HD-DVD

Discussioni inerenti al multimedia e ai giochi in ambiente Linux
Rispondi
darkfor.nic
Newbie

HD-DVD

Messaggio da darkfor.nic » 8 settembre 2020, 17:50

Salve, vorrei un'informazione. Come credo che un pò tutti si ricordano, quando sono usciti i bluray si stava facendo una concorrenza con i HD-DVD. Io ho comprato in quell'epoca alcuni film di un formato e altri su l'altro proprio per la soddisfazione che quando uno dei 2 spariva almeno avevo qualche "ricordino" e ho pure sul mio PC un lettori che masterizza solo DVD ma legge pure i bluray e pure HD-DVD. Ho ancora questo lettore perché non l'ho mai usato molto e quando mi sono fatto il computer nuovo l'ho sempre trasferito quel lettore e non mi sono comprato nuovi masterizzatori. Ovviamente per i bluray non ci sono problemi, ma è possibile vedere su Linux (uso Archlinux) pure i HD-DVD? Quando inserisco nel lettore un film di quel formato e lo monto non mi fa vedere nessun file e mi dice che è impossibile entrare sulla cartella

Dusty
Little John

Re: HD-DVD

Messaggio da Dusty » 8 settembre 2020, 19:55

darkfor.nic ha scritto:
8 settembre 2020, 17:50
ma è possibile vedere su Linux (uso Archlinux) pure i HD-DVD?
HD-DVD è supportato.
Vedi https://wiki.archlinux.org/index.php/Blu-ray
Quando inserisco nel lettore un film di quel formato e lo monto non mi fa vedere nessun file e mi dice che è impossibile entrare sulla cartella
Ma il mount lo fai tu a mano o lo fa automaticamente il sistema?
Io ho notato che sui DVD a volte quello automatico non è corretto ed il file system non risulta leggibile; se lo fai a mano, corretto, va tutto magicamente a posto.

darkfor.nic
Newbie

Messaggio da darkfor.nic » 8 settembre 2020, 20:51

Dusty ha scritto:
8 settembre 2020, 19:55
HD-DVD è supportato.
Vedi https://wiki.archlinux.org/index.php/Blu-ray
Grazie, non lo sapevo che dopo tutto questo tempo c'è ancora il supporto per i HD-DVD
Dusty ha scritto:
8 settembre 2020, 19:55
Ma il mount lo fai tu a mano o lo fa automaticamente il sistema?
Io ho notato che sui DVD a volte quello automatico non è corretto ed il file system non risulta leggibile; se lo fai a mano, corretto, va tutto magicamente a posto.
Lo faccio manualmente. Quale software dovrei usare per vedere i HD-DVD? VLC da solo opzioni per bluray!

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 8 settembre 2020, 21:37

darkfor.nic ha scritto:
8 settembre 2020, 20:51
Lo faccio manualmente. Quale software dovrei usare per vedere i HD-DVD? VLC da solo opzioni per bluray!
Il DRM è un sistema sviluppato per incatenare i contenuti audio-video.
E' abbastanza scontato che l'accesso con sistemi open sia difficoltoso, se non impossibile.
Anch'io avrei voluto usare un Mediacenter basato su Linux per vedere i vari RaiPlay, Timvision, Netflix, Disney+ ecc...
Ma alla fine sono stato costretto a subire Windows :-(
Se non lo hai già fatto, leggi:
https://help.ubuntu.com/community/Restr ... ayAndHDDVD

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 9 settembre 2020, 4:39

Dusty ha scritto:
8 settembre 2020, 21:37
Ma alla fine sono stato costretto a subire Windows :-(
Con la speranza che MS non ci metta le mani sul linux e fare una sua versione alterata, come quella del java.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Rispondi