problema con ruby (jekyll e bundle)

Se avete dubbi o domande sulla programmazione in generale, fatele qui
Rispondi
Linux@to
Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)
Contatta:

problema con ruby (jekyll e bundle)

Messaggio da Linux@to » 15 ottobre 2016, 0:35

Sto cercando di provare questo tema su Jekyll: https://github.com/thomasvaeth/trophy-jekyll

procedo clonando il progetto con git e poi lancio un bundle install per risolvere le dipendenze.
Ma quando do jekyll serve mi trovo davanti a questo problema e sinceramente non so più che altro fare per risolvere

Codice: Seleziona tutto

~/.gem/ruby/2.3.0/gems/bundler-1.13.4/lib/bundler/runtime.rb:40:in `block in setup': You have already activated colorator 1.1.0, but your Gemfile requires colorator 0.1. Prepending `bundle exec` to your command may solve this. (Gem::LoadError)
        from ~/.gem/ruby/2.3.0/gems/bundler-1.13.4/lib/bundler/runtime.rb:25:in `map'
        from ~/.gem/ruby/2.3.0/gems/bundler-1.13.4/lib/bundler/runtime.rb:25:in `setup'
        from ~/.gem/ruby/2.3.0/gems/bundler-1.13.4/lib/bundler.rb:99:in `setup'
        from ~/.gem/ruby/2.3.0/gems/jekyll-3.3.0/lib/jekyll/plugin_manager.rb:36:in `require_from_bundler'
        from ~/.gem/ruby/2.3.0/gems/jekyll-3.3.0/exe/jekyll:9:in `<top (required)>'
        from ~/.gem/ruby/2.3.0/bin/jekyll:23:in `load'
        from ~/.gem/ruby/2.3.0/bin/jekyll:23:in `<main>'
se avete qualche idea grazie di già
Nella Tana del Coniglio Coniglio parla di Linux. L'entrata è gratis, l'uscita non tanto.
Linux sui Netbook guide e tips multidistro!

TheSaint
Robin Hood

Re: problema con ruby (jekyll e bundle)

Messaggio da TheSaint » 15 ottobre 2016, 4:59

C'è incompatibilità. Se leggi la prima linea ti dice che hai già installato colorator 1.1.0, ma vuole una versione precedente.
Sei sicuro che non c'è su AUR?
Perché installare pacchetti che non si sa come gestirli e non controllati da pacman ?
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Linux@to
Arciere
Contatta:

Messaggio da Linux@to » 15 ottobre 2016, 11:52

TheSaint ha scritto:C'è incompatibilità. Se leggi la prima linea ti dice che hai già installato colorator 1.1.0, ma vuole una versione precedente.
Sei sicuro che non c'è su AUR?
Perché installare pacchetti che non si sa come gestirli e non controllati da pacman ?
sì sì su AUR c'è, è solo che il metodo consigliato sulla wiki di pacman era quello di usare gem. Ora da quel che ho capito il problema era legato a bundler, di cui c'è poca documentazione nella wiki. Faccio un tentativo e ti dico
Nella Tana del Coniglio Coniglio parla di Linux. L'entrata è gratis, l'uscita non tanto.

Linux@to
Arciere
Contatta:

Messaggio da Linux@to » 15 ottobre 2016, 11:59

Ok ho risolto col comando

Codice: Seleziona tutto

bundle exec jekyll serve --watch
sostanzialmente il problema era che il repo clonato aveva delle dipendenze specifiche e siccome queste sono state installate da bundler dovevo far partire tutto con il comando bundle.

Mi sembra comunque un metodo poco diretto e poco KISS. Mi chiedo se gestendo le gem con pacman (da aur o col repo privato consigliato nella wiki) forse questo problema posso evitarlo in futuro, e far un semplice jekyll serve.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 15 ottobre 2016, 18:58

Scrivi al manutentore di AUR.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Rispondi