Ricerca PC

Problemi e discussioni inerenti ai PC portatili e ai loro accessori
Rispondi
vda
Arciere Provetto
Architettura: x86_64 (64bit)

Ricerca PC

Messaggio da vda » 9 ottobre 2015, 17:14

Dopo neanche 5 mesi di vita, il mio notebook Lenovo M30-70 è morto. Diagnosi: testine hd andate senza rlmedio. Risultato: sistema particolarmente instabile, file system che diventa improvvisamente di sola lettura, shell che non accetta comandi, continui fsck all'avvio, etc.

Fortunatamente è in garanzia e Amazon, dal quale lo avevo comprato, me lo rimborsa interamente.

Si pone però il problema di trovare una alternativa.

Al tempo avevo individuato un sito che dava la possibilità di cercare PC portatili in base alle caratteristiche desiderate. Si trattava di un sito molto completo, dove era possibile scegliere processore, scheda madre, tipo di disco, dimensioni dello schermo, sistema operativo, prezzo, eccetera. Peraltro, per ciascun modello trovato, venivano indicate le offerte più vantaggiose del momento sul web. Poiché non ne ricordo più l'indirizzo, qualcuno di voi ne conoscerebbe di simili?

In alternativa sapreste suggerirmi un 13,3 pollici con processore almeno i5, 4 o più GB di RAM, 500 GB di hd per non più di €600? Se poi fosse privo di sistema operativo, sarebbe l'ideale.

Ovviamente, vista l'esperienza, proverei qualcosa di diverso da Lenovo: so che non è mai corretto generalizzare, ma una cosa del genere non mi era mai capitata prima! Possiedo hd che vantano più di 10 anni e ancora vanno alla grande, tanto che li utilizzo ancora per i backup .

Grazie anticipatamente,

8)
Soltanto quando siamo in grado di dare possediamo veramente.
Tutto ciò che non siamo in grado di dare ci possiede. [André Gide]

TheSaint
Robin Hood

Re: Ricerca PC

Messaggio da TheSaint » 10 ottobre 2015, 2:53

Acer oppure Dell, sotto i 400€
Entrambe installato Arch ed Ubuntu senza problemi.
F the saint
13 anni da questo forum ;)

vda
Arciere Provetto

Messaggio da vda » 10 ottobre 2015, 7:22

Interessante: di quali modelli si tratta? Io avrei necessitá di un 13.3 pollici con buone prestazioni business: non gioco nè faccio grafica.

8)

edoz90
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da edoz90 » 10 ottobre 2015, 11:30

vda, ho avuto il tuo stesso problema ma con un Acer: dopo 8 mesi hardisk andato.
E' il mio secondo Acer e il primo ancora va che è un amore con il suo dual core.

Fossi in te prima di buttare il Lenovo proverei a vedere con un nuovo hd cosa succede oppure fai come me e ti prendi un SSD.

vda
Arciere Provetto

Messaggio da vda » 10 ottobre 2015, 14:54

Grazie del contributo edoz90.

Il fatto è che questo pc è partito da subito col piede sbagliato e mi ha dato sempre qualche problema. Per fare un esempio, il circuito di carica della batteria non stacca correttamente, col risultato che il relativo led rimane acceso per ore anche a macchina spenta.

Ovviamente ho più volte contattato l'assistenza Lenovo (telefonate - rigorosamente a pagamento! -, se non si vuole attendere settimane per avere una risposta via mail), ma hanno sempre minimizzato: "non è nulla di grave..., è normale..., non è motivo di sostituzione del pezzo..., etc.).

Ora il disco che funziona ad intermittenza...

Da poco ho scoperto che, avendo acquistato direttamente da Amazon, posso esercitare il diritto di reso: tu cosa faresti al posto mio?

8)

edoz90
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da edoz90 » 11 ottobre 2015, 11:45

Allora ok, pensavo che il problema fosse solo con l'HD e poteva essere "nato male" quello e non il PC!
Se hai la possibilità di riprendere i soldi lo cambierei :)

p.s.: e io che pensavo di prendermi un Lenovo come prossimo PC!

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 12 ottobre 2015, 2:22

vda ha scritto:Interessante: di quali modelli si tratta? Io avrei necessitá di un 13.3 pollici con buone prestazioni business: non gioco nè faccio grafica.
Acer A5377, il nome dipende da da dove viene acquistato. (Io lo preso in Egitto).
Dell inspiron 15 Anche questo preso al Cairo.
F the saint
13 anni da questo forum ;)

tvaltert
Arciere

Messaggio da tvaltert » 13 ottobre 2015, 2:14

ho visto che su amazon c'e` la ricerca parametrica degli smartphone . ci sara` anche per i portatili

Linux Versione 4.14.12-1-ARCH, Compilato #1 SMP PREEMPT Fri Jan 5 18:19:34 UTC 2018
Otto Processori 4GHz Intel i7, 128TB RAM, 64152 Bogomips totali arch-home-sda07

superlex
Arciere Provetto

Messaggio da superlex » 13 ottobre 2015, 19:58

vda ha scritto:In alternativa sapreste suggerirmi un 13,3 pollici con processore almeno i5, 4 o più GB di RAM, 500 GB di hd per non più di €600?
Questo?
http://www.amazon.it/Asus-PU301LA-RO128 ... 00OU8RKYW/
609,99€ venduto e spedito da amazon..

Rispondi