backup con rsync

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
Rispondi
psychoweb
Novello Arciere

Messaggio da psychoweb » 2 agosto 2008, 14:21

Salve a tutti!
Da circa un anno uso un hd esterno per lo storage, preoccupato però per un'eventuale perdita di dati ho deciso da poco di acquistarne un altro da usare come backup. Ho usato rsync per la sincronizzazione iniziale. Le domande sono:

ho fatto bene a usare rsync? O in questi casi c'è qualcosa di più comodo/pratico (oddìo, a me è sembrato semplicissimo da usare) ?
e poi, ho usato l'opzione "-a" di rsync che preserva permessi, ownership e altri attributi, dite che è necessaria? Lo chiedo perchè quando l'ho usata mi ha chiesto i permessi di superuser (così come ho visto anche dalle opzioni implicite che la "-a" settava), magari senza quell'opzione ci mette anche meno a sincronizzare..

grazie :)

dancus
Arciere

Messaggio da dancus » 2 agosto 2008, 16:19

Ciao

per il backup secondo me rsync e' piu' che valido

Per l'opzione -a dipende se il backup e' solo della cartella home o di tutta la root

Per i miei backup la uso e non ho problemi

Ciao

Howl
Arciere Provetto

Messaggio da Howl » 2 agosto 2008, 18:28

Io per il backup dei dati, per lo più musica, utilizzo tar. Ha l'opzione --listed-incremental che permette di eseguire un backup incrementale facilmente.

psychoweb
Novello Arciere

Messaggio da psychoweb » 3 agosto 2008, 14:51

il backup che faccio sull'hd esterno non comprende la home, ma solo cartelle e file selezionati, cioè l'hd non è il backup della home.
Cosa potrei rischiare provando ad omettere l'opzione "-a"? E, nel caso, posso usarla senza ri-sincronizzare tutto l'hd (cancellando tutto e ridando il comando rsync) ?

grazie ancora!

ps: scusate la paranoia, ma quando si tratta di backup voglio essere sicuro....come tutti del resto ;)

steno
Arciere
Contatta:

Messaggio da steno » 4 agosto 2008, 22:33

Se ti può essere utile e hai un po' di tempo da dedicarci, leggi qua:

http://www.stenoweb.it/taxonomy/term/59

Bye.
"In My Humble Opinion"

psychoweb
Novello Arciere

Messaggio da psychoweb » 10 agosto 2008, 12:47

steno quella serie di articoli mi ha interessato molto, grazie mille!
Sinceramente non credo che userò mai quella tecnica sulla mia coppia di hd, ma sono sicuro potrà essermi utile in futuro..
per il momento rimango su "rsync -a" che mi è sembrato valido per il mio caso, un'ultimissima cosa (evito di aprire un thread a parte perchè forse è una cosa banalissima):

la prima (e unica per il momento) volta ho dato il comando in questo modo

Codice: Seleziona tutto

rsync -a /mnt/sorgente /mnt/destinazione
ma mi ha creato una struttura del tipo /mnt/destinazione/sorgente/ .

Dite che dovrei fare come se usassi mv/cp (con l'asterisco) ? sarebbe "pulito" il comando

Codice: Seleziona tutto

rsync -a /mnt/sorgente/* /mnt/destinazione/
?

issproevolution
Arciere Provetto

Messaggio da issproevolution » 10 agosto 2008, 21:28

io utilizzo sempre le / alla fine del percorso.. e non ho mai avuto problemi di trovarmi file in posizioni strane
;-)

Rispondi