[Risolto] Unreal Tournament 2004

Discussioni inerenti al multimedia e ai giochi in ambiente Linux
Rispondi
psychoweb
Novello Arciere

Messaggio da psychoweb » 17 novembre 2008, 13:43

Proprio ieri mi sono ricordato che UT2004 va nativo anche su linux e ho deciso di rispolverarlo dalla libreria. L'installazione è andata bene, il gioco gira, ma ha un solo difetto:
ogni 2/3 secondi si verifica uno "scatto", si blocca per pochissimo e poi riprende. Il periodo degli scatti è variabile, ma si aggira sempre nel paio di secondi. Ho provato a disabilitare tutti gli effetti grafici disattivabili, ma anche ad una risoluzione di 640x480 il problema rimane.

Ho sul portatile una ATI Mobility Radeon 9600, con driver fglrx (A.K.A. Catalyst) 8.8 installati dai repository. Anche lasciando il processo quasi solo nella memoria e con tutta la cpu a disposizione sembra impossibile evitare questi scatti. Lo Xorg.conf DOVREBBE essere configurato bene, nel senso che per le altre cose mi va, se qualcuno chiede posso comunque postarlo. Il comando "free -m" mi restituisce 756Mb di RAM e 1153Mb di Swap.

Ah, per quanto vetusta possa apparire la mia scheda video, ricordo che su Win andava benone (certo, non a risoluzione eccelsa, ma almeno era fluido), quindi potenzialmente dovrebbe esserci un modo per farlo andare uguale (se non meglio ;) ), no?

Le uniche cose che mi vengono in mente al momento sono: kernel realtime, o (questa non la direi per scaramanzia) problema di drivers. Anche se in teoria, essendo la mia scheda non nuovissima, dovrebbe avere già il supporto necessario a livello di drivers....(come sono ottimista!)
Ultima modifica di psychoweb il 17 novembre 2008, 14:31, modificato 1 volta in totale.

palmito04
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da palmito04 » 17 novembre 2008, 13:52

Ricerca Rulez! :cool:

viewtopic.php?id=2566
Sarà un susseguirsi di successi fino al baratro finale.

psychoweb
Novello Arciere

Messaggio da psychoweb » 17 novembre 2008, 14:29

più che "ricerca" direi "memoria" rulez, era stata tua l'idea del nopat ;)
Comunque funziona alla grandissima, ora posso tornare a sprecare le mie giornate come i vecchi tempi....ritieniti pure responsabile palmito04! :p (sì, è un "grazie mille" :D )

ps: avevo effettuato una ricerca prima di scrivere, ma effettivamente con il nome del gioco non mi era uscito nessun risultato :)

Rispondi