appena installato. problema con cache e periferiche? [Risolto]

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
Rispondi
igorka
Newbie

appena installato. problema con cache e periferiche? [Risolto]

Messaggio da igorka » 14 febbraio 2014, 15:30

Ciao a tutti,
utilizzo distro basata su arch da un paio di anni.
Finalmente ho avuto il coraggio di installare Arch base su una partizione del mio laptop.
So che ci vorrà un po' per costruire il tutto e la cosa mi entusiasma visto che mi piace imparare cose nuove.
Unico problema, per ora :) , è che il prompt, ogni dieci secondi circa, mi da un messaggio riguardante la cache per sdb(cd reader?).
Mi sembra che lo faccia anche per le chiavi usb...

lspci:

Codice: Seleziona tutto

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile PM965/GM965/GL960 Memory Controller Hub (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 Integrated Graphics Controller (primary) (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 Integrated Graphics Controller (secondary) (rev 03)
00:1a.0 USB controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #4 (rev 03)
00:1a.1 USB controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #5 (rev 03)
00:1a.7 USB controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #2 (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 1 (rev 03)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 2 (rev 03)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 3 (rev 03)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 4 (rev 03)
00:1d.0 USB controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 03)
00:1d.1 USB controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 03)
00:1d.2 USB controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 03)
00:1d.7 USB controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #1 (rev 03)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev f3)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801HM (ICH8M) LPC Interface Controller (rev 03)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801HM/HEM (ICH8M/ICH8M-E) IDE Controller (rev 03)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 82801HM/HEM (ICH8M/ICH8M-E) SATA Controller [AHCI mode] (rev 03)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) SMBus Controller (rev 03)
08:00.0 Ethernet controller: Qualcomm Atheros AR242x / AR542x Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 04)
Il messaggio che mi appare:

[3026.323698] sd 5:0:0:0: [sdb] Asking for cache data failed
[3026.324569] sd 5:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write through
Spero che una buon'anima abbia il tempo e la voglia di darmi una mano.
Grazie.
Ultima modifica di igorka il 15 febbraio 2014, 20:50, modificato 1 volta in totale.

Bubz
Arciere Provetto
Contatta:

Re: appena installato. problema con cache e periferiche?

Messaggio da Bubz » 14 febbraio 2014, 17:19

utilizzo distro basata su arch da un paio di anni

Per l'ennesima volta: questo è il forum di ARCHLINUX!

@AMMINISTRATORI: andiamo avanti ancora per molto? Quando ci decidiamo a prendere provvedimenti come succede sulla community internazionale?

Bubz
----------------------------------------------------
Se non hai paura..., non è coraggio!

Hilinus
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Hilinus » 14 febbraio 2014, 18:04

Bubz ha scritto:utilizzo distro basata su arch da un paio di anni

Per l'ennesima volta: questo è il forum di ARCHLINUX!

@AMMINISTRATORI: andiamo avanti ancora per molto? Quando ci decidiamo a prendere provvedimenti come succede sulla community internazionale?

Bubz
L'utente dice che ha installato una Arch liscia, quindi la discussione può rimanere qui senza essere spostata in Altro. :P

@igorka:
Per quanto riguarda il tuo problema dovrebbe essere un semplice warning dovuto alla mancanza di cache dei dispositivi di memoria USB: dal momento che questi ultimi vengono visti come HDD il sistema si aspetta di trovare della cache che invece non esiste.

Puoi far scomparire il messaggio passando il parametro "quiet" al kernel.
Se non sai come fare vedi qui:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Ke ... eters#GRUB
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

igorka
Newbie

Messaggio da igorka » 14 febbraio 2014, 19:01

Grazie!
Nel frattempo ho scoperto che si tratta del lettore sd card e ho trovato anche questo:
http://askubuntu.com/questions/167343/w ... rning?rq=1
Vedo cosa riesco a fare...

@Bubz: Se non altro hai letto la prima frase!

'quite' vuol dire che continuerà a cercare la cache ma non me lo notifica più?
Perchè non lo fa solo al boot...
comunque proverò :)

Bubz
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da Bubz » 14 febbraio 2014, 22:08

PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO PERDONO

Bubz
Se non hai paura..., non è coraggio!

Pandino
Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Pandino » 15 febbraio 2014, 11:02

@Bubz... esagerato! :lol:
@igorka:
sarebbe stato più utile il risultato del comando lsusb per l'dentificazione del card reader.
Per il resto ti ha risposto Hilinus, anche se mi da da pensare il fatto che l'avviso compaia anche dopo il boot... il tuo log riporta ben 3026 s. Se compare sempre l'avviso forse può voler dire che "il card reader si disconnette dal sistema" con una certa frequenza, ma in questo caso dovrebbe anche segnalarti che il dispositivo si disconnette e si riconnette in automatico. E se così fosse farei ulteriori controlli. Per esperienza diretta posso dirti che può essere sia un problema software ma, in alcuni casi (ahimé fu il mio), anche un problema hardware.
Purtroppo con i card reader, sicuramente con quelli di qualche anno fa, si va spesso a "fortuna".

igorka
Newbie

Messaggio da igorka » 15 febbraio 2014, 15:57

Compare soprattutto dopo il boot. Ogni tot secondi.
Il kernel è già configurato 'quiet'.
Proverò la soluzione suggerita in quel link...
Al limite potrei eliminare il card reader che tanto non lo uso!
I dati li ho presi dall'altra distro, che su arch non ho ancora una connessione stabile e neanche il browser!
Sono riuscito a collegarmi, installare qualche programma e fare l' update ma ora devo ricontrollare le impostazioni della connessione, visto che tra l'altro posso collegarmi solo in wireless...
Stasera ci provo, sono un po' lento...

igorka
Newbie

Messaggio da igorka » 15 febbraio 2014, 20:50

Con:

rmmod ums_realtek
sh -c 'echo "options ums_realtek ss_en=0" > /etc/modprobe.d/ums-realtek.conf'
modprobe ums_realtek
funziona fino al reboot.

rmmod ums_realtek
persiste.
Probabilmente il card reader ora è disattivato...
Comunque mi piacerebbe essere sicuro che dipendesse dall' hardware...
Grazie a tutti.
Risolvo.

Rispondi