=linux-custom       # Build kernel with a different name
_srcname=linux-4.12
a

pkgbase=linux-allinone              # Build stock -ARCH kernel
#pkgbase=linux-custom       # Build kernel with a different name
_srcname=linux-4.12
- compilo
- installo
Avvio col nuovo kernel.

gaglioffo
Arciere

Messaggio da gaglioffo » 18 luglio 2017, 21:35

sì. magari non farlo in /tmp, potrebbe non esserci spazio a sufficienza.

p.s.
segnati quanto tempo ci mette :-)

p.s.2
è meglio usare un sistema aggiornato: se non aggiorni da mesi potrebbe darti qualche errore durante la compilazione.

p.s.3
ovviamente devi installare i pacchetti del gruppo base-devel.

allinone
Arciere

Messaggio da allinone » 23 luglio 2017, 16:29

Qualcosa non va:
ho cambiato il nome al pkgbase=linux-allinone
ho corretto EDID-quirk-for-Lenovo-G50-80-force-6bpc.patch sostituendo l'EDID con il mio e ho lanciato

makepkg -si --skipinteg

makepkg -si --skipinteg                                                                                                                                           
==> Creazione del pacchetto: linux-allinone 4.12.2-1 (dom 23 lug 2017, 16.22.11, CEST)                                                                                                          
==> Controllo delle dipendenze durante l'avvio in corso...                                                                                                                                      
==> Controllo delle dipendenze durante la compilazione in corso...                                                                                                                              
==> Installazione delle dipendenze mancanti in corso...                                                                                                                                         
[sudo] password di andrea:                                                                                                                                                                      
andrea non è nel file sudoers. Questo evento verrà segnalato.                                                                                                                                   
==> ERRORE: 'pacman' non è riuscito ad installare le dipendenze mancanti.  
ma quali sono le dipendenze mancanti?
Un saluto, Andrea.

allinone
Arciere

Messaggio da allinone » 23 luglio 2017, 18:24

trovato, mancava xmlto, vediamo che succede...

gaglioffo
Arciere

Messaggio da gaglioffo » 23 luglio 2017, 18:28

devi attivare il sudo per il tuo utente aggiungendo questa riga al file "/etc/sudoers":

andrea ALL=(ALL) ALL
ho corretto EDID-quirk-for-Lenovo-G50-80-force-6bpc.patch sostituendo l'EDID con il mio e ho lanciato
cioè? non penso sia necessario modificarlo.

allinone
Arciere

Messaggio da allinone » 23 luglio 2017, 18:47

devi attivare il sudo per il tuo utente aggiungendo questa riga al file "/etc/sudoers":

andrea ALL=(ALL) ALL
si, si lo so è un po' ch mi dico ora lo faccio e non lo faccio mai... :D

cioè? non penso sia necessario modificarlo.
nel senso che il log di xorg mi davo questo numero

EDID vendor "SDC", prod id 13906
e l'ho corretto, dici ho fatto male?

la compilazione sta andando avanti...

allinone
Arciere

Messaggio da allinone » 23 luglio 2017, 19:32

compilazione interrotta: mi è venuto un dubbio.
L'idea era quella di affiancare il nuovo kernel al vecchio in modo d'avere 2 opzioni di avvio.
Per fare questo, se ho ben capito, abbiamo modificato PKGBUILD.
Nella cartella di compilazione il pacchetto tar.yz che si sta creando dovrebbe essere qualcosa del tipo linux-allinone-*.tar.yz, giusto?
Io mi ritrovo linux-*.tar.yz. Per paura di sovrascrivere l'attuale kernel ho interrotto in attesa di chiarirmi con i vostri consigli.

Grazie ancora, Andrea.

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 23 luglio 2017, 19:41

EDID-quirk-for-Lenovo-G50-80-force-6bpc.patch è il nome file che possiede la patch. Se tu l' hai modificato senza riportare la modifica nel pkgbuil, avresti dovuto ricevere un messaggio di errore, file non trovato etcetc perché nel pkgbuild c'è il comando: patch -p1 -i "${srcdir}/EDID-quirk-for-Lenovo-G50-80-force-6bpc.patch
Quindi i nomi dei files devono essere uguali, altrimenti non avrà patchato nulla.

Non può sovrascrivere il kernel in uso perché al momento non stiamo usando il 4.12 e se proprio lancia il comando senza l' opzione i (di Imola) e lo installi in un secondo momento con pacman -U.

gaglioffo
Arciere

Messaggio da gaglioffo » 23 luglio 2017, 19:48

no VenereNera, lui ha modificato l'interno della patch, non il nome del file.
il linux attuale non dovrebbe sovrascriversi visto che ha un nome diverso, alla fine dell'installazione nella cartella "/boot" avrai 2 files: vmlinuz-linux e vmlinuz-linux-allinone.

il file "linux-*.tar.xz" che hai visto non c'entra, sono solo i sorgenti, non il pacchetto finale.
Ultima modifica di gaglioffo il 23 luglio 2017, 19:52, modificato 2 volte in totale.

allinone
Arciere

Messaggio da allinone » 23 luglio 2017, 19:48

EDID-quirk-for-Lenovo-G50-80-force-6bpc.patch è il nome file che possiede la patch. Se tu l' hai modificato senza riportare la modifica nel pkgbuil, avresti dovuto ricevere un messaggio di errore, file non trovato etcetc perché nel pkgbuild c'è il comando: patch -p1 -i "${srcdir}/EDID-quirk-for-Lenovo-G50-80-force-6bpc.patch
Quindi i nomi dei files devono essere uguali, altrimenti non avrà patchato nulla.
no, questo era chiaro. quello che ho modificato è stato il numero dell'id all'interno di questo file lasciano invaritao il nome.
Non può sovrascrivere il kernel in uso perché al momento non stiamo usando il 4.12 e se proprio lancia il comando senza l' opzione i (di Imola) e lo installi in un secondo momento con pacman -U.
si infatti, fatta la domanda, ho controllato e noi stiamo ancora su 4.11.
Però il mio yz non dovrebbe comunque chiamarsi linux-allinone*.tar.yz.
È errato questo ragionamento?
Grazie ancora VenereNera, un saluto, Andrea.

allinone
Arciere

Messaggio da allinone » 23 luglio 2017, 19:51

il linux attuale non dovrebbe sovrascriversi visto che ha un nome diverso, alla fine dell'installazione nella cartella "/boot" avrai 2 files: vmlinuz-linux e vmlinuz-linux-allinone.

il file "linux-*.tar.yz" che hai visto non c'entra, sono solo i sorgenti.
Ok, chiaro adesso , domani sera ricomincio.
Grazie gaglioffo, grazie ancora ad entrambi.

Rispondi