imparare un linguaggio di programmazione

Se avete dubbi o domande sulla programmazione in generale, fatele qui
Rispondi
Marco Galassi
Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

imparare un linguaggio di programmazione

Messaggio da Marco Galassi » 24 luglio 2019, 23:45

Ciao a tutti.
Da molto tempo vorrei imparare un linguaggio di programmazione per strutturare il mio cervello a ragionare con un linguaggio, ma non avendo avuto tempo, siccome lavoro sempre davanti ad uno schermo, preferisco staccarmi per riposare gli occhi.
Vorrei acquistare un libro di su un linguaggio, ma non saprei quale approcciarmi.
Le potenzialità di linguaggio le capisco, ma se mi dite quale studiare, non avrei idea, siccome sono sempre stato un utente che utilizza un pc.
Chiedo a voi consigli e se mi condividete un valido manuale da acquistare in rete in lingua italiana.
Grazie.

Zar Marco
Arciere Provetto

Re: imparare un linguaggio di programmazione

Messaggio da Zar Marco » 25 luglio 2019, 2:23

Onestamente libri non saprei quali consigliarti, come linguaggio io ho da poco cominciato con python, inquanto in vari lidi mi consigliarono tale linguaggio
Lenovo Legion Y520 Intel i7 7700HQ 8Gb ram arch(x86_64)+plasma5+i3wm
Macbook pro intel core 2duo 8gb di ram arch(x86_64)+i3wm

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 25 luglio 2019, 7:18

Penso che questo sia un buon libro scritto da uno dei più eruditi del linguaggio.
Sebbene la versione del libro non sia delle più recenti. Per quello è meglio passare dal sito ufficiale.

Ma l'impressione che dai della affezione al computer, sembra essere discorde. Scrivere un programma richiede molta dedizione e molte ore davanti alla tastiera.
Infine la scelta diventa un fattore personale, salvo andare verso la corrente della maggioranza. Secondo Github python è terzo, mentre qui lo danno quinto.

Ad ogni modo, l'anglosofia è una base importante e non deve essere sottovalutata.
F the saint
12 anni da questo forum ;)

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 25 luglio 2019, 19:07

Cavolo, tipo Javascript, swift e Java non li avevo presi in considerazione.
Effettivamente allora ci potrebbe stare anche programmazione per il web. Chiaramente dipende dall'uso che si vuole farne
Lenovo Legion Y520 Intel i7 7700HQ 8Gb ram arch(x86_64)+plasma5+i3wm
Macbook pro intel core 2duo 8gb di ram arch(x86_64)+i3wm

Rispondi