Librerie grafiche python

Se avete dubbi o domande sulla programmazione in generale, fatele qui
Rispondi
asdomar
Newbie

Librerie grafiche python

Messaggio da asdomar » 27 gennaio 2014, 20:34

Quale librerie grafiche consigliate per creare un programma in python? wxpython, pygtk, pyqt o tkinter? Perchè? Grazie.

Bubz
Arciere Provetto
Contatta:

Re: Librerie grafiche python

Messaggio da Bubz » 28 gennaio 2014, 11:33

asdomar ha scritto:Quale librerie grafiche consigliate per creare un programma in python? wxpython, pygtk, pyqt o tkinter? Perchè? Grazie.
Ti parlo da super principiante di Python. Ti consiglieri Tkinter perchè trovi una marea di documentazione, esempi, video, esercizi, etc.. e per chi inizia è una gran cosa.

Bubz
----------------------------------------------------
Se non hai paura..., non è coraggio!
----------------------------------------------------

rugginoso
Newbie

Messaggio da rugginoso » 28 gennaio 2014, 16:27

Dipende dal tipo di programma e dai requisiti.
Tkinter è integrato con la libreria standard di python, ma dipende da tcl e tk. In più è brutto a vedersi.
WX non le ho mai usate veramente, però so che si integrano con il look&feel dell'ambiente su cui girano.
GTK, grazie alla gobject introspection hai accesso a praticamente tutte le librerie basate su gobject da python. I binding risultano molto "pythonici" ad esempio, le chiamate che in C fillerebbero un GError, col python generano un eccezione in caso di errore. Chiaramente hai la massima integrazione su GNOME.
Qt, le ho usate ampiamente per lavoro, sia in C++, sia con python. Come wx, prendono il look&feel della piattaforma su cui girano, e sono composte da diversi moduli oltre a quello della gui, ci sono infatti un modulo per la rete, uno per l'sql, uno per opengl, e il nuovo qt quick, che permette di scrivere interfacce moderne.

Dal mio punto di vista, ti consiglierei di studiare Qt, ovviamente, ma se non hai in mente di portare il tuo programma anche su windows e osx, anche gtk sono un'ottima scelta. (Gtk gira anche su queste piattaforme, ma non si integra graficamente, e quindi non le preferisco).

asdomar
Newbie

Messaggio da asdomar » 28 gennaio 2014, 17:18

Grazie. Avevo praticamente già escluso le tkinter, ora tolgo di mezzo anche le gtk. Dovrò analizzare le qt e le wxpython.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 29 gennaio 2014, 17:33

Io non ho imparato molto con la GUI, mi si permetta di dire che a secondo del proprio ambiente grafico scegliere la libreria appropriata.
In gnome si opta per GTK, in KDE in pyKDE o pyQT.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Rispondi