[Risolto] ripristino btrfs

Problemi e discussioni inerenti al networking, ai server, backup dati e alla sicurezza in generale
Rispondi
bcclsn
Novello Arciere

[Risolto] ripristino btrfs

Messaggio da bcclsn » 26 settembre 2018, 21:38

salve ragazzi,

venerdì scorso ho effettuato il solito snapshot di / e ho aggiornato il sistema (gnome 3.28 >> 3.30). l'update è andato a buon fine, ma causa estensioni non funzionanti e un bug grafico insopportabile, ho deciso di ritornare allo snapshot precedente.

da live ho spostato @ in @.old e ripristinato lo snapshot come @.
successivamente, da chroot ho aggiornato il kernel all'ultima versione, dato che a causa di una discrepanza tra pacman -Q e uname -a, il sistema di avviava solo in recovery.

allo stato attuale riesco ad avviare normalmente arch anche con gnome (correttamente ripristinato allo snap pre update) l'unica cosa è che diversi servizi systemd falliscono l'avvio e il sistema risulta anche lentissimo al /boot (causa failed dei servizi).

https://postimg.cc/MvVRf6wk (errori boot)

ho provato ad aggiornare il sistema, escludendo gnome dall'update, ma la situazione non è cambiata.

come mi consigliate di procedere? sono fermo perché vorrei evitare di fare sciocchezze.

GRAZIE :cry:
Ultima modifica di bcclsn il 18 ottobre 2018, 21:22, modificato 1 volta in totale.
errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root (cit.)

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: ripristino btrfs

Messaggio da TheSaint » 27 settembre 2018, 2:17

Suppongo che gli errori di boot li trovi in testo nel journal e forse anche dmesg. Posta solo testo, non immagini.
Sembra evidente che c'è un miscuglio e non va bene. Vedi se hai uno snapshot di due volte precedente e prendi la lista dei pacchetti installati.
Fai una installazione pulita con la lista dei pacchetti, considerando che la /home deve essere separata e prima di iniziare ad installare hai messo i pacchetti scaricati nella nuova partizione in /var/cache/pacman/pkg. Così ti risparmi anche di riscaricare i doppioni.
Nel caso potresti tenere l' installazione vecchia e quella nuova, per i casi di emergenza.
F the saint
12 anni da questo forum ;)

bcclsn
Novello Arciere

Messaggio da bcclsn » 28 settembre 2018, 17:47

salve :)

alla fine ho risolto ripristinando lo snapshot post update di gnome perché non c'era più verso di avviare quello ripristinato.

non so cosa sia successo. la procedura era corretta perché un amico ha seguito i miei stessi passaggi ed è riuscito a fare rollback, mentre io no... boh.

penso si possa chiudere, grazie :)
errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root (cit.)

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 29 settembre 2018, 3:14

Metti [Risolto] ;)
F the saint
12 anni da questo forum ;)

Rispondi