Python3 e sviluppare GUI

Se avete dubbi o domande sulla programmazione in generale, fatele qui
Rispondi
TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Python3 e sviluppare GUI

Messaggio da TheSaint » 4 marzo 2014, 23:59

Ciao,
ho qualche esperienza in python e col tempo ho deciso di passare alla versione 3. Tra l' altro ha fatto cosi' anche archlinux. Ora ho in mente un progetto, ma vorrei anche dargli una interfaccia grafica, tanto da pubblicarlo e vedere cosa vien fuori.
Il problema e' sorto nella ricerca di un CASE per python3 e la mia scarsa conoscenza nei metodi di programmazione di interfacce grafiche. Avevo fatto qualcosa con Amiga CanDo, molto tempo fa :D.
Come CASE ho trovato wxformbuilder che non ha una buona documentazione riguardo a python, poi c'e' QT designer + pyuic4, stesso livello.
Altri che si trovano in giro rimangono relegati a python2 e anche (alcuni) a GTK2. Pensavo di stare con tkinter, anch'esso piu' orientato a python2, sebbene c'e' la libreria in python3, senza tanta informazione.
Forse il punto piu' pesante sarebbe di apprendere nuove tecniche che hanno tantissime cose da imparare e da ricordare. Sono sconcertato.

Il punto sta, se avete maggiori informazioni esperienze da condividere, ne sarei grato.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

evariste
Novello Arciere

Re: Python3 e sviluppare GUI

Messaggio da evariste » 8 marzo 2014, 22:34

Premetto che non so se ho capito al 100% la tua richiesta.
Io nel tempo libero "programmo" inutilità in python 3 e se voglio dargli una veste grafica uso le Gtk col modulo gi.repository che mi pare sia fornito dal pacchetto python-gobject. Come programma per disegnare le finestre uso glade.
Spero di aver centrato il punto e di esserti stato utile. ;)
Je n'ai pas le temps...

TheSaint
Robin Hood

Re: Python3 e sviluppare GUI

Messaggio da TheSaint » 9 marzo 2014, 3:39

evariste ha scritto:inutilità in python 3 e se voglio dargli una veste grafica uso le Gtk col modulo gi.repository
8< 8<
Come programma per disegnare le finestre uso glade.
Mi stai dicendo che puoi scrivere python3 con grafica GTK. e sviluppare le interfacce in glade?
Una cosa che nelle mie ricerche non son riuscito a trovare. Ora ho trovato un inizio e alcune menzioni

I primi abbozzi li ho fatti con curses, che per poter operare richiede di usare 2 shell e comunicare via socket, perché altrimenti curses copre tutto
In fondo sono meno cose da ricordare, qualche particolare per stampare dati nella stessa posizione e catturare gli eventi da tastiera.

Ma non è quella la via principale, vorrei mettermi a fare qualche GUI, di cui siamo tutti abituati. Non è che curses sia il meglio. Poi la cosa che maggiormente mi interessa sarà quella di pubblicare il programma. La difficoltà maggiore sta nel mettere insieme gli eventi con le routines in GUI.

Ho cominciato a sperimentare con tkinter e QT designer. Il primo è l' opzione che non comporta troppe dipendenze ed il secondo è facile da implementare la grafica, come uno la vorrebbe vedere.
Se quello che fai è come spero, penso che ho da rivedere la mia posizione ;)
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Rispondi