[Risolto] Caratteri troppo piccoli nella Konsole

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
Rispondi
ginoza
Novello Arciere

[Risolto] Caratteri troppo piccoli nella Konsole

Messaggio da ginoza » 25 agosto 2012, 8:11

Un saluto a tutti.
Ho reinstallato archlinux 2012.08.04 e mi trovo con la dimensione dei caratteri troppo piccola dentro la konsole o terminale. Non sono riuscito a ingrandirli.
Come fare a risolvere?
Grazie.
Gino
Ultima modifica di ginoza il 26 agosto 2012, 20:24, modificato 1 volta in totale.

xblitz
Newbie

Re: Caratteri troppo piccoli nella Konsole

Messaggio da xblitz » 25 agosto 2012, 13:01

Per quanto riguarda l'ingrandimento dei caratteri di Konsole basta che premi Ctrl mentre ruoti la rotella del mouse (o Ctrl + +). Per quel che riguarda la console vera e propria le cause potrebbero essere molteplici: qual'è il file /etc/vconsole? non è che per caso grub (o lilo) passa una definizione al kernel troppo alta e che quindi ti fa apparire troppo piccoli i caratteri?

ginoza
Novello Arciere

Messaggio da ginoza » 25 agosto 2012, 14:51

Grazie della risposta, xblitz. Quando apro il terminale e scrivo dentro i caratteri sono molto piccoli e non posso farci niente! Il file /etc/vconsole è composto da questi tre elementi:
KEYMAP=it
FONT=
FONT_MAP=
Io non so risolvere questo problema, che è fastidioso poiché quello che si scrive dentro nel terminale è tutto piccolo!...Io vorrei aumentare la dimensione dei caratteri.
Ma come si fa?
Grazie.
Gino

ginoza
Novello Arciere

Messaggio da ginoza » 25 agosto 2012, 15:02

Aggiungo pure un'altra cosa, di cui mi sono accorto adesso. Nel terminale non posso neppure fare "incolla", cioè "copia" da altrove e "incolla" nel terminale: non accetta questa cosa. Appena io con il tasto destro punto sul login per 'copiare', il terminale diventa nero: si autoseleziona!
Spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere.
Grazie.
Gino

xblitz
Newbie

Messaggio da xblitz » 25 agosto 2012, 18:58

Ok allora prima che il sistema parta digita la lettera e per editare la voce che verrà caricata. Una delle prime linee dovrebbe essere set gfxpayload=keep tu modificala con una risoluzione diversa (800x600x24 ad esempio) e prova a vedere come cambiano i caratteri. La modifica è provvisoria quindi per renderla effettiva devi editare il file 40_custom e aggiornare grub2. In alternativa, mantenendo sempre la risoluzione che ti da grub2 puoi cercare di modificare i caratteri della console

https://wiki.archlinux.org/index.php/Ge ... #Caratteri

ma quì passo perchè non ho nessuna esperienza in merito.

PS per vedere le soluzioni suportate vai nella commandline di grub e digita vbeinfo.

ginoza
Novello Arciere

Messaggio da ginoza » 25 agosto 2012, 20:27

Allora io ho come risoluzione di default per il monitor (LCD Acer AL 1916W) è questa: 1990x400x75,0.
Questa risoluzione è quella che va bene per il mio monitor e viene riconosciuta da Archlinux 2012.08-04.
Ho visto il file che mi hai inviato e lo trovo un po' complicato e difficile da distrigarsi in merito. Cercherò di vedere con calma se ci capisco qualcosa e magari trovare la soluzione al mio problema. Certamente c'è qualcosa che non va, poiché non posso avere un terminale di questo genere: caratteri molto piccoli, senza menu e senza la possibiltà di fare 'incolla'...
Grazie.
Gino.

crx
Arciere

Messaggio da crx » 26 agosto 2012, 0:28

Scusa ma per "konsole" intendi il terminale di kde? Se è questo, la dimensione dei caratteri la imposti da Impostazioni di Sistema > Aspetto delle Applicazioni > Caratteri, e modifichi la dimensione dei caratteri "Larghezza fissa".
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.

ginoza
Novello Arciere

Messaggio da ginoza » 26 agosto 2012, 5:34

Grazie della risposta, crx. Se fosse stato così facile l'avrei già risolto il problema!
Sì ho la Konsole di KDE e in Sistema > Aspetto delle Applicazioni > Caratteri > in "Larghezza fissa" ho dato 14 come carattere! Ma poi in Konsole non cambia nulla. Inoltre volevo precisare che in Sistema mi trovo con due Terminali: UXTerm e Xterm. Tutti e due sono uguali con le stesse deficienze descritte! Forse dipende da una parte dell'Installazione non fatta bene... Non so proprio come e cosa fare.
Ho seguito anche il consiglio di xblitz e, cioè prima che il sistema parta ho digitato la lettera "e", ma mi veniva fuori eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee... e il sistema partiva regolarmente come sempre fino al caricamento dell'interfaccia KDE.
Grazie dell'aiuto.
Gino.

KleinerMann
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da KleinerMann » 26 agosto 2012, 10:44

UXterm e Xterm hanno una configurazione più complessa, le modifiche che fai a Konsole, non hanno influenza su questi emulatori. Per Konsole, sei sicuro non sia sono una mancanza di qualche font? come ad esempio ttf-dajavu?

Posta anche uno screenshot del problema, così capiamo meglio :)
Arch Linux - AwesomeWM

crx
Arciere

Messaggio da crx » 26 agosto 2012, 11:13

Scusa ma hai installato dei font oltre quelli di base? Posta

Codice: Seleziona tutto

fc-list | sed 's,:.*,,' | sort -u
(Mi era capitato un problema simile, e ho scoperto di non avere installato nessun font "decente"...)

Edit: anticipato...
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.

ginoza
Novello Arciere

Messaggio da ginoza » 26 agosto 2012, 15:24

Allora rispondo ora, poiché ero fuori casa.
Se ho capito bene io sono senza terminale o Konsole in archlinux 2012.08.04 X32 bit se in "Sistema" ho solo UXterm e Xterm, essendo questi non un vero terminale. Di fatto non posso con questi fare alcune cose essenziali.
Come posso allora avere installato un vero terminale?
Inoltre posto il risultato richieso da crx. Devo fare fare tutto a mano, poiché "copia e incolla" nel mio attuale 'cosidetto' terminale non funziona...
[gino@gino~]# fc-list | sed 's,:.*,,' | sort -u
Risultato:
Clean
ClearlyU
ClearlyU Alternate Glyphs
ClearlyU Pua
Cursor-pcf
decurs.pcf
decess-pcf
DejaVu Sans
DejaVu Sans, DejaVu Fans Sans Condensed
DejaVu Sans, DejaVu Sans Light
DejaVu Sans Mono
DejaVu Serif
DejaVu Serif, DejaVu Serif Condensed
Fixed
micro.pcf
Newspaper
[gino@gino~]#
Speriamo con il vostro aiuto di risolvere questo problema che mi impedisce di fare con facilità tante cose utili.
Grazie.
Gino.

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 26 agosto 2012, 17:30

no aspetta. Konsole è un emulatore di terminale, scritto in QT e facente parte di KDE. Uxterm, Xterm sono ALTRI emulatori di terminale che generalemente si usano in ambiente diversi da KDE (comunque funzionano perfettamente anche con KDE). Con Xterm o UXterm puoi fare tutto quello che faresti con Konsole...
Posta uno screenshot del tuo problema :) almeno tutti avremo le idee più chiare :)
Arch Linux - AwesomeWM

ginoza
Novello Arciere

Messaggio da ginoza » 26 agosto 2012, 20:22

Mi sopno accorto che mi mancava sul mio desktop e quindi nel "Sistema" anche "dolphin". Ho installato dolphin da Apper. Inoltre non avevo installato kdebase. Ho installato con pacman kdebase. Infine ho pensato che forse potevo installare anche "terminal": #pacman -S terminal e adesso ho tutto sul mio desktop di archlinux. Sono felice, se penso quanto tempo ho impiegato per avere archlinux!...
Il terminale è quello che volevo con i caratteri normali scelti nell'Impostazioni del sistema. Solo che devo cambiargli il colore: ora è tutto nero e non mi piace il nero..
Gino.

cippaciong
Arciere Provetto

Re: [Risolto] Caratteri troppo piccoli nella Konsole

Messaggio da cippaciong » 26 agosto 2012, 20:27

Peccato soltanto che hai installato il terminale di Xfce su un sistema con KDE...
Hai provato magari a dare un'occhiata al wiki per installare KDE?
Il mio wallpaper su arch-stuff.org: I Saw an Arch

ginoza
Novello Arciere

Messaggio da ginoza » 26 agosto 2012, 23:15

Questa non la capisco..non capisco quello che dici...io non ho installato il terminale di XFCE.., non mi pare, ma quello di KDE. IL terminale che ho è come tutti gli altri del KDE su varie distro che ho provato. Non capisco e non vedo la differenza.
Gino

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 27 agosto 2012, 3:02

Terminal è il nome del pacchetto del terminale predefinito di XFCE... Seriamente, basta che dai un "sudo pacman -Sg xfce4" e noterai il pacchetto terminal... Le differenze sono che quello che usi tu è in GTK, mentre usi un DE in Qt, due librerie grafiche differenti!
Per avere l'aspetto che vuoi dei tuoi programmi in GTK su KDE dai questo comando

sudo pacman -S gtk-qt-engine gtk-kde4 
(nel caso non lo avessi già fatto prima ;) ) In questo modo, nel menù di impostazioni di KDE, puoi scegliere il tema che vuoi ai tuoi programmi in gtk... Per installare altri temi gtk per le applicazioni che le usano, basta andare su siti come gnome-look, scaricare il tema e decomprimerlo nella cartella ~/.themes (nel caso lo volessi solo per te) o /usr/share/themes (se lo vuoi lasciare usare anche ad altri utenti... Se sei solo te, la prima cartella va più che bene... Nel caso non ci sia basta crearla con un semplice "mkdir ~/.themes") e selezionarlo nella sezione choose theme (o una sezione simile del programma)...
Ma hai provato yakuake? È un terminale stile Quake, per KDE... Dovrebbe usare le impostazioni di KDE per Konsole, ma sono più semplici da configurare (basta cliccare sulla freccia in basso, configura profilo e cambi i caratteri...) Ma hai già guardato nelle impostazioni del tema, ed hai già provvveduto a modificarle? (Mi pare siano li le impostazioni dei caratteri... )
Ultima cosa: Hai già installato il pacchetto "ttf-dejavu" verò? Controlla se lo hai, altrimenti installalo e riavvia il sistema...
Notebook ASUS A52J | Kubuntu 16.04 LTS amd64 | KDE Plasma Desktop
Notebook HP Pavilion G6-1352el | Arch Linux x86_64

ginoza
Novello Arciere

Messaggio da ginoza » 27 agosto 2012, 5:11

Grazie, ange, questa tua è una bellissima, esauriente e professionale risposta. Proverò a a fare tutto quello che mi hai detto. L'importante per me era di avere un terminale o Konsole (è la stessa cosa?) usabile e non avere solo Xterm o UXterm come avevo prima, che sonop molto spartani e mancanti, secondo me, di elementi essenziali.
Grazie di tutto. Archlinux mi piace anche per la competenza che ho trovato nei collabotatori.
Grazie di tutto.
Gino.

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 27 agosto 2012, 10:44

per chi usa kde yakuake è un must :)
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 27 agosto 2012, 10:56

Dai anche un bel:

sudo pacman -Rsn terminal && sudo pacman -S kdebase-konsole
Il mio wallpaper su arch-stuff.org: I Saw an Arch

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 27 agosto 2012, 11:48

ginoza ha scritto: L'importante per me era di avere un terminale o Konsole (è la stessa cosa?)
Non esattamente... È lo stesso discorso di jacuzzi e vasca a idromassaggio... jacuzzi è la marca, la vasca a idromassaggio è la categoria delle vasche che hanno la caratteristica di poter fare l'idromassaggio. :D In questo caso, un terminale è un semplice emulatore di un terminale, Konsole è "la marca", il nome del programma... Konsole è un programma KDE (si potrebbe usare anche su GNOME, ma se c'è già gnome-terminal, perchè installarsi delle dipendenze KDE inutili per avere un semplice emulatore di terminale... Almeno, questo è IMHO), perciò doveva già essere installato nel sistema... (Ho controllato con un "pacman -Sg kdebase", ed è presente pure in questo gruppo di pacchetti... Perciò non capisco come mai non avevi Konsole...)
Xterm È senza molte funzioni, anche se Wikipedia dice il contrario...
Wikipedia ha scritto: Anche se a primo impatto non risalta agli occhi, xterm svolge moltissimi compiti. Emula un terminale in modo che le applicazioni vi possano lavorare correttamente e mantiene un buffer di informazioni in modo che ci si possa riferire ai comandi impartiti in precedenza.
Ma il fatto che per noi non abbia molte funzioni, può dipendere dal fatto che non è integratissimo con il sistema X (strano eh? Fa parte di Xorg, ma non è integrato molto bene...)... Però ho scoperto che ha un menù...
Wikipedia ha scritto: xterm normalmente non dispone di una barra dei menu. Per accedervi, l'utente deve premere il tasto CTRL e premere il tasto sinistro, centrale o destro del mouse.
Se vi può interessare...
Beh ora basta, stò andando troppo Off Topic...
Beh se ti andrà tutto, facci sapere! :P

ginoza
Novello Arciere

Messaggio da ginoza » 27 agosto 2012, 17:42

Grazie a tutti. Adesso sono soddisfatto del mio archlinux 2012.08.04: mi va tutto bene. Ho scoperto tante cose: utilità di "yakuake" = favoloso; differenza tra "terminale" e "Kopnsole"; Xterm e UXterm; e altro.
Adesso mi manca solo una cosa: aumentare i caratteri nel Menu (File- Modifica-Visualizza, ecc...) di Libreoffice Writer, poiché così sono troppo piccoli, come quelli di Xterm all'inizio dei miei posts! Poi per me archlinux è perfetto.
Gino.

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 29 agosto 2012, 10:07

Ma prova a dare un

sudo pacman -S ttf-dejavu 
e riavvia... Magari così funziona! :D
Sono contento che ti piaccia Yakuake, e spero che tu gli abbia messo anche la trasparenza, per renderlo ancora più bello! :P (tasto destro->Gestisci profili-> Modifica Profilo->Aspetto->Modifica->scegli la percentuale di trasparenza che vuoi! :P )

Rispondi