Problemi audio se sono avviate diverse fonti audio assieme

Discussioni inerenti al multimedia e ai giochi in ambiente Linux
Rispondi
bortol88
Newbie

Messaggio da bortol88 » 8 dicembre 2009, 20:52

Buonasera,
Vi scrivo per chiedervi un favore, se sapete dare una risposta al mio problema. Vi scrivo prima di tutto alcuni miei componenti hw e sw, in modo che abbiate le idee più chiare per la risposta.
Il mio sistema è: arch linux 32 bit, lxde, lettore multimediale exaile, ath 64 3000+ e AC'97 Audio Controller
Bene.. fino a qualche giorno fa tutto andava alla normalità. oggi decido di dare un'aggiornamento al mio sistema (mi ha trovato 400mb da scaricare e installare..), riavvio e mi accorgo che se metto in riproduzione firefox, dopo che sto ascoltando dal lettore che uso, ovvero exile, l'audio di firefox non si sente, mentre quello di exile si. Viceversa, se prima avvio firefox, exaile mi da un'errore, ovvero mi dice che la periferica è occupata e non disponibile, e ovviamente, sento solo l'audio dal video di firefox.
Cosa posso fare? Praticamente sembra che non posso riprodurre più flussi audio contemporaneamente. Cosa può essere?
Vi ringrazio fin da ora. In caso abbiate bisogno di fare alcuni test, sono qui a vostra disposizione ;)
Saluti

psychoweb
Novello Arciere

Messaggio da psychoweb » 13 dicembre 2009, 14:10

entrambe le fonti usano lo stesso sistema ALSA? Se exaile (magari dopo un aggiornamento) avesse deciso di usare altri sistemi, ad esempio OSS o JACK, il device audio verrebbe occupato esclusivamente e firefox non troverebbe la risorsa libera, e viceversa (exaile <--> firefox).

Rispondi