Pagina 1 di 1

[Risolto] mappare gamepad (su mouse)

Inviato: 14 settembre 2017, 17:33
da andy86
Immagine

Spiego brevemente la situazione: per risolvere il problema di wine che converte i gamepad xinput in dinput sballando tutta la mappatura (problema per i giochi che non permettono di rimappare i pad) rimappo direttamente il driver (con xboxdrv o jstest patchato), però per far bastare i tasti devo mappare sia il dpad che i trigger come tasti, altrimenti i giochi non vedono alcuni tasti (non li mappa su nulla) e questo implica che alla fine il pad abbia quattro assi invece di sei, il che andrebbe anche bene, se non fosse che il gioco di default usa l'asse Z ( :?: ) per ruotare la visuale, ma con due assi l'asse Z non è mappata su nulla (mapparla con xboxdrv porta a premere i tasti corrispondenti al trigger).

Per cui, per poter ruotare la visuale, ho provato con xboxdrv a mappare l'asse mancante sul mouse (così), per muovere il puntatore, ma non funziona, il mouse non si muove.
Così ho provato con qjoypad, e non funziona nemmeno quello, invece di muovere il mouse seleziona alcuni pulsanti, ma il puntatore rimane fermo. :shock: :?:
Infine ho provato pure con questo (c'è in aur) configurando xorg come descritto lì, e ancora non funziona, neanche viene creato il device virtuale che inserisco in xorg. :?

Possibile che qualcosa non vada nella mia installazione?
Ho installato Arch da poche settimane (prima ero su Chakra) ma là non avevo ancora provato questa cosa di mappare il mouse.

Se può essere utile postare alcuni log o file di configurazione ditemi.

Grazie.

ps: ho un logitech f710, ma usarlo in dinput non risolve il problema perché non posso impostare il dpad come bottoni e come pov i giochi non lo vedono, e anche volendo rinunciare al dpad, le assi non vengono mappate correttamente sulla Z (con js) quindi non risolve (con evdev invece le mappa bene, ma non c'è modo di rimappare gli altri tasti che rimango sbagliati. :cry:).

EDIT:

Ho temporaneamente risolto utilizzando un programmino attraverso wine, certo, è assurdo, ma funziona.
Ho creato un script per fare il remap e lanciare il programmino in automatico prima di avviare il gioco.
Come soluzione temporanea è ok.

EDIT 20/09:

Ho trovato la soluzione definitiva. La scrivo qui così può tornare utile anche ad altri.

In AUR ho trovato wejoy, un programmino che permette di creare un gamepad virtuale con un numero praticamente infinito di tasti e mapparlo tramite script LUA che agisce con funzioni on-call sul device reale. Una bomba. :D

Così ho creato un gamepad con 16 tasti e 6 assi, mappandolo esattamente come serve nei giochi, senza avanzi da mappare sul mouse.
Funziona con qualunque pad.