xampp

Se avete dubbi o domande sulla programmazione in generale, fatele qui
Rispondi
blake
Arciere

xampp

Messaggio da blake » 18 novembre 2013, 17:59

Mi sapete spiegare come funzionano apache?
Quello che sto chiedendo non è solo il funzionamento da riga di comando ma
quando attivo apache cosa fa il programma?; perché quando lo attivo l'indirizzo local host è attiva?.

Come molti di voi sapranno, o perlomeno tutti quelli che lo usano, visto che xampp non esiste per questa distribuzione come stack e, visto che sulle wiki ti fanno installare pezzo per pezzo ma non ti spiegano nulla di come funziona, cosi come il mysql, vorrei imparare il suo utilizzo sia da riga di comando che da phpmyadmin.

Mine
Novello Arciere

Re: xampp

Messaggio da Mine » 26 novembre 2013, 15:17

Apache è un web server, accetta richieste (solitamente dai browser) e fornisce in output solitamente pagine HTML. Localhost è attivo perchè in questo modo è possibile sviluppare e testare in locale un sito o una pagina web.
MySQL è un DBMS (DataBaseManagementeSystem), phpmyadmin è un client web per accedere ed operare su MySQL, PHP è un linguaggio di scripting per pagine HTML.
Questi componenti formano la base per costruire un sito internet (ne puoi usare altri, ad esempio PostreSQL come DBMS, nginx come web server, ASP/JSP come linguaggi server side); ognuno di essi comporta studio e può essere complesso se si arriva fin nei meandri dell'utilizzo specifico.
Cosa devi fare tu? Costruire un sito, studiare o imparare a programmare?
In ogni caso, visto che mi sembre alle prime armi, un po' di teoria è consigliabile, ti risparmierà molti problemi tecnici quando dovrai passare alla pratica.
Se ci dici le tue intenzioni, vediamo se possiamo indirizzarti verso delle guide o manuali utili al tuo scopo.
Mine
I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli. (R. Baggio)

blake
Arciere

Re: xampp

Messaggio da blake » 14 dicembre 2013, 15:25

ciao scusa il ritardo nel risponderti, si sono alle prime armi ho da poco finito un corso di php e usavamo spesso quegli strumenti.
Io, che sono molto più dedito alla programmazione per computer, sono solito cercare di capire il funzionamento la logica alla base e capire, quindi, come un servizio che usiamo cosi spesso sia realizzato.

Rispondi