boot da scheda SD

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
Rispondi
awar
Novello Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

boot da scheda SD

Messaggio da awar » 1 marzo 2016, 16:49

Salve a tutti. Sono qui per chiedere alcune cose in merito a questa distro.
Mi sono documentato però prima di chiedere passo a dirvi cosa mi porta a sperimentare arch
Ho utilizzato debian per parecchi anni e mi ci sono trovato benissimo. anczi l’adoravo, sino a quando la nuova versione di windows (window 10) non se l’è letteralmente mangiata no permettendomi di fare più il boot dato che avevo entrambi i sistemi in dualboot, la freagatura deriva dal fatto che win era li solo per giochicchiare di tanto in tanto riconoscendo
che i giochi fighi li fanno ancora solo per win nonostante strem si stia affacciando anche al mondo linux
Comunque una delle cose che mi fa allontanare da Debian è la forte restrizione per alcune componenti che necessariamente, per colpa dell’hardware dire, devono essere proprietarie, vedi
CUDA di nvidia ecc. Non è tanto la compilazione di alcuni programmi che mi dà fastizio, anzi, ma il fatto della
community intorno a Debian che è restia a darti supporto per questo genere di situazioni.

Come detto sopra, avendo avuto problematiche relative al dualboot, per arch, che in questo momento sto sperimentando su VM, vorrei fare in modo che solo il boot
avvennisse da un supporto usb (microsd per l’esattezza) da lasciare sempre nel pc. Il resto vorrei fosse installato completamente su hd per via delle prestazioni
che potrebbero trarne vantaggio.

Come potrei fare per avere il boot da SD e tutto il sistema su di una partizione del pc?. Grazie in anticipo.

awar
Novello Arciere

Re: boot da scheda SD

Messaggio da awar » 1 marzo 2016, 17:44

Girovagando sulla rete ho trovato ad un quesito simile questa risposta. E' fattibile?
*Cor_Pie()* wrote:

> E' fattibile una cosa del genere?

Sì, ed è anche molto facile.
Prima di iniziare la procedura di installazione inserisci la memoria
USB.
Alla fine della procedura di installazione seleziona manualmente il
device su cui installare GRUB2 e scegli la memoria USB.
Infine modifichi la configurazione del BIOS per cercare il settore di
vvio prima da dischi esterni USB e poi da dischi locali.

--
Lurkos

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 4 marzo 2016, 16:19

Prova a vedere il wiki
Alcuni computer si possono avviare da SD, mentre altri si può solo se inserito in un adattatore USB.
F the saint
13 anni da questo forum ;)

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 5 marzo 2016, 12:56

Non ho capito bene che configurazione del bios ti e' stato consigliato di utilizzare.

L'idea di fondo e' avere la /boot separata, il grub si avvia da quella partizione e poi puo' usare come root un'altra partizione.
Quindi puoi utilizzare la root presente su un altro hard disk

Rispondi