[risolto]Smb Apple

Problemi e discussioni inerenti al networking, ai server, backup dati e alla sicurezza in generale
Rispondi
nicolodo
Novello Arciere

[risolto]Smb Apple

Messaggio da nicolodo » 5 luglio 2018, 16:22

Buongirono, ho instaurato tra un AppleMacbookPro(High Sierra) e un pc archlinux una connessione smb.
A quanto pare è noto un bug in osx che non permette la connessione tramite guest a cartelle pubbliche, ma bisogna per forza di cose accedere a tutta la directory del utente con il rispettivo username e psswd.
Bene, son riuscito quindi ad accedere alla cartella del utente in osx tramite la Gui di gnome che mette a disposizione una interfaccia apposita. Ora ogni volta che attivo l smb in osx riesco a connettermi senza dover ogni volta reinserire psswd e username del account.
Per esigenze lavorative ho bisogno di eliminare le credenziali di accesso e, nel caso fosse possibile, farle richiedere ad ogni nuova connessione.
Il problema è che non ho idea di dove esso le salvi e nemmeno di come richiedere ogni volta le credenziali.
( In Arch ho installato solamente il client in quanto non mi serve che faccia da server).
(Come desktop uso nautilus ma non penso possa essere rilevante).

Grazie mille per l'eventuale aiuto
Ultima modifica di nicolodo il 5 luglio 2018, 17:28, modificato 1 volta in totale.

nicolodo
Novello Arciere

Re: Smb Apple

Messaggio da nicolodo » 5 luglio 2018, 17:28

Ok posso marchiare come risolto da solo, dopo varie prove ho capito che le credenziali si salvavano solo per la sessione corrente, per quello non le trovavo sul portachiavi.
Strano però che una volta che "smonto" il disco smb del mac da Gnome, la sessione non viene "chiusa" ma se mi connetto di nuovo senza un riavvio le credenziali rimangono in cache. Per fare chiudere la conessione devo riavviare il pc.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: [risolto]Smb Apple

Messaggio da TheSaint » 7 luglio 2018, 8:33

Devo credere che sia piuttosto una condizione di gnome di tenere la password disponibile per tutta una sessione.
Ci dovrebbe essere qualche configurazione che cambia questo comportamento.
F the saint
12 anni da questo forum ;)

Rispondi