[CLOSED] LENOVO B50-30 : Spegnimento & Reboot

Problemi e discussioni inerenti ai PC portatili e ai loro accessori
Glen
Arciere

[CLOSED] LENOVO B50-30 : Spegnimento & Reboot

Messaggio da Glen » 30 luglio 2015, 10:31

Buongiorno a tutti
Ho acquistato un Lenovo Essential B50-30
Grafica Intel + WiFi Broadcom + BT + Intel Celeron
Il problema sta nelle opzioni di Riavvio / Spegnimento
Mi spiego. Il Notebook nasce FreeDOS. Ho installato come 'test' Windows 7 X64 e tutto OK. Driver OK e perfettamente funzionante in ogni dettaglio (per ora)
Il problema sta con Linux
Ho provato svariate Distro : ArchLinux - ArchBang - Xubuntu - Debian ... Il problema con tutte è il medesimo : nel momento in cui tento di SPEGNERE o RIAVVIARE il Notebook questo 'spegne' il Monitor, diventa tutto NERO ma rimane comunque acceso ...
ArchLinux al BOOT per esempio NON parte, cioè rimane schermo NERO anche se sento il CDROM grattare ma poi nessun Prompt di Comandi
Ho controllato le impostazioni del BIOS ... NON compare nessun menu per ACPI o similari e, leggendo sui vari Forum, molti hanno questo problema. Sembra ci sia qualcosa nel comparto di gestione dell'alimentazione che da 'problemi'
Sapete per caso aiutarmi in qualche maniera ? Non saprei dove andare a sbattere la testa
Pensavo che una Ubuntu 'universale' per esempio fosse OK, ma anche Ubuntu lamenta il solito problema
Attendo VS e ringrazio moltissimo
Ultima modifica di Glen il 13 settembre 2015, 10:22, modificato 1 volta in totale.

pineout
Little John

Re: LENOVO B50-30 : Spegnimento & Reboot

Messaggio da pineout » 30 luglio 2015, 12:23

Che comando dai per lo spegnimento?

Codice: Seleziona tutto

shutdown now

Codice: Seleziona tutto

reboot
ACPI e' installato e caricato?

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 30 luglio 2015, 17:30

Come / Dove lo verifico ?
Ho testato la Live di ArchLinux ma non riesco ad avviarla perche al BOOT praticamente lo schermo diventa nero e non posso vedere nulla
Ho provato Live di Ubuntu dove, nel DESKTOP funzionano regolarmente qui sul Notebook invece no
Volevo capire se devo installare necessariamente Linux e POI provare, ma sta di fatto che in nessuna maniera ci riesco ... In pratica le Live che sul Desktop funzionano regolarmente, sul Notebook NO
Come faccio ?

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 30 luglio 2015, 18:51

Fai bene a provare una live.
Credo che con i Lenovo ci sia qualche problema. Forse serve una ricerca nel wiki inglese o sul forum internazionale.
F the saint
12 anni da questo forum ;)

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 31 luglio 2015, 7:49

Ho dato una occhiata ma sembra persistere comunque la situazione
Dello stesso modello B50-30 sembra ci siano versioni differenti con HW diverso
Sta di fatto comunque che leggendo in rete, molti hanno avuto problemi con Linux su questa macchina
Fuck OFF Lenovo !

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 31 luglio 2015, 8:44

Non mi sembra niente di esotico, diciamo che sei stato sfortunato.

Ti va di provare con una live di Antergos? Basta che sia la minimal install, di solito uso quella.

Rimane il mistero di arch con schermo nero, lo schermo e' touch? La butto li'.

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 31 luglio 2015, 9:57

Sembra sia un problema comune comunque di questo B50-30, almeno ...
Ho provato Live basate su Arch come Bridge & ArchBang, il problema permane
Ho anche installato ArchBang direttamente su HD ma il problema, ripeto, permane
Nel BIOS non esiste nessuna possibilità di settaggio ACPI quindi, a questo punto, francamente, non saprei come fare ..

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 31 luglio 2015, 11:00

Questa convinzione che il problema sia legato ad ACPI, pensi che lo schermo sia nero dovuto all'inattivita'?

La cosa ha senso, il terminale diventa completamente nero dopo poco, ma con un semplice invio di solito lo si riabilita.

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 31 luglio 2015, 13:57

@Pineout

Forse non mi sono spiegato
Il Boot di ArchLinux è Blank Screen, nel senso che al boot lo schermo diventa nero e non vedo i vari messaggi di caricamento e alla fine il PC diventa inaccessibile ...
Le Live testato, al momento del Reboot invece, oscurano lo schermo e si bloccano
In pratica il PC si 'blocca' e non si riavvia e pertanto sono costretto a spegnerlo forzatamente

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 31 luglio 2015, 15:05

premetto che soluzioni allo schermo nero non credo di riuscire a darne purtroppo

volevo solo capire se e' un problema ACPI di pausa schermo infinita, qualcosa di grafico (strano) o una incompatibilita' del kernel

al di la' di provare una antergos, l'unico sfizio che proverei e' se un reboot lanciato a schermo nero da' segni di vita

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 31 luglio 2015, 16:43

@Pineout

Ci ho già provato ad effettuare Reboot a schermo nero, ma non succede nulla
In pratica il Notebook rimane acceso con la SPIA ON ma non risponde per nulla ...
Credo sia comunque un problema di ACPI perchè leggevo sui vari Forum di utenti che hanno addirittura problemi con Windows 7 e Schermo BLU ... Io, per ora no quindi, a meno che magari non si risolva in futura con Release più recenti, rimaniamo con Windows 7 :-(

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 31 luglio 2015, 20:59

Dovresti provare a mettere "al volo" nomodeset alla linea del kernel. Per farlo dovresti cercare di accedere alle impostazioni di avvio del boot loader. Per arch dovrebbe essere gummiboot se avvii in UEFI oppure syslinux. Ma mi vien il dubbio che arrivi neanche alla schermata del boot loader, o no ?
F the saint

qianyuli
Newbie
Contatta:

Messaggio da qianyuli » 1 agosto 2015, 5:06

Live one day, is blessed, you should cherish. When I cry I had no shoes, I found someone have no feet

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 1 agosto 2015, 11:18

TheSaint ha scritto:Dovresti provare a mettere "al volo" nomodeset alla linea del kernel. Per farlo dovresti cercare di accedere alle impostazioni di avvio del boot loader. Per arch dovrebbe essere gummiboot se avvii in UEFI oppure syslinux. Ma mi vien il dubbio che arrivi neanche alla schermata del boot loader, o no ?
Alla schermata del Boot ci arrivo TheSaint, quella dove vedo il logo Arch e la scelta del Boot
Da li in poi, nel momento in cui confermo con Invio il Boot della Live X64 appare lo schermo nero e non si capisce bene cosa succede poi ... Ora ci provo, nel caso, e vediamo se qualcosa cambia
Grazie

@EDIT
Dunque, con l'aggiunta di nomodeset al Kernel il Boot parte regolarmente e 'stranamente' il comando Reboot o la combinazione Ctrl-Alt-Canc da il risultato sperato ! RIAVVIO regolare !
Ho provato ArchBang e parte regolarmente, il problema sta sempre nel Reboot o Shutdown
In questo caso però, se avvio ArchBang con nomodeset al Reboot vedo la lista di messaggi di sistema ed il sistema si blocca in concomitanza del messaggio 'Reboot : Failed to finalize fyle system DM devices, ignoring'
Si blocca e devo spegnerlo con il Tasto Power
Dai, qualcosa si muove ... Se si riuscisse a capire bene come eludere questo messaggio sarebbe fatta !

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 1 agosto 2015, 15:23

Rischia di andare per le lunghe e l'indecisione di mollare Windows potrebbe rimanere.

Io ti posso dare un consiglio su come farei io.
Usa un altro computer, anche un catorcio, installa arch linux su una chiavetta usb, usa pure la ArchBang, non la conosco ma immagino sia buona.
L'importante e' che ti installi i driver xf86-video-intel

Con la pennetta puoi provare se la medesima installazione funzionerebbe sul Lenovo.

Come ha fatto notare il buon TheSaint, evitare di avviare l'alta risoluzione durante il boot, forse arch bang lo fa per avere un qualcosa di grafico o qualche splash screen.

Eviterei anche di usare il display manager fino a che non sei sicuro che funzioni tutto regolarmente, quindi e' preferibile startx di xinit.
Io lo uso sempre e lo consiglio.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 1 agosto 2015, 18:16

Il problema è che il kernel vuole prendere il dominio della scheda grafica e non riesce. Col nomodeset si impedisce di questo e dopo il Xorg riesce a prendere il driver corretto.
Dovresti vedere nel log di Xorg, che driver rimane attivo. Forse nouveau o vesa.
Altrimenti dovresti provare con KMS
F the saint

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 2 agosto 2015, 11:12

ArchLinux con nomodeset in Live parte regolarmente
Non ho ADSL ma solo una KEY WIFI e il Lenovo monta Broadcom
Quindi qui le cose si complicano, il driver non è incluso e pertanto me lo dovrei andare a cercare ed installare. Non è un problema ma devo scaricare sia broadcom che wireless-tools e non avendo ADSL non so come va a finire con le dipendenze ...
Ho provato ArchBang perche è una ArchLinux con OpenBox ma ho il problema del Reboot ...
Ho provato anche, giusto per curiosità, sia Semplice Linux (che è Debian) che BridgeLinux (che è ArchLinux)
Si avviano, nessun problema di grafica ma tutte, entrambe, problemi con il Reboot o Shutdown
A questo punto, rimango sempre più convinto che sia una incompatibilità con ACPI o qualcosa del genere del Lenovo, in rete avevo trovato qualcosa su questo parametro e il fatto che nel BIOS manchi completamente la sezione dedicata all'alimentazione, mi da da pensare ...
@TheSaint
Cosa vuol dire che dovrei provare con KMS ? O meglio, in che senso dovrei gestirlo ?

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 2 agosto 2015, 11:54

Prova a vedere nel BIOS se hai Wakeup On Lan. Potrebbe bloccare o dare problemi.
Prova leggere il wiki KMS :D
Il wifi è un altro topico, hai chiesto di spegnere ed accendere qui.
Le mie ricerche >>> https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=152830 https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=133108 https://wiki.archlinux.org/index.php/Power_Management

Poi prova a mettere una ricerca con lenovo poweroff host:archlinux.org nel tuo motore di ricerca.
F the saint

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 2 agosto 2015, 12:37

Prediligevo ArchBang o Bridge per avere un DE non avendo l'ADSL ...
ArchLinux in Boot parte, a questo punto devo vedere se riesco magari a trovare una alternativa nello sfruttare il WiFi della scheda del Lenovo che è Broadcom
Per quanto concerne il Reboot, @TheSaint ho verificato ma non compare nessuna voce simile alla tua nel BIOS del Lenovo. Per i WiKi ti ringrazio, ma sembrano che le soluzioni siano un pò differenti dalle mie
Proverò ad installare Arch e poi andare a verificare le varie guide

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 3 agosto 2015, 10:20

per il broadcom, puoi compilarti il package e "installarlo" nella live.

al limite si puo' inviartelo gia' compilato

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 3 agosto 2015, 13:29

@Pineout
Quello non sarebbe un problema, scarico il PKG e lo metto in una chiavetta
Giusto per curiosità ... Ho provato ad installare DEBIAN Testing e ... FUNZIONA
Tutto, nel senso che il Reboot e Spegnimento funzionano senza problemi
Non lo so ... ?!?
L'unico parametro da modificare è inserire il nomodeset tra l'avvio del Kernel, così facendo il caricamento avviene senza intoppi altrimenti si 'blocca' anche lui al carico
A questo punto presumo sia necessariamente qualcosa che ha a che fare con ACPI, ma non riesco bene a capire QUALE sia la problematica da analizzare e come risolverla
HO anche provato ad installare ArchBang sul Notebook ma = il problema permane
Se proprio NON riesco a trovare una soluzione, andrò di Debian anzichè ArchLinux ... :-( !!!

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 3 agosto 2015, 14:14

debian testing non e' male, si avvicina abbastanza alla filosofia arch linux
e la base non e' molto diversa da arch

magari te la cavi su questa cosa, ma perdi qualcos'altro

ti rimane il problema del ravvio?

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 3 agosto 2015, 16:12

@Pineout
Con Debian NESSUN problema esiste, quindi sia Riavvio che Spegnimento regolari
IDEM anche nel comparto grafico
L'unico 'neo', ma questo lo sappiamo, è Broadcom che NON è Free
Non è un problema, scarico il driver della Broadcom e lo installo, così risolvo anche il comparto WiFi
Ma non avere Arch sul Notebook mi scoccia non poco ... Tra l'altro mi domando come mai le 'derivate' come ArchBang per esempio o Semplice che è su base Debian abbiano questi 'problemi'
Esiste magari qualche parametro che dovrei controllare per, magari, riuscire a capire QUALE sia o DOVE sia il problema ?
Grazie comunque a tutti per il supporto !

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 3 agosto 2015, 18:07

temo che l'unica siano i log in /var/log per capire cosa non si spegne o non si riavvia

ma in realta' anche un confronto tra debian e arch puo' essere istruttivo
capire la differenza e riportarla su arch non e' una cosa fine a se' stessa

hai provato Debian, dai una provata anche a Antergos Minimal, poi in 2 secondi lo porti al completo

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 3 agosto 2015, 18:52

@Pineout

Proverò ad installare Antergos e vediamo cosa ne esce, anche se però non avendo la connessione non so quanto potra aiutarmi visto che, se non erro, Antergos scarica tutto ON DEMAND a seconda della scelta

Rispondi