Arch Linux Pro Audio

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
Rispondi
mrprunen
Newbie

Arch Linux Pro Audio

Messaggio da mrprunen » 17 aprile 2013, 17:57

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e dopo aver cercato un po all'interno ho visto pochi argomenti riguardo alla sezione pro audio.
Sono approdato da pochi giorni dopo aver visto su distro watch manjaro (arch based).
Avevo provato altre volte ad installare arch ma per mancanza di tempo non ho mai finito di fare una installazione completa.
Dopo aver provato manjaro mi sono accorto che ArchLinux può essere molto interessante anche per il pro audio.
Ho testato alcuni pacchetti che ero solito usare, tipo cadence, ardour, idjc, mixxx (che uso per fare webradio) e devo dire che girano molto bene.
Trovo comodissimo anche yaourt che ti permette di cerca pacchetti e compilarli veramente in fretta!

LA MIA DOMANDA E' QUESTA: C'è qualcuno nel forum che fa pro audio con arch.
Avrei bisogno di confrontarmi su questioni di latenza, alsa, pulse audio, jack e... compagnia briscola.

Con dei ragazzi di una ONLUS abbiamo realizzato una web radio che trasmette soli contenuti Creative Commons ed utilizziamo solo software e sistemi operativi open source (possibilmente free).
Sto cercando di creare una installazione di base da poi poter replicare per tutti gli altri ragazzi della redazione per poter facilmente registrazione e trasmissioni live.
Ho gia creato con remastersys una soluzione ubuntu based ma vorrei sperimentare arch.. cosi... a pelle mi sembra che faccia più per me.. :-)

Grazie a tutti e se volete sbirciare la radio la trovate su http://www.radioabawalla.net
Marco

mrprunen
Newbie

Re: Arch Linux Pro Audio

Messaggio da mrprunen » 19 aprile 2013, 10:48

Forse ho postato il messaggio nella sezione errata. Se così è chiedo agli admin di indicarmi dove spostarla. Grazie Mille

Asa
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da Asa » 19 aprile 2013, 22:53

Ciao io uso arch anche per l'audio (pro è una parola grossa) anche se per mancanza di tempo non mi ci dedico più molto. Recentemente da un sondaggio sulla mailing list Linux Audio User (LAU) Arch linux è risultata la distribuzione più usata per l'audio e quella mailing list è frequentata da molti PRO del settore.

Per qualsiasi curiosità mi farebbe piacere parlarne qui sul forum, ma ti consiglio anche l'iscrizione a LAU (e LAD se sviluppi) visto che molti iscritti anche lì padroneggiano arch.

Ci sentiamo, ora do un orecchio alla radio

mrprunen
Newbie

Messaggio da mrprunen » 21 aprile 2013, 18:13

Grazie per la risposta e per l'indicazione.
Vado subito a vedere LAU e se riesco anche LAD.
Grazie mille!!!

Rispondi