Pagina 1 di 1

Inviato: 23 giugno 2008, 1:47
da shydy
Un saluto a tutti da un novizio. Il problema che si presenta e che dopo aver installato splashy seguendo questa guida dal forum in inglese http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=48978 il notebook quando lo spengo (sistema > arresta) ferma gnome, poi si pianta in una schermata nera con una scritta in alto a sinistra che dice che il sistema si sta arrestando (ora le parole precise non le ricordo) e sono costretto a spengere utilizzando il tasto power del notebook. Invece se da terminale come root do il comando shutdown -h now il notebook si spenge bene e mi fa vedere anche il bootsplash di chiusura di splashy (per quello di avvio è tutto ok). Sono 3 giorni che provo diverse soluzioni lette qua e la su internet ma che non riguardano il problema nello specifico. Ringrazio in anticipo chiunque abbia dei suggerimenti. bye;)

Inviato: 23 giugno 2008, 2:38
da raycon
prima di tutto verifica se fai parte del gruppo power in /etc/group, se no da root dai

Codice: Seleziona tutto

#gpasswd -a TUOUTENTE power
. Se non è questo il problema potresti cambiare i permessi di shotdown

Codice: Seleziona tutto

# chmod u+s /sbin/shutdown
ciao facci sapere

Inviato: 23 giugno 2008, 2:42
da Cimi
anche io ho questo problema, ma solo con un pc!

Inviato: 23 giugno 2008, 13:07
da shydy
Grazie per i suggerimenti, provati entrambi, ma niente da fare rimane lo stesso problema. Bye ;)

Inviato: 23 giugno 2008, 16:37
da vingiul
Ciao,
ho letto tempo fa di un problema simile su Ubuntu con schede Ati, provocato dai permessi su un file di configurazione. Prova a guardare li'; se non riesci, appena mi riposo (ho un 1000Km sulle spalle...), provo a dare una occhiata anche io.
vingiul

Inviato: 29 giugno 2008, 0:13
da shydy
Ho scoperto una cosa nuova: quando spengo il notebook normalmente da gnome (sistema > arresta, ecc) avevo già riportato che si piantava con schermo nero e scritta arresto incorso (o qualcosa del genere) e niente splashy, poi dovevo premere il pulsante power del notebook per spegnere; ora premendo i tasti control-alt-f8 (che credo nella mia ignoranza mi fa passare alla console 8, dalla 7 che è quella in cui sono) appare sempre arresto in corso, poi una scritta in cui dice che c'è un errore in splashy, ma poi mi fa vedere il boot di chiusura di splashy ed il notebook si spegne normalmente (boh). Qualcuno ha dei suggerimenti. Grazie in anticipo. bye ;)

Inviato: 29 giugno 2008, 11:43
da Cimi
shydy ha scritto:Ho scoperto una cosa nuova: quando spengo il notebook normalmente da gnome (sistema > arresta, ecc) avevo già riportato che si piantava con schermo nero e scritta arresto incorso (o qualcosa del genere) e niente splashy, poi dovevo premere il pulsante power del notebook per spegnere; ora premendo i tasti control-alt-f8 (che credo nella mia ignoranza mi fa passare alla console 8, dalla 7 che è quella in cui sono) appare sempre arresto in corso, poi una scritta in cui dice che c'è un errore in splashy, ma poi mi fa vedere il boot di chiusura di splashy ed il notebook si spegne normalmente (boh). Qualcuno ha dei suggerimenti. Grazie in anticipo. bye ;)
esattamente lo stesso mio problema

Inviato: 1 luglio 2008, 22:01
da shydy
è bello sapere di non essere soli. Ho cercato un mondo di soluzioni ma non l'ho trovata. Alla fine ho tolto splashy e mi ha dato kernel panic così ho reinstallato tutto, ora sto bono per un pò che sto impazzendo. bye ;)