Meglio btrfs o f2fs?

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
Rispondi
Maudig
Newbie

Meglio btrfs o f2fs?

Messaggio da Maudig » 14 ottobre 2015, 18:41

Ciao gentaglia linara!
:D

Ho fatto arrivare dalla Cina un paio di ssd ide (in pratica delle compact flash con innesto ide) per avviare un pentium 4, che ho formattato con btrfs e i seguenti parametri di fstab:
rw,noatime,ssd_spread,discard,compress=lzo,space_cache,inode_cache 0 0

Tutto sembra funzionare bene: meno di una decina di secondi per avere lightdm, un'altra decina di secondi e xfce è operativo, firefox si avvia in una 15ina di secondi (parecchie tab aperte) e via così, che mi sembra ottimo per una scheda madre che è nata quando avevo ancora dei capelli che mi coprivano la fronte!

Scorazzando per la wiki di arch, però, ho visto che esiste il f2fs file system, https://wiki.archlinux.org/index.php/Fi ... taliano%29 tagliato apposta per sd e cf. Quindi, suppongo, tenderà a far vivere più a lungo questi dispositivi.

Che faccio, clono il sistema, formatto f2fs e reinstallo o lascio tutto come sta?

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Re: Meglio btrfs o f2fs?

Messaggio da Barone Rosso » 16 ottobre 2015, 10:07

Maudig ha scritto: Che faccio, clono il sistema, formatto f2fs e reinstallo o lascio tutto come sta?
Sugli SSD che vanno veramente bene sono ....
f2fs ext4 e xfs.

Alcuni FS che andavano molto bene sugli HD vecchio stile come come il RaiserFS sugli SSD sono poco consigliabili, troppe richieste di scrittura.

Maudig
Newbie

Re: Meglio btrfs o f2fs?

Messaggio da Maudig » 16 ottobre 2015, 23:13

OK!

f2fs approved!

Domenica si clona, si pialla e si reinstalla!
(Quando non si è più giovani ci si arrapa a passare così le domeniche!

Rispondi