[Risolto] grub non vede più arch

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
Rispondi
cammellaccio
Novello Arciere

[Risolto] grub non vede più arch

Messaggio da cammellaccio » 23 agosto 2012, 6:14

salve a tutti,
avevo iniziato questa discussione sul forum di ubuntu http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=8&t=532412 ma fino ad ora non sono riuscito a risolvere il problema, quindi provo qua; ho sul portatile sia ubuntu che archlinux.
dopo un aggiornamento di ubuntu è scomparsa la voce archlinux dal menu di grub, non riesco ad aggiungerla, ho provato anche a ripristinare da ubuntu live il grub, sono tornato a grub legacy ma continua a non vedere archlinux.
adesso sono di nuovo con il grub2
cosa posso fare?
grazie
Ultima modifica di cammellaccio il 23 agosto 2012, 15:49, modificato 1 volta in totale.

enzolatina
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: grub non vede più arch

Messaggio da enzolatina » 23 agosto 2012, 8:54

entra in ubuntu, prova a montare la partizione di archlinux e sempre da ubuntu dai un update al file di configurazione di grub (credo che in ubuntu esista il comando grub-update o update-grub, controlla, se non lo hai fai con il classico grubmkconfig o similia..) dovresti riuscire a risolvere......pure io sono passato a grub2 da poco e sulla ctk che lo gestisce mi sono accorto che arch non viene mai vista se non la monti.....bug o altro non lo so, sul fisso con grub2 da circa 3 annetti non ho mai avuto problemi simili
noi siamo arch linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati

Maximo
Arciere

Messaggio da Maximo » 23 agosto 2012, 12:03

Confermo che anche a me succede...grub2 (da arch) non vede gli os installati su partizioni non montate...
Diamo una mano alla scienza!! ENTRA A FAR PARTE DEL CALCOLO DISTRIBUITO

cammellaccio
Novello Arciere

Messaggio da cammellaccio » 23 agosto 2012, 15:48

risolto grazie al consiglio di enzolatina
grazie mille
ciao

crx
Arciere

Messaggio da crx » 24 agosto 2012, 12:36

Maximo ha scritto:Confermo che anche a me succede...grub2 (da arch) non vede gli os installati su partizioni non montate...
In realtà non vede altri arch (e non so quali altri sistemi). A me ubuntu lo vede, anche se la relativa partizione non è montata.
Eppure sono certo che fino a un paio di mesi fa lo faceva tranquillamente... :?:
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.

enzolatina
Little John

Re: [Risolto] grub non vede più arch

Messaggio da enzolatina » 24 agosto 2012, 19:42

sul fisso ho grug gestito da debian, fin dalle prime uscite che lo ho installato non ha mai sbagliato un colpo, mi ha sempre riconosciuto senza problemi le varie distro installate e addirittura mi ha messo una voce per haiku che ho installato.....sulla ctk del portatile grub, installato da poco in seguito alla notizia dell'abbandono del legacy, non ha riconosciuto la arch in dual nonostante i molti tentativi, per caso mi sono accorto che montandola la riconosceva......ora è pure parecchio che non aggiorno debian per cui non saprei dire se il problema derivi dalle ultime versioni di grub oppure se i dev di arch abbiano cambiato qualcosa per adattarlo e quel qualcosa crea il problema.....

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 24 agosto 2012, 20:15

enzolatina ha scritto: oppure se i dev di arch abbiano cambiato qualcosa per adattarlo e quel qualcosa crea il problema.....
Questo lo escluderei (potrei comunque sbagliarmi). Uno dei "punti saldi" di Arch Linux è il non patchare e/o modificare i pacchetti da come vengono rilasciati dall'ustream. 8)
Arch Linux - AwesomeWM

enzolatina
Little John

Messaggio da enzolatina » 24 agosto 2012, 21:21

e allora l'unica ipotesi che posso azzardare è che nelle ultime versioni di grub qualcosa non funzioni a dovere, appena mi viene voglia accendo il fisso, aggiorno il grub di debian e se è alla stessa versione di arch vediamo se anche quello dà lo stesso problema....

Rispondi