Aggiornamento di filesystem - Spostamento dei file binari in /usr/bin richiede un intervento manuale - [Risolto]Problema: errore /sbin/init does not exist

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Re: Aggiornamento di filesystem - Spostamento dei file binari in /usr/bin richiede un intervento manuale - [Risolto]Problema: errore /sbin/init does not exist

Messaggio da veleno77 » 14 giugno 2013, 10:05

Prova a dare chroot seguito dal path /usr/bin/bash
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

zero-giulio
Novello Arciere

Re: Aggiornamento di filesystem - Spostamento dei file binari in /usr/bin richiede un intervento manuale - [Risolto]Problema: errore /sbin/init does not exist

Messaggio da zero-giulio » 14 giugno 2013, 15:36

C'è un modo veloce di reinstallare Arch, considerato che ho /boot, /home e /var su partizioni separate?
Intendo, per evitare problemi di upgrade potrei ripartire da zero.
Lasciarei inalterate le partizioni /boot (così non mi preoccupo di Grub), /home (così non perdo i settings dei programmi) e /var.

Avendo inoltre tutti i pacchetti in /var/cache/pacman/pkg (non pulisco mai questa directory), potrei lanciare pacman su tutto quello che c'è dentro per arrivare veloce veloce alla stadio finale (cioè Arch + tutto il software che voglio).

C'è un modo veloce per far ciò?
(qualcosa tipo, formatta la partizione di root, inserisci il CD e fai un pacstrap).

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 14 giugno 2013, 15:41

proverei a sistemare da chroot , in teoria si può fare quello che dici devi solo poi montare le varie partizioni in fstab,non so per l'utente invece, forse dovrai crearne un altro poi spostare tutto quello che avevi e cambiargli i permessi oppure creare lo stesso utente..
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.

zero-giulio
Novello Arciere

Messaggio da zero-giulio » 14 giugno 2013, 15:49

Già, c'è un pò di roba in /etc [fstab, e qualche file di configurazione (pacman, yaourt, wvdial, lightdm ecc.)] che andrebbe backupatta prima di formattare.
E poi c'è i rischio di sovrascrivere la mia /home.
Io creerei un utente identico ("giulio") a quello attuale, ma non vorrei che così facendo mi riscrive la carte /home/giulio cancellandomi tutto quello che c'era dentro.
(sarebbe un disastro)

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 14 giugno 2013, 16:13

in teoria non dovrebbe ma sinceramente non ricordo.. volendo puoi fare un nuovo utente e poi passare tutti i permessi e i file al nuovo utente, per etc tanto devi reinstallare dovrei comunque riconfigurare.. prova ancora da chroot come ti ho detto

OdinEidolon
Arciere Provetto

Messaggio da OdinEidolon » 14 giugno 2013, 20:28

veleno77 ha scritto:proverei a sistemare da chroot , in teoria si può fare quello che dici devi solo poi montare le varie partizioni in fstab,non so per l'utente invece, forse dovrai crearne un altro poi spostare tutto quello che avevi e cambiargli i permessi oppure creare lo stesso utente..
Be' ma copia altrove la vecchia /home/giulio (es. /home/giuliobak) e prova no?
Notebook: Clevo M735T - 13,3" LED (1280x800) - P8700 (2.53GHz Core2Duo) - 4gb DDR2 800MHz - Samsung PM800 64GB SSD - Intel GMA4500HD - Intel 5300WiFi - KDE - x86_64

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 14 giugno 2013, 20:32

tanto vale creare un nuovo utente

marco
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da marco » 14 giugno 2013, 22:04

Io ho reinstallato un paio volte; l'ultima per passare al 64 bit.
Creando un utente con lo stesso nome accedi tranquillamente alla tua vecchia home, senza cambiare niente.
Io l'ho fatto con tre utenti ed è andato tutto bene, ognuno accede alla sua directory.
Linux registered user # 443055

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 15 giugno 2013, 8:43

quando crei l'utente e imposti la sua directory home, se questa esiste, vieni avvisato che tale directory esiste e che niente verrà sovrascritto... comunque, potresti creare per sicurezza, se non ti fidi di `useradd` un nuovo utente e passare poi tutti i file in quel nuovo user, ovviamente dovrai poi cambiare i permessi con `chown` ma è questioni di pochi secondi ;D
Arch Linux - AwesomeWM

zero-giulio
Novello Arciere

Messaggio da zero-giulio » 15 giugno 2013, 17:23

Allora, ho ripristinato un backup clonezilla (mi sembrava una strada più veloce di reinstallare Arch da zero).

Ho lasciato intatte le partizioni /boot, /home e /var, mentre la partizione root è stata ripristinata dal backup clonezilla (datato 4 emsi fa, Febbraio).

Almeno adesso ho un Arch funzionante.

La mia idea a questo punto era di fare due update:
1) update al 27 maggio;
2) update per bene.

los copo del primo update è di riportare il sistema a come era prima che tentassi l'update con le cartelle bin spostate.
Avrei anche potuto mettere il 2 Giugno, che è l'ultima data prima di questo upgrade, ma al 27 Maggio avevo già fatto un upgrade e quindi avevo già tutti i pacchetti encessari in cache (preferisco non fare download se possibile, giacchè ho una connessione lenta).

Quindi ho settato arm.konnichi ecc nei mirrorlist e ho dato un pacman -Syy.
Fin qui tutto ok.

Prima di fare un:

Codice: Seleziona tutto

pacman -S $(pacman -Qeq)
tuttavia mi è venuto in mente di dare un:

pacman -S pacman
Mi sembrava una buona idea upgradare pacman prima di fare l'update completo, ma evidentemente non è stata una buon aidea, dato che adesso non posso più usare pacman:

pacman: error while loading shared libraries: libarchive.so.13: cannot open shared object file: No such file or directory
E' ptobabile che si possa risolvere tutto con qualche link simbolico, ma non so come muovermi.

Cosa mi consigliate?

OdinEidolon
Arciere Provetto

Messaggio da OdinEidolon » 15 giugno 2013, 20:22

Cerca quale pacchetto fornisce quella libreria (c'è un comando pacman - o insieme di comandi - apposta, perdonami ma proprio non ricordo) e installalo, mi sembra la strada più veloce
Notebook: Clevo M735T - 13,3" LED (1280x800) - P8700 (2.53GHz Core2Duo) - 4gb DDR2 800MHz - Samsung PM800 64GB SSD - Intel GMA4500HD - Intel 5300WiFi - KDE - x86_64

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 15 giugno 2013, 20:26

Avresti dovuto aggiornare prima libarchive probabilmente. Avvia da livecd e fai chroot dentro la partizione di Arch, quindi installa libarchive.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

enricotognoni
Arciere Provetto

Messaggio da enricotognoni » 16 giugno 2013, 20:40

se non trovi gli eseguibili dai il path completo, cioè ad esempio /bin/sudo /bin/pacman.
good luck!: crea un link simbolico di /sbin che punta a /bin se hai copiato gli eseguibili di /sbin in /bin dovrebbe partire, se non trova il comando dai il path completo.

francaente reinstallare tutto no se non è strettamente necessario!

ciao ^^

zero-giulio
Novello Arciere

Messaggio da zero-giulio » 19 giugno 2013, 9:34

Rieccomi (non sono stato a casa in questi due giorni e quindi non mi sono fatto vivo).

Ho ripristinato di nuovo il backup clonezilla e questa volta ho provato a reinstallare tutto

pacman -S $(pacman -Qeq)
Ma il problema (libarchive è rimasto).

Credo di aver capito perchè: nel comando che ho dato ha aggiornato un sacco di pacchetti, ma non tutti (per esempio libarchive non è stato aggiornato).
Sapete dirmi perchè?

Ora che controllo, non è neanche l'unico.
Firefox per esempio risulta non installato: se faccio pacman -Q firefox lui mi risponde che non è installato, ma non è vero (firefo è installato e lo sto utilizzando).
E infatti firefox non è nella lista di apcchetti che vengono reinstallati quando lancio il pacman -S $(pacman -Qeq).

Che ci sia qualcosa di rotto da qualche parte?
Vi viene qualche idea?
Perchè alcuni pachetti non risultano installati.

C'è un modo per forzare la reinstalalzione di tutte le dipendenze di un pacchetto quando reinstallo un pacchetto?

Il punto è che pacman -S $(pacman -Qeq) mi reinstalla una montagna di pacchetti, ma evidentemente non tutti (mancano libarchive, firefox e altri). Se forzassi la reinstalalzione di tutte le dipendenze in aggiunta dovrei risolvere. Che comando potrei dare?
(una alternativa sarebbe procesare in python pacman.log per trovare una lista di tutti i pacchetti installati; anche se sarebbe un pò rognoso gestire i pacchetti installati e poi disinstallati, o quelli che durante gli upgrade sono stati deprecati ecc...)

Mentre per quanto riguarda il database rotto di pacman (o quello che è... insomma il fatto che secondo lui alcuni pacchetti non risultanbo installati pur essendoci)? Che siano incongruenze dovute al fatto che la aprtizione di root è stata ripristinata da clonezilla mentre tutte le altre (boot, home e var) erano quelle attuali?

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 19 giugno 2013, 10:18

ma se dai solo un
pacman -Syy && pacman -Syu --ignore filesyste,bash

riesci ad aggiornare?

zero-giulio
Novello Arciere

Messaggio da zero-giulio » 19 giugno 2013, 10:27

Si, posso lanciarlo (non restituisce errore), ma subito dopo mi ritrovo con un pacman rotto (per la storia di libarchive).
(libarchive non lo trovo mai nell'elenco dei pacchetti che vengono installati/reinstallati). <- dovrei aggiungerlo a mano, ma a questo punto potenzialmente dovrei aggiungere a mano chissà quante altre cose (non ho provato se è sufficiente aggiungere a mano solo libarchive) e volevo qualche comando che automatizzasse il tutto

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 19 giugno 2013, 11:09

prova a reinstallare prima pacman controllando che i porti dietro libarchive, oppure il gruppo base, ma credevo che era abbastanza aggiornato

zero-giulio
Novello Arciere

Messaggio da zero-giulio » 19 giugno 2013, 11:41

Ah, già, non avevo pensato al gruppo base.
Ora ripristino il backup e aggiorno abse per cominciare.
Magari però aggiorno a Maggio prima (perchè nel gruppo base c'è anche bash, e non vorrei mettermi a ignorare pacchetti ecc come dovrei fare se aggiornassi a Giugno).
Un passo alla volta (nel weekend, se ho tempo, mi rimetto a fare l'upgrade per le bin dirs).

Ma, giusto per curiosità, non esiste un flag pacman per reinstallare oltre a un pacchetto anche tutte le sue dipendenze?

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 19 giugno 2013, 12:29

ovviamente devi sempre ignorare bash e filesystem . come flag esplicito non mi pare

tvaltert
Arciere

Messaggio da tvaltert » 20 giugno 2013, 1:27

veleno77 ha scritto:ma se dai solo un

riesci ad aggiornare?

pacman -Syy && pacman -Syu --ignore filesystem,bash

filesystem con la m ora io riesco ad aggiornare
dopodiche ?

Linux Versione 4.14.12-1-ARCH, Compilato #1 SMP PREEMPT Fri Jan 5 18:19:34 UTC 2018
Otto Processori 4GHz Intel i7, 128TB RAM, 64152 Bogomips totali arch-home-sda07

tvaltert
Arciere

Messaggio da tvaltert » 20 giugno 2013, 2:27

tvaltert ha scritto:
veleno77 ha scritto:ma se dai solo un

riesci ad aggiornare?

pacman -Syy && pacman -Syu --ignore filesystem,bash

filesystem con la m ora io riesco ad aggiornare
dopodiche ?
mi rispondo da solo
teoricamente
cancello a mano /bin /sbin /usr/sbin
sudo pacman -Syu
forse sudo pacman -Syud
dalla cancellazione di /bin alla fine dello aggiornamento bash non funziona

Linux Versione 4.14.12-1-ARCH, Compilato #1 SMP PREEMPT Fri Jan 5 18:19:34 UTC 2018

tvaltert
Arciere

Messaggio da tvaltert » 20 giugno 2013, 2:37

verificato anche se ho fatto una procedura leggermente diversa e funziona

zero-giulio
Novello Arciere

Messaggio da zero-giulio » 22 giugno 2013, 17:50

Niente, pacman semrpe rotto.
Stavolta il problema è la liblzo2.

C'è un modo per installare questa libreria e pacman da sorgente?
I classici make, make install ecc...

Qui Allan consigliava di installare pacman estrando il tarball:
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=133023
ma non mi è chiaro dove andare a pescare questo tarball...

zero-giulio
Novello Arciere

Messaggio da zero-giulio » 22 giugno 2013, 18:11

Forse ho risolto, trovato questo mitico comando:

tar -xvpf ${gpgme-1.3.1-2-i686.pkg.tar.xz} -C / --exclude .PKGINFO --exclude .INSTALL

che a quanto pare installa i pacchetti senza passare per pacman.
Ho installato così lzo2 (avevo il pacchetto nella cache), e poi ho dato (per sicurezza) un
pacman -S libarchive lzo2 pacman
e non sembrano esserci errori.

rizzof87
Novello Arciere

Messaggio da rizzof87 » 30 giugno 2013, 12:50

Salve a tutti...sperando sia questa la discussione giusta:
Ho visto la new riguardante il filesystem (viewtopic.php?f=15&t=17558)
Ho dato i comandi riportati li ma le liste erano sempre vuote, perciò ho pensato che non ci fossero pacchetti che mi potessero creare problemi.
Ho dato il comando:

# pacman -Syu --ignore filesystem,bash
Mi è stato chiesto:

:: Vuoi sostituire grub-common con core/grub? [S/n] n
:: Vuoi sostituire grub-efi-x86_64 con core/grub? [S/n] n
Qui ho scelto no ad entrambe, altre cose le ho sostituite e poi ho aggiornato tutto.
Il comando sefuente non mi ha creato problemi:

# pacman -S bash
Quest'ultimo comando mi restituisce:

[root@francesco-pc francesco]# pacman -Su
:: Aggiornamento del sistema in corso...
:: Vuoi sostituire grub-common con core/grub? [S/n] n
:: Vuoi sostituire grub-efi-x86_64 con core/grub? [S/n] n
risoluzione delle dipendenze in corso...
ricerca dei conflitti in corso...

Pacchetti (1): filesystem-2013.05-2

Dimensione totale dei pacchetti da scaricare:    0,01 MiB
Dimensione totale dei pacchetti da installare:   0,01 MiB
Dimensione netta dell'aggiornamento:             -0,30 MiB

:: Vuoi procedere con l'installazione? [S/n] 
:: Download dei pacchetti in corso...
 filesystem-2013.05-2-x86_64          8,4 KiB   131K/s 00:00 [################################] 100%
(1/1) verifica delle chiavi presenti nel portachiavi         [################################] 100%
(1/1) verifica dell'integrità dei pacchetti                  [################################] 100%
(1/1) caricamento dei file dei pacchetti                     [################################] 100%
(1/1) controllo dei conflitti in corso                       [################################] 100%
errore: impossibile eseguire l'operazione richiesta (file in conflitto)
filesystem: /usr/sbin è già presente nel filesystem
Si sono verificati degli errori, nessun pacchetto è stato aggiornato.
[root@francesco-pc francesco]#
Il mio è un pc che ha in dualboot win8. E' un sistema UEFI partizionato gpt. Devo forse sostituire il grub? Non ho ancora riavviato. Suggerimenti?

Rispondi