Impossibile connettersi a switch Cisco

Problemi e discussioni inerenti al networking, ai server, backup dati e alla sicurezza in generale
Rispondi
vda
Arciere Provetto
Architettura: x86_64 (64bit)

Impossibile connettersi a switch Cisco

Messaggio da vda » 18 dicembre 2017, 8:22

Ciao a tutti,

mi è capitato qualche giorno fa un problema insolito.

Difatti, per motivi di lavoro ho dovuto collegare il mio portatile (Acer Aspire V3-371 - Arch Linux - Kernel Linux 4.14.6-1) ad una LAN aziendale. Ho così scoperto che il PC non veniva neanche rilevato dalla rete stessa.

In dettaglio: il PC risultava collegato ad una porta Fast Ethernet di uno switch Cisco Catalyst 3750 (Cisco IOS Software, C3750 Software (C3750-IPBASEK9-M), Version 12.2(52)SE, RELEASE SOFTWARE (fc3)); interrogando la Mac Address Table dello stesso switch

Codice: Seleziona tutto

#show mac address-table

questo neanche "imparava" il mac address della mia scheda di rete.

Ho anche verificato che non fossero impostate particolari misure di sicurezza sulla porta dello switch (sticky mac address o altro)

Ho allora provato a cambiare porta sullo stesso switch, ma il problema si è ripresentato identico.

Viceversa, cambiando completamente switch (sempre un Cisco Catalyst 3750 con medesima versione di sistema operativo), restando comunque sulla stessa VLAN, il mac address della mia scheda di rete veniva ora gestito e riuscivo ad ottenere dal server DHCP un indirizzo di rete senza particolari problemi.

Ho infine provato a riconnettermi sul primo switch con la stessa macchina, ma questa volta utilizzando Windows 10 (ho difatti il dual boot sul mio PC) e questa volta non ho riscontrato problemi particolari.

In definitiva, il problema sembrerebbe circoscritto al driver linux della scheda di rete del mio PC relativamente ad un unico switch Cisco.

Voi ci capite qualcosa?

Grazie in anticipo,

8)
Soltanto quando siamo in grado di dare possediamo veramente.
Tutto ciò che non siamo in grado di dare ci possiede. [André Gide]

TheSaint
Robin Hood

Re: Impossibile connettersi a switch Cisco

Messaggio da TheSaint » 18 dicembre 2017, 15:09

Ma i due switch sono uguali al 100% ?
F the saint
12 anni da questo forum ;)

vda
Arciere Provetto

Messaggio da vda » 18 dicembre 2017, 21:01

Per ovvie ragioni di riservatezza aziendale non posso pubblicare qui le configura,ioni dei due switch che, tuttavia appaiano identiche nei tratti fondamentali.

8)
Soltanto quando siamo in grado di dare possediamo veramente.
Tutto ciò che non siamo in grado di dare ci possiede. [André Gide]

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 19 dicembre 2017, 6:18

Al limite puoi fare la comparazione dei due files, con diff o altri programmini.
F the saint
12 anni da questo forum ;)

Rispondi