Arch su eeepc 901...problemi da newbie...niente eth0???

Problemi e discussioni inerenti ai PC portatili e ai loro accessori
Rispondi
dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 29 novembre 2008, 15:12

Ciao a tutti....sono appena entrato nel mondo arch....rispetto a ubuntu (che usa da un annetto) mi sembra tutto molto più completo.....e anche piu difficile (almeno la configurazione), ma mi piacciono le cose complicate.....Infatti neanche installato arch ho già dei problemi....

Ho dato un occhiata su altri 3d ma non ho trovato niente che mi ha fatto risolvere...

Allora...Non riesco a connettermi a internet....eth0 non mi viene riconosciuta....

Ho provato a dare un modprobe atl2, poi ho provato a pingare google ma niente.....

Idee???
XPS 13 Developer Edition i7-4650U/hd5000 + KDE
Eeepc 1015PEM Black + KDE Minimal + kernel-netbook + acpi-eeepc-1015pem --> GUIDA

raycon
Arciere

Messaggio da raycon » 29 novembre 2008, 15:50

allora, cerca innanzi tutto di essere più completo nelle descrizioni dei tuoi problemi.
Sicuramente hai installato da usb, utilizzando lo script dd o un metodo equivalente per realizzare la periferica boottabile. Probabilmente devi installare il nuovo kernel manualmente per far funzionare eth0.

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 29 novembre 2008, 16:05

raycon ha scritto:allora, cerca innanzi tutto di essere più completo nelle descrizioni dei tuoi problemi.
Sicuramente hai installato da usb, utilizzando lo script dd o un metodo equivalente per realizzare la periferica boottabile.
Si scusa....esatto....
Probabilmente devi installare il nuovo kernel manualmente per far funzionare eth0.
Come faccio a installarlo manualmnete??? Su ubuntu ho sempre fatto con apt-get install... manualmente non ho idea di come si faccia.....scusate ma con arch devo ancora prendere confidenza....

edit: ho scoperto che i driver della lan non sono implementati....li ho scaricati da aur.....
ora sto provando a compilarli ma non riesco.....mi viene l'errore:
make -C 7lib/modules/2.6.25-ARCH/build SUBDIRS=/usr/local/src/LinuxDrivers/L1e_Lan/l1e-l2e-linux-v1.0.0.4/src modules
make[1]: Entering directory...
script/Makefile.bild:46:*** CFLAGS was changed in "/usr/local.../src/Makefile". Fix it to use EXTRA_FLAGS. Stop.
Make[1]: *** [_module_/usr/local..../src] Error 2
Make[1] Leaving directory '/usr/src/linux-2.6.25-ARCH'
make: *** [default] Error 2
Idee????

Ringrazio tutti in anticipo....
Ultima modifica di dieghen89 il 29 novembre 2008, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Eeepc 1015PEM Black + KDE Minimal + kernel-netbook + acpi-eeepc-1015pem --> GUIDA

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 30 novembre 2008, 13:12

aloora, l'eee ha dei driver un pò particolari . . per risolvere ti conviene installare direttamente un kernel fatto apposta, come consigliato qui (poi leggiti anche tutta la pagina della wiki ;) ):
http://wiki.archlinux.org/index.php/Asu ... EFERRED.5D
per la prima installazione dovrai scaricarti il pacchetto a mano dal mirror, cmq è scritto tutto nella pagina che ti ho linkato ;)

ciao!
Ultima modifica di aleph il 30 novembre 2008, 13:13, modificato 1 volta in totale.
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 2 dicembre 2008, 15:36

aleph ha scritto:aloora, l'eee ha dei driver un pò particolari . . per risolvere ti conviene installare direttamente un kernel fatto apposta, come consigliato qui (poi leggiti anche tutta la pagina della wiki ;) ):
http://wiki.archlinux.org/index.php/Asu ... EFERRED.5D
per la prima installazione dovrai scaricarti il pacchetto a mano dal mirror, cmq è scritto tutto nella pagina che ti ho linkato ;)

ciao!
Ok grazie ho installato in nuovo kernel....ma ora non mi parte piu.....in pratica si blocca in questo punto col kernel x l'eee:

Codice: Seleziona tutto

If the device /'dev/sdc2' gets created while you are here,
try adding 'rootdelay=8' or higher to the kernel command line
ramfs$ Clocksource tsc unstable (delta = -71365542 ns)
elantech.c: Elantech version query result 0x02, 0x00, 0x30.
elantech.c: assuming hardware version 2, firmware version 2.48
elantech.c: Synaptics capabilities query result 0x00, 0x02, 0x64.
input: ETPS/2 Elantech Touchpad as /device/platform/i8042/serio1/input/input5
scsi 2:0:0:0: Direct-Access      Single   Flash Reader 1.0  PQ: 0 ANSI: 0
sd 2:0:0:0: [sdc] 32104448 512-byte hardware sectors (16437 MB)
sd 2:0:0:0: [sdc] Write Protect is off
sd 2:0:0:0: [sdc] Assuming drive cache: write through
sd 2:0:0:0: [sdc] 32104448 512-byte hardware sectors (16437 MB)
sd 2:0:0:0: [sdc] Write Protect is off
sd 2:0:0:0: [sdc] Assuming drive cache: write through
 sdc: sdc1 sdc2
sd 2:0:0:0: [sdc] Attached SCSI removable disk
sd 2:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0
Allora io arch ce l'ho su una sd esterna. Le mie partizione sono queste:

sda1 / Ubuntu
sdb1 swap Ubuntu+Arch
sdb2 /home Ubuntu
sdc1 /boot Arch #sdc è la sd esterna
sdc2 / Arch

Inizialmente avevo anche casini con kernel normale a fare il boot....su /boot/grub/menu.lst ho dovuto mettere:
# (0) Arch Linux
title Arch Linux
root (hd0,0)
#kernel /vmlinuz26 root=/dev/disk/by-uuid/320f1b33-093c-4521-88b5-651990611f00 ro
kernel /vmlinuz26 root=/dev/sdc2 ro
initrd /kernel26.img

#P.S. per far bootare arch ho dovuto sostituire la riga commentata con quella sotto

#Kernel per l'eee
title Arch Linux EEE
root (hd0,0)
kernel /zeneee root=/dev/sdc2 ro
initrd /zeneee.img
Grazie mille per l'aiuto...e scusate se le domande sono un po' banali...ma sto avendo parecchi problemi con questa arch.....

EDIT: alla fine l'ho installato sull'SSD quindi tutto liscio.....
Ultima modifica di dieghen89 il 10 dicembre 2008, 16:49, modificato 1 volta in totale.

marco_eeepc
Novello Arciere

Messaggio da marco_eeepc » 4 gennaio 2009, 15:52

Ciao, sono nuovo di questo forum ma ho avuto un po' di esperienza con arch installato su un eeepc, sono arrivato a tal punto che sul 1000h ho quasi supporto completo senza nessun kernel modificato.

Praticamente mi sono scaricato da un mirror ufficiale unrar e un zip e li ho installati con pacman -U, quindi dovresti avere almeno un pc da cui prelevarli.

Poi ho scaricato il PKGBUILD del driver atl1e e il sorgente che normalmente si scarica in automatico, ma dato che non hai la rete lo scarichi tu e lo metti nella stessa cartella di dove metti il PKGBUILD.

Infine lanci makepkg PKGBUILD e a me ha funzionato.

Poi se non hai voglia di fare questi magheggi puoi prenderti la versione 2008.12, la archboot, che io l;ho provata e all'installazione non ho avuto problemi, e ha il kernel 2.6.27-10 e non il 2.6.25 come le precedente 2008.06, infatti sul kernel 2.6.27 ha come modulo del kernel il driver atl1e e funziona all'istante.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Fammi sapere se risolvi.

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 5 gennaio 2009, 18:42

marco_eeepc ha scritto:Ciao, sono nuovo di questo forum ma ho avuto un po' di esperienza con arch installato su un eeepc, sono arrivato a tal punto che sul 1000h ho quasi supporto completo senza nessun kernel modificato.

Praticamente mi sono scaricato da un mirror ufficiale unrar e un zip e li ho installati con pacman -U, quindi dovresti avere almeno un pc da cui prelevarli.

Poi ho scaricato il PKGBUILD del driver atl1e e il sorgente che normalmente si scarica in automatico, ma dato che non hai la rete lo scarichi tu e lo metti nella stessa cartella di dove metti il PKGBUILD.

Infine lanci makepkg PKGBUILD e a me ha funzionato.

Poi se non hai voglia di fare questi magheggi puoi prenderti la versione 2008.12, la archboot, che io l;ho provata e all'installazione non ho avuto problemi, e ha il kernel 2.6.27-10 e non il 2.6.25 come le precedente 2008.06, infatti sul kernel 2.6.27 ha come modulo del kernel il driver atl1e e funziona all'istante.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Fammi sapere se risolvi.
Ciao grazie per l'interessamento....Io alla fine ho risolto reinstallando tutto.....i problemi erano poiche avevo installato arch (che in quei giorni era solo di prova) sulla SD.....alla fine ho deciso di fare un formattone all'ubuntu e mettere definivamente arch sul SSD e li è tutto ok.....ho un po' di problemi col compiz che mi viene fuiri schermata bianca ogni volta che cerco di lanciarlo ma questa è tutta un altra storia...:D

marco_eeepc
Novello Arciere

Messaggio da marco_eeepc » 5 gennaio 2009, 21:33

Io uso KDE 4 con gli effetti integrati ma li ho disattivati, perchè ti dico, a me compiz girava anche benone su ubuntu e gli effetti di KDE 4 anche, ma nel complesso rallentano comunque il comportamento del sistema.
Non so se migliorando i driver la situazione può migliorare, dato che la scheda è quella che è.

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 7 gennaio 2009, 12:56

marco_eeepc ha scritto:Io uso KDE 4 con gli effetti integrati ma li ho disattivati, perchè ti dico, a me compiz girava anche benone su ubuntu e gli effetti di KDE 4 anche, ma nel complesso rallentano comunque il comportamento del sistema.
Non so se migliorando i driver la situazione può migliorare, dato che la scheda è quella che è.
Anche io prima usavo ubuntu e con compiz+effetti+emerald ecc mi girava veramente bene....infatti appena comprato non credevo in prestazioni cosi a livello di grafica.....

marco_eeepc
Novello Arciere

Messaggio da marco_eeepc » 7 gennaio 2009, 14:26

Ma per la scheda che c'è montata per me le prestazioni che ha compiz o gli effetti di KDE sono persino troppo buone rispetto a quanto mi aspettavo.
Ma da quello che ho capito allora questa intel non è neanche così male se ora ce la fa, forse hanno migliorato i driver e si potranno sfruttare ancora meglio in futuro e ci spero.
Per ora li tengo disattivi per questo motivo, se in futuro la fluidità con questa scheda migliorerà ancora ben venga! ;)

Rispondi