Variabili tipo enum su shell!

Se avete dubbi o domande sulla programmazione in generale, fatele qui
Rispondi
flaviofachin
Newbie

Variabili tipo enum su shell!

Messaggio da flaviofachin » 2 agosto 2016, 20:04

Alcuni giorni fa, avevo trovato uno script per shell che usava una logica simile a quanto riportato di seguito:

Codice: Seleziona tutto

enum ckFs = {ext2|ext3|vfat}
read  fs
fs=ckFs
If [ckFs contiene un dato valido]; then....
Inutile dire, per i più, che lo scopo del codice è controllare e gestire la validità dell'input utente.

Se conoscete un modo corretto per scrivere quanto sopra, o altre soluzioni valide da usare su shell è benvenuta la vosta partecipazione al tread!

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: Variabili tipo enum su shell!

Messaggio da TheSaint » 2 agosto 2016, 21:57

Codice: Seleziona tutto

$ fs=ext2; [[ $fs =~ (ext(2|3|4)|vfat) ]] && echo OK
$ fs=vfot; [[ $fs =~ (ext(2|3|4)|vfat) ]] && echo OK
Il primo da risultato positivo, tramite regex. Ulteriore informazione qui
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

flaviofachin
Newbie

Messaggio da flaviofachin » 3 agosto 2016, 12:00

Greazie ne farò tesoro! Anche perché ciò da modo di fare controlli secondo pattern.

Però mi piacerebbe ancora capire: 1) se è possibile creare negli script di bash variabili, il cui valore possa corrispondere solo ad uno scelto tra una selezione di costanti; 2) la sintassi per controllare lo stato della variabili. Ad es.: 'IsNull'; 'IsErr'; 'Indef'. 3) (...e per avere un servizio completo:) a quale dei precedenti casi bigna fare riferimento, per controllarne il valore memorizzato a seguito di un assegnazione improrpia.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 3 agosto 2016, 19:14

Prova studiare ABS.

flaviofachin
Newbie

Messaggio da flaviofachin » 4 agosto 2016, 12:22

Lo inserirò nella queue delle cose da studire... non c'è dubbio che sarà di grande giovamento!

Però ,dovrei segare il tread come risolto, o posso mantenerlo aperto?

Ho semplicemente sbagliato dove posizionare il tread (fore era meglio che lo posizionassi nella sezione newbie) o è comunque meglio trattenersi in modo assoluto dal porre domande troppo basiche, per non corre il rischio di togliere fucus a cose più utili alla collettività ed appesantire il lavoro di chi mantiene il sito?

Sia ben chiaro che pongo tale domanda e affronto la discussione per aderire alla politica del sito e con grande rispetto per i polilicy maker (le cui capacità decisionali sono attestate sicuramente del grande successo dei propri risultati).

Probabilmente sbagliando, ho scelto di porre questo tread nella sezione riguardante la programmazione e ciò basandomi sul fatto che io avrei ricertato lì tale argomento, ma forse era meglio porla nella sezione newbie.

Propongo dunque (non credo di poterlo fare da solo) di spostare semplicemente là questo tread e concludo dicendo: la difficoltà dell'autodidatta nel mondo dell'informatica, è di riuscire a trovare un compromesso ed una linea di azione valida tra studio teorico e l'ottenere qualche risultato pratico (che richieda anche cose al di fuori della propria attuale conoscenza).

Posso attestare che googlolando approposito di enumerazioni e liste in bash, non si trova proprio un bel nulla, quindi, a mio giudizio (che se non in linux ma come googolatore potrebbe presenta una vaga attendibilità), fare sopravvivere questo tread potrebbe essere di aiuto per qualcun'altro.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 4 agosto 2016, 23:53

Per il topico, rimane pure qui. Non c'è moderatori.
Per l' apprendimento, se ti serve in bash, quella è la guida di chi mantiene bash.

flaviofachin
Newbie

Messaggio da flaviofachin » 5 agosto 2016, 10:24

Ad ogni modo grazie! La leggerò... c'è guida e guida, seguirò il tuo consiglio!

flaviofachin
Newbie

Messaggio da flaviofachin » 5 agosto 2016, 10:25

Grazie! La leggerò quando riesco... c'è guida e guida. Seguirò il tuo consiglio!

Rispondi