Problema Connessione Wireless ad AP TP-LINK

Problemi e discussioni inerenti al networking, ai server, backup dati e alla sicurezza in generale
Rispondi
superandrex
Arciere
Contatta:

Messaggio da superandrex » 7 ottobre 2011, 16:04

Salve gente, oggi vi voglio esporre un problema molto strano con il mio AP TP-LINK, ecco come si presenta il problema:
quando con il mio portatile provo a connettermi (sia con Wicd che con Networkmanager) mi chiede continuamente la password e non riesce ad agganciarsi all'AP. Capita però a volte che riesce a connettersi ma improvvisamente senza motivo si disconnette. Ho provato con diverse schede wireless USB e altri notebook, ma il problema si presenta sempre quindi escludo sia driver che scheda di rete; ho pensato ad un'interferenza di canale (mi trovo in una palazzina), ho cambiato il canale dell'AP e sembrava andare, ma poi di è tornato tutto da capo. Ho anche pensato ad un problema di kernel ma sia con LTS che con le versioni aggiornate in core il problema persiste. La conclusione sarebbe ovvia: è guasto. Il problema è che con Windows funziona alla perfezione :(
Avendo esaurito ogni idea, c'è qualcuno che mi può gentilmente aiutare?
Acer TimeLineX AS5830TG - Intel i5 - NVIDIA GT 540M

Immagine

Hilinus
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Hilinus » 7 ottobre 2011, 18:14

Potresti provare a connetterti manualmente. Ferma ogni demone relativo ad eventuali network manager (networkmanager, wicd) e prova.

Se la tua rete è protetta con WPA, dovrai usare wpa_supplicant con un file di configurazione appositamente creato. Il contenuto è qualcosa di simile a questo:

Codice: Seleziona tutto

network={
        ssid="nomerete"
        psk=password_wpa
        }
Ora, procedi alla connessione vera e propria:

Codice: Seleziona tutto

ip link set wlan0 up
wpa_supplicant -Dwext -iwlan0 -c nomefilediconfigurazione
dhcpcd wlan0
Questo assumendo che tu usi il DHCP. Ricordati di lasciare aperto wpa_supplicant, oppure passagli lo switch -B, che lo manda in background.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

superandrex
Arciere
Contatta:

Messaggio da superandrex » 7 ottobre 2011, 18:31

Ho dimenticato di scrivere che avevo anche già provato manualmente :(
Acer TimeLineX AS5830TG - Intel i5 - NVIDIA GT 540M

Immagine

Hilinus
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Hilinus » 7 ottobre 2011, 18:34

Puoi postare quindi l'output di wpa_supplicant ed il file di configurazione utilizzato? Aggiungi anche -dd al comando di cui sopra per avere più informazioni.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

Rispondi