[Risolto] Punto di montaggio fisso per un solo disco

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
Rispondi
Nemo
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)

[Risolto] Punto di montaggio fisso per un solo disco

Messaggio da Nemo » 23 maggio 2014, 15:28

Buondì,
premettendo me mi sono svogliato il wiki e non sono giunto a niente, probabilmente potrei essermi perso qualcosa, vorrei fare in modo che il mio disco esterno venga automontato una volta collegato al pc in una cartella fissa nella mia home invece che come tutte le altre periferiche usb in /mnt/.
Come posso fare?? presumo ci sia da impostare qualcosa in fstab ma non ho capito bene come e cosa; le periferiche usb vengono automontate come descritto nella wiki (nel caso dovesse servire saperlo o potesse interferire in qualche modo con quello che vorrei fare)

Grazie in anticipo

N.
Ultima modifica di Nemo il 24 maggio 2014, 1:20, modificato 1 volta in totale.
Dell Inspiron 7577 - Intel(R) Core(TM) i7-7700HQ CPU@2.80GHz - RAM 16Gb - Nvidia 1060 6GB - KDE5

In questo nostro universo deterministico avere il pieno controllo delle proprie scelte è sinonimo di non contare niente

4javier
Moderatore

Re: Punto di montaggio fisso per un solo disco

Messaggio da 4javier » 23 maggio 2014, 15:38

Vengono montate sotto /mnt? Sicuro? Non vengono montate sotto /run/media/?
Quale DE usi e che effettua l'automount?
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

Nemo
Little John

Messaggio da Nemo » 23 maggio 2014, 15:55

Si scusa ho scritto una vaccata..vengono montate in /run/media..come DE uso cinnamon..
Dell Inspiron 7577 - Intel(R) Core(TM) i7-7700HQ CPU@2.80GHz - RAM 16Gb - Nvidia 1060 6GB - KDE5

In questo nostro universo deterministico avere il pieno controllo delle proprie scelte è sinonimo di non contare niente

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 23 maggio 2014, 16:06

Udisks2 ha i mountpoint hardcoded, puoi scegliere solo tra /run/media/$user e /run/media, ma nel tuo caso, perchè questa necessità? Dovrebbe venir montata con il tuo utente ed il gruppo users come proprietari.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.

Nemo
Little John

Messaggio da Nemo » 23 maggio 2014, 16:28

La necessità deriva dal fatto che sto cercando di capire meglio alcune meccaniche di kde e be:shell e per fare questo ho installato arch su un'altro piccolo disco esterno in modo da non andare a far casini direttamente sul mio laptop che uso anche per lavoro..e quindi mi sarebbe più comodo che quel particolare disco venisse montato nella home piuttosto che in /run/media. Tutto qui..non che sia un problema insormontabile..più una questione di comodità

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 23 maggio 2014, 18:52

In che modo ti sarebbe più comodo?

tumbler
Newbie

Messaggio da tumbler » 23 maggio 2014, 19:24

Neanche io capisco la reale comodità tuttavia puoi montarlo manualmente dove ti pare:

Codice: Seleziona tutto

$ mkdir /home/tuo_nome/punto_di_montaggio
$ mount /dev/sdXY /home/tuo_nome/punto_di_montaggio
Se vuoi renderlo definitivo edita fstab

# nano /etc/fstab
ed aggiungi

/dev/sdXY /home/tuo_nome/punto_di_montaggio ext4 defaults 0 2

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 23 maggio 2014, 20:04

Così ad ogni avvio cercherà di montarlo, connesso o meno che sia l'hd. Non dovrebbe essere un gran problema, ma comunque non è una soluzione pulita.

tumbler
Newbie

Messaggio da tumbler » 23 maggio 2014, 20:50

4javier ha scritto:Così ad ogni avvio cercherà di montarlo, connesso o meno che sia l'hd. Non dovrebbe essere un gran problema, ma comunque non è una soluzione pulita.
Verissimo ... in effetti la soluzione migliore sarebbe il mount manuale ... il fstab potrebbe fare ancora peggio dal momento che se per sbaglio avvi con una pendrive al posto dell hdd ... e gli viene assegnata la stessa lettara ... ci sono buone probabilità (è certo :)) che te la monti a tua insaputa e se il filesystem non è ext4 genera errore ... editare fstab va bene se l'hdd è sempre connesso altrimenti il mount manuale è la soluzione.
O meglio ancora creare un semplice script che verifica la presenza della periferica ... la smonta se montata da qualche altra parte ... e la rimonta correttamente :mrgreen:

Nemo
Little John

Messaggio da Nemo » 24 maggio 2014, 1:20

Non è un comodità oggettiva..è solo il modo in cui sono abituato a lavorare ;) comunque come pensavo il modo migliore è creare uno script. Ok, grazie mille per le risposte :) Per me si può considerare risolto

Rispondi