Steam : Installazione - Giochi - Comunità Arcieri

Discussioni inerenti al multimedia e ai giochi in ambiente Linux

Su che architettura utilizzate steam e con quali driver video

32-bit Nvidia
4
10%
32-bit Nouveau
0
Nessun voto
32-bit Ati
1
2%
32-bit Catalyst
0
Nessun voto
32-bit Intel
0
Nessun voto
64-bit lib32-nvidia-utils
20
49%
64-bit lib32-nouveau-dri
0
Nessun voto
64 bit lib32-ati-dri
2
5%
64 bit lib32-catalyst-utils
2
5%
64 bit lib32-intel-dri
12
29%

Voti totali: 41

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Steam : Installazione - Giochi - Comunità Arcieri

Messaggio da veleno77 » 22 dicembre 2012, 12:34

Discussione aperta per unire in un unica locazione ciò che riguarda Steam su Arch Linux. Si ricorda che allo stato attuale l'unica distribuzione ufficialmente supportata da Steam è Ubuntu. Nonostante ciò Steam è installabile su tutte le distribuzioni e da Dicembre 2012 è diventato aperto a tutti. E possibile utilizzare il forum di Steam per aprire notificare eventuali malfunzionamenti, mentre per problemi col client utilizzare questo indirizzo : https://github.com/ValveSoftware/steam-for-linux

INSTALLAZIONE:
Il pacchetto Steam è reperibile nei depositi ufficiali di Arch Linux, per i sistemi a 64bit bisogna abilitare il repository [multilib]

Si ricorda che Steam è un client a 32 bit, quindi chi utilizza Arch linux in versione 64 bit, deve installare i driver video a 32 bit.
Si consiglia di leggere il wiki in merito a Steam. All'interno troverete quali librerie installare per i sistemi a 64bit in base ai giochi e altre indicazioni.
Si ricorda che attualmente il supporto migliore a steam è dato dai Driver Nivida >310.xx

Steam è un portale videoludico creato dalla valve,famosa per aver creato half life 2 e counter strike,all'interno di questo portale và creato un account dove i giochi che compri rimangono all'interno dell'account,puoi riscaricarli quando vuoi,inoltre con la funziona cloud le impostazioni del gioco rimangono memorizzate,attualmente per linux ci sono pochi giochi.

UTENTI ARCH PRESENTI SU STEAM

Per aggiungere un utente come amico su Steam bisogna possedere almeno 1 gioco .
  • ange_98_
  • andreazube [ITA]
  • dea1993
  • godlike66201
  • Hilinus
  • ninquitassar
  • ozlacs
  • Piesko
  • robylsd
  • sith0x04
  • strabbioboy
  • veleno_77
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

veleno77
Moderatore
Contatta:

Re: Steam : Installazione - Giochi - Comunità Arcieri

Messaggio da veleno77 » 22 dicembre 2012, 14:48

Okkk sono riuscito a farlo partire.. chi aveva il mio stesso problema, ovvero installato Steam prima dell'apertura della beta ma non invitato.. deve cancellare la cartella .local/share/Steam nella propria home.. e avviare steam.. il quale procederà nuovamente con il donwload e vi chiederà di fare il login o la registrazione, inoltre vi manderà un codice "steam guard" per registrare la propria macchina.
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.

Ninquitassar
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Ninquitassar » 22 dicembre 2012, 15:16

veleno77 ha scritto:Okkk sono riuscito a farlo partire.. chi aveva il mio stesso problema, ovvero installato Steam prima dell'apertura della beta ma non invitato.. deve cancellare la cartella .local/share/Steam nella propria home.. e avviare steam.. il quale procederà nuovamente con il donwload e vi chiederà di fare il login o la registrazione, inoltre vi manderà un codice "steam guard" per registrare la propria macchina.
Io non ho la cartella in questione, ma una cartella ~/Steam. Devo eliminare quella?
CPU: Intel Core i5-4460 (3.20GHz) Video: NVIDIA GeForce GT610 RAM: 8Gb Kingston DDR3
My DeviantART

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 22 dicembre 2012, 15:30

prova a eliminare anche quella, in teoria dovresti averla occhio che ha la S maiuscola
~/.local/share/Steam/

EDIT: ho comprato amnesia ma non mi funziona.. si apre una finestra vuota
l'output si blocca a questo:

Codice: Seleziona tutto

Game update: AppID 57300 "Amnesia: The Dark Descent", ProcID 6951, IP 0.0.0.0:0
/home/veleno77/.local/share/Steam/SteamApps/common/Amnesia The Dark Descent/run_steam.sh: line 5: arch: command not found
/home/veleno77/.local/share/Steam/SteamApps/common/Amnesia The Dark Descent/run_steam.sh: line 5: [: ==: unary operator expected
saving roaming config store to 'sharedconfig.vdf'
roaming config store 2 saved successfully
Checking libraries  done
Pre-Sort
quadro fx
geforce fx
geforce gt
geforce gts
geforce gt2s
geforce gtx
geforce xpress
geforce
mobile intel(r) series express chipset family
graphics media accelerator
intel(r) hd graphics
radeon
radeon hd
amd
mesa
Post-Sort
mobile intel(r) series express chipset family
graphics media accelerator
intel(r) hd graphics
quadro fx
geforce fx
geforce gt
geforce gts
geforce gt2s
geforce gtx
geforce xpress
radeon hd
geforce
radeon
amd
mesa
AL lib: (EE) UpdateDeviceParams: Failed to set 44100hz, got 48000hz instead
X_ChangeProperty: BadValue (integer parameter out of range for operation) 0x0

Dea1993
Little John
Contatta:

Messaggio da Dea1993 » 7 gennaio 2013, 13:53

ciao a tutti, sono intenzionato a comprare Amnesia da steam, ma visto che costa 15€ vorrei essere sicuro di non aver problemi.
quindi avrei alcune domande da farvi:
1 - [Risolto] il gioco è in italiano? (almeno i sottotitoli) - ho trovato la traduzione qui http://user94.wordpress.com/2010/09/30/ ... -gnulinux/
2 - funziona bene o ci sono problemi di continui crash o problemi di cali di framerate? (ho un notebook più che adeguato per i requisiti del gioco, potete vederlo in firma)

PS: ho un problemino con Steam ogni volta che faccio l'aggiornamento da AUR e vado a riaprire Steam esegue l'aggiornamento ma a casa mia (premetto che da me internet è molto lento ho punte di 80KB/s di download) si interrompe sempre l'aggiornamento e di conseguenza non riesco ad aprire Steam, invece in università l'aggiornamento di conclude senza problemi (ADSL molto veloce con download di 1.5/2 MB/s)
ecco l'errore che mi si presenta durante l'avviornamento di steam

[andrea@localhost ~]$ steam
...
...
...
SteamUpdater: Error: Download of package (tenfoot_images_all) failed after 0 bytes (0).
SteamUpdater: Error: Steam needs to be online to update.  Please confirm your network connection and try again.
EDIT: su windows non ho questo problema anche se internet è lento l'aggiornamento va comunque a buon fine
«Perchè i geeks amano i computer? “Unzip, strip, touch, finger, grep, mount, fsck, more, yes, fsck, fsck, fsck, unmount, sleep.» (vietato ai minori di 18 anni =D )

CPU AMD APU A10 8700p, RAM 8GB DDR3 1600MHz, GPU radeon r6 + radeon r7 m360

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 7 gennaio 2013, 22:35

allora io ho comprato sia amnesia (a 3€ e rotti) sia trine2 (anche questo a 3€ e rotti) entrambi mi funzionano, solo che non mi vanno a risoluzione piena delmio monitor (full hd 1920x1080) in questa modalità con tutto attivato mi vanno a scatti devo per forza scendere di risoluzione, credo sia un problema di driver (scheda datata). Sono su arch a 32 bit quindi non so dirti per arch a 64 se oltre ai driver 32 hai bisogno di librerie ulteriori.
Credo sia un problema di connessione, ma vorrei capire poi come userai steam visto che i giochi sono da scaricare e sono di qualche gb

Dea1993
Little John
Contatta:

Messaggio da Dea1993 » 8 gennaio 2013, 11:11

veleno77 ha scritto:allora io ho comprato sia amnesia (a 3€ e rotti) sia trine2 (anche questo a 3€ e rotti) entrambi mi funzionano, solo che non mi vanno a risoluzione piena delmio monitor (full hd 1920x1080) in questa modalità con tutto attivato mi vanno a scatti devo per forza scendere di risoluzione, credo sia un problema di driver (scheda datata). Sono su arch a 32 bit quindi non so dirti per arch a 64 se oltre ai driver 32 hai bisogno di librerie ulteriori.
Credo sia un problema di connessione, ma vorrei capire poi come userai steam visto che i giochi sono da scaricare e sono di qualche gb
per scaricarli da steam poi terrò il PC acceso la notte in modo che non mi intasa la rete durante il giorno, oppure li scaricherò dall'università :D
già team fortress 2 l'ho scaricato da casa e non ho avuto problemi a scaricarlo.
il problema della rete me lo da solo quando steam deve fare l'aggiornamento, quando scarico i giochi non ho problemi al massimo se la linea si intasa rallenta la velocità di download ma scarica sempre
«Perchè i geeks amano i computer? “Unzip, strip, touch, finger, grep, mount, fsck, more, yes, fsck, fsck, fsck, unmount, sleep.» (vietato ai minori di 18 anni =D )

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 8 gennaio 2013, 12:28

ma l'aggiornamento lo fai la prima volta poi per il resto sincronizza.. non è che ogni volta aggiorni.. per amnesia puoi provare la demo reperibile su aur tanto per vedere come ti gira

Dea1993
Little John
Contatta:

Messaggio da Dea1993 » 8 gennaio 2013, 13:24

ok grazie intanto allora proverò la demo :) poi quando sarò in università aggiornerò steam (è il primo lancio di steam che faccio da quando ho formattato quindi deve riscaricare tutto)

EDIT: la demo da AUR non funziona, manca il file .install

==> Dipendenze di amnesia-demo
 - libxft (già installato)

==> Continuare la compilazione di amnesia-demo [S/n]
==> ------------------------------------------------
==> 
==> Compilazione e installazione del pacchetto
==> ERRORE: il file (install) non esiste.
==> ERRORE: il file ((amnesia-demo.install)) non esiste.
==> ERRORE: Makepkg non è riuscito a compilare amnesia-demo.
==> Riavviare la compilazione di amnesia-demo [s/N]
==> -----------------------------------------------
==> 
invece se provo a scaricare amnesia-tdd, mi da questo errore

Download dei sorgenti in corso...
  -> È stato trovato amnesia_tdd-1.2.1-3.sh
==> Validazione dei sorgenti con md5sums in corso...
    amnesia_tdd-1.2.1-3.sh ... NON RIUSCITO
==> ERRORE: Uno o più file non hanno superato il controllo di validità!
==> ERRORE: Makepkg non è riuscito a compilare amnesia-tdd.
==> Riavviare la compilazione di amnesia-tdd [s/N]
==> ----------------------------------------------
==> 

Dea1993
Little John
Contatta:

Messaggio da Dea1993 » 8 gennaio 2013, 13:35

un'altra informazione su steam.
quando avvio steam, il puntatore cambia la posizione verso cui è rivolto e per me è abbastanza odioso; si può fare in modo che non vada a modificare il puntatore ma lo mantenga così come è? perchè su openbox non mi ritorna come prima finchè non riavvio openbox

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 8 gennaio 2013, 18:20

Dea1993 ha scritto:un'altra informazione su steam.
quando avvio steam, il puntatore cambia la posizione verso cui è rivolto e per me è abbastanza odioso; si può fare in modo che non vada a modificare il puntatore ma lo mantenga così come è? perchè su openbox non mi ritorna come prima finchè non riavvio openbox
https://wiki.archlinux.org/index.php/St ... verwritten

Provo anche io già che ci sono :P
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 8 gennaio 2013, 20:43

Hilinus ha scritto:
Dea1993 ha scritto:un'altra informazione su steam.
https://wiki.archlinux.org/index.php/St ... verwritten

Provo anche io già che ci sono :P
tra l'altro ho visto che anche tu hai preso trine 2 no?

Dea1993
Little John
Contatta:

Messaggio da Dea1993 » 8 gennaio 2013, 20:56

anche dando questo comando, il puntatore cambia sempre verso quando avvio steam

xsetroot -cursor_name left_ptr

blacksheep
Novello Arciere

Messaggio da blacksheep » 9 gennaio 2013, 12:16

@ Dea1993
There's a new Steam Beta client available. To access the Beta, go to File -> Settings. On the Account tab press the Change... button to open the Beta Participation dialog. Then Select "Steam Beta Update", and allow Steam to restart itself. Here are the specific changes:

- Fixed layout of installation wizard when installing multiple apps.
- Fixed rare occurrence of prompting a user to accept the same Steam Subscriber Agreements multiple times.
- Big Picture: Added support for notifying the user when logging into an account that has already logged in on another machine
- Big Picture: Fixed bug where chat notifications might not be displayed when in game.
- Big Picture: Fixed possibly displaying multiple countdown timers in the store
- Big Picture: Fixed loading animations disappearing before loading was complete
- Big Picture: Fixed crash when entering Big Picture mode while in a voice chat
- Linux: add support for custom Steam library folders
- Linux: fix bug w/notifications stealing focus
- Linux: fix bug that caused text to be entered backwards in edit fields
- Linux: fix overlay crash w/Amnesia: The Dark Descent Demo
- Linux: fix overlay crash w/The Critter Chronicles
- Linux: fix "Retrieve A Lost Account" wizard causing steam to minimize
- Linux: fix Turkish characters showing up correctly in Steam updater window
- Linux: remove game icons when removing a game
- Linux: fix bug causing menus to close when a sub-menu closes
- Linux: fix bug with usernames ending with '.'
- Linux: fix bug w/Steam changing global mouse cursor theme

Dea1993
Little John
Contatta:

Messaggio da Dea1993 » 14 gennaio 2013, 16:33

con la nuova versione di steam (che è uscita oggi 14 gennaio) finalmente è riuscito ad aggiornarsi quando l'ho avviato, ora lo trovo decisamente migliore, anche scaricando i giochi lo trovo addirittura meglio di quello di windows, perchè la velocità di download è giusta mentre su windows è tutta sballata :D ho scaricato la demo di Amnesia la provo

anche il problema del puntatore si è risolto (ora è invertito solo sulla finestra di steam ma se gia sposto il cursore fuori dalla finestar torna normale)
grande valve, questo client per linux sta migliorando sempre più

EDIT: un'ultima cosa anche se non pienamente in-topic. su windows ho notato che avviare i giochi con steam perdo tantissime prestazioni, vi faccio un esempio, ho comprato the witcher qualche giorno fa (il mio PC supera i requisiti minimi e consigliati) lo avvio da steam con dettagli alti fa pena ha continui cali di framerate, allora abbasso i dettagli mettendoli a medi e disabilito l'antialiasing, continua ad essere veramente ingiocabile, mi stavo pentendo dell'acquisto quando poi ho pensato di avviare "the witcher" senza steam ovvero andando nella cartella C:\programmi(x86)\steam\steamapps\common\The Witcher Enhanced Edition e avvio l'eseguibile del gioco; risultato gioco perfettamente senza cali di framerate a dettagli massimi e antialiasing attivo. a voi da questo problema giocando con steam?
PS lo stesso vale con deusex comprato un po di tempo fa da steam, le prestazioni ne risentono parecchio se viene lanciato da steam (e purtroppo questo per essere giocato richiede per forza che steam sia aperto)

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 14 gennaio 2013, 21:26

ma non saprei dirti non avendo windows.. e vero che avendo aperto steam hai comunque un browser che fa anche da applicazione di sincronizzazione aperta con tanto flash etc etc.. può essere che quello influisca..

per il resto se è vero che steam sta pensando a creare la sua steambox con linux dentro a farla girare , dovremmo avere un futuro più roseo di driver e gaming anche per linux..

ozlacs
Novello Arciere

Messaggio da ozlacs » 14 gennaio 2013, 22:24

Dea1993 ha scritto: EDIT: un'ultima cosa anche se non pienamente in-topic. su windows ho notato che avviare i giochi con steam perdo tantissime prestazioni, vi faccio un esempio, ho comprato the witcher qualche giorno fa (il mio PC supera i requisiti minimi e consigliati) lo avvio da steam con dettagli alti fa pena ha continui cali di framerate, allora abbasso i dettagli mettendoli a medi e disabilito l'antialiasing, continua ad essere veramente ingiocabile, mi stavo pentendo dell'acquisto quando poi ho pensato di avviare "the witcher" senza steam ovvero andando nella cartella C:\programmi(x86)\steam\steamapps\common\The Witcher Enhanced Edition e avvio l'eseguibile del gioco; risultato gioco perfettamente senza cali di framerate a dettagli massimi e antialiasing attivo. a voi da questo problema giocando con steam?
PS lo stesso vale con deusex comprato un po di tempo fa da steam, le prestazioni ne risentono parecchio se viene lanciato da steam (e purtroppo questo per essere giocato richiede per forza che steam sia aperto)
sta cosa è alquanto curiosa, uso Steam da anni su win e mai avuto problemi del genere, mi stupisco anche che riesca a partire senza steam avviato.
Phenom II X4 965 BE | M5A99FX PRO R2.0 | 2x4GB Crucial Ballistix 1866 | R9 270x 2GB
SB Audigy 2 ZS | 840 Pro 256GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Brother DCP-7065DN | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Dea1993
Little John
Contatta:

Messaggio da Dea1993 » 15 gennaio 2013, 10:59

io sinceramente non è tantissimo che lo uso, il primo gioco acquistato è stato deusex qualche mese fa e gia avevo subito notato che non era fluido nonostante il mio PC superasse i requisiti minimi e consigliati, mi era gia venuto il sospetto che fosse steam a rallentarmi il gioco, ma non gli ho dato troppo peso, qualche giorno fa ho acquistato the witcher e mi dava gli stessi problemi, ho cercato un po su internet ma nessuno che si lamentasse di questo problema, possibile che sono l'unico sfigato?? :D
invece thw witcher se lo avvio poi non da steam ma dalla cartella in cui viene installato e poi da taskmanager chiudo il processo di steam, va perfettamente.
allora penso proprio che sia steam a rallentarmelo.
proverò a fare lo stesso anche con deusex se è possibile avviarlo senza usare steam per vedere se guadagno prestazioni. scriverò anche a valve per segnalare questo mio problema (devo scrivere in italiano o in inglese?) se anche qualcuno di voi ha questo problema me lo dica almeno non sarò l'unico :D

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 16 gennaio 2013, 10:46

scusate l'intrusione ma sono l'unico a cui TF2 non fa partire l'audio? Cioè steam mi pare lo abbia (ho cliccato big picture o una roba simile e ha fatto partire l'audio) ma il tutorial di TF2 non lo fa partire...
PS: lib32-alsa-lib è installato
Notebook ASUS A52J | Kubuntu 16.04 LTS amd64 | KDE Plasma Desktop
Notebook HP Pavilion G6-1352el | Arch Linux x86_64

Dea1993
Little John
Contatta:

Messaggio da Dea1993 » 16 gennaio 2013, 11:09

ange ha scritto:scusate l'intrusione ma sono l'unico a cui TF2 non fa partire l'audio? Cioè steam mi pare lo abbia (ho cliccato big picture o una roba simile e ha fatto partire l'audio) ma il tutorial di TF2 non lo fa partire...
PS: lib32-alsa-lib è installato
installa "pulseaudio" e funzionerà, anche a me non faceva l'audio prima di installare "pulseaudio"

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 16 gennaio 2013, 11:26

mi raccomando che se si deve parlare di problematiche su Steam che sia del suo client su linux e non su windows.. grazie.

Per gli utenti che usano steam e vogliono essere messi nella lista utenti, basta che lo segnalano.

Dea1993
Little John
Contatta:

Messaggio da Dea1993 » 16 gennaio 2013, 11:35

veleno77 ha scritto:mi raccomando che se si deve parlare di problematiche su Steam che sia del suo client su linux e non su windows.. grazie.

Per gli utenti che usano steam e vogliono essere messi nella lista utenti, basta che lo segnalano.
si scusa, il mio era un OT solo di curiosità per sapere se ero il solo ad avere questo problema, perchè magari potrebbe capitare anche su linux, perchè anche team fortress 2 su linux mi andava da schifo nonostante i driver NVIDIA aggiornati all'ultima versione ottimizzati per avere maggiori prestazioni sui videogame, (e il PC secondo i requisiti lo regge senza problemi), ma ormai con questo ho risolto disinstallando team fortress :D 12 GB occupati per non venir mai usato erano troppi :mrgreen:

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 16 gennaio 2013, 11:45

lo so ma il mio è un invito precauzionale

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 16 gennaio 2013, 14:34

Wow con pulseaudio va! Strano non sapevo che necesitasse di questo componente... Il gioco è bellissimo peccato per i tempi di avvio (anche su Win faceva così.... Il mio amico che mi ha fatto conoscere questo gioco aveva dei tempi analoghi un anno fa...)
@veleno: su steam mi chiamo ange_98_
Notebook ASUS A52J | Kubuntu 16.04 LTS amd64 | KDE Plasma Desktop
Notebook HP Pavilion G6-1352el | Arch Linux x86_64

Ninquitassar
Little John

Messaggio da Ninquitassar » 16 gennaio 2013, 22:25

Ma pulseaudio è davvero necessario? Cioè... non l'ho mai sopportato.
CPU: Intel Core i5-4460 (3.20GHz) Video: NVIDIA GeForce GT610 RAM: 8Gb Kingston DDR3
My DeviantART

Rispondi