macbook pro 5,5, video e media keys

Problemi e discussioni inerenti ai PC portatili e ai loro accessori
Rispondi
sanzoghenzo
Newbie
Architettura: x86_64 (64bit)

macbook pro 5,5, video e media keys

Messaggio da sanzoghenzo » 23 luglio 2013, 11:56

ciao a tutti!
dopo tre giorni di wiki, forum e linea di comando sono riuscito a installare arch linux sul mio fidato macbook pro 5,5.
funziona quasi tutto. Un problema, ma a quanto ho capito è un bug noto dei driver proprietari nvidia, è che quando faccio partire X le console virtuali non si vedono più (schermo nero se passo al terminale con ctrl+alt+Fx). poco male finché X funziona a dovere!
l'altro problema è relativo a pommed: se lancio il demone manualmente da riga di comando (sudo pommed) i media keys funzionano a dovere (ho utilizzato pommed da AUR e modificato PKGBUILD per usare nvidia_bl come indicato nella wiki), ma systemd continua a riportarmi un errore all'avvio. questo è l'output di systemctl status pommed.service:

Codice: Seleziona tutto

pommed.service - MacBook Hotkey Event Handler
   Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/pommed.service; enabled)
   Active: failed (Result: core-dump) since mar 2013-07-23 09:41:34 CEST; 1h 14min ago
  Process: 224 ExecStart=/usr/bin/pommed -f (code=dumped, signal=SEGV)

lug 23 09:41:24 sanzoarch systemd[1]: Started MacBook Hotkey Event Handler.
lug 23 09:41:34 sanzoarch systemd-coredump[1820]: Process 224 (pommed) dumped core.
lug 23 09:41:34 sanzoarch systemd[1]: pommed.service: main process exited, code=dumped, status=11/SEGV
lug 23 09:41:34 sanzoarch systemd[1]: Unit pommed.service entered failed state.
lug 23 10:03:44 sanzoarch systemd[1]: Stopped MacBook Hotkey Event Handler.
Da cosa può dipendere? forse qualche dipendenza non specificata nel pommed.service?
Se può aiutare non utilizzo DM, ma la combinazione autologin su tty1 e l'autostart di X in .bashrc per caricare awesome. Ma non credo dipenda da questo, dato che pommed viene caricato prima del login. forse ha qualcosa a che fare con alsa?

grazie in anticipo per l'attenzione e l'aiuto!
Ultima modifica di sanzoghenzo il 25 luglio 2013, 13:14, modificato 1 volta in totale.

agomonos
Novello Arciere

Re: Pommed su macbook pro 5,5 (13" fine 2009) non vuole partire al boot!

Messaggio da agomonos » 23 luglio 2013, 16:02

per lo schermo nero puoi guardare qui: https://wiki.archlinux.org/index.php/Uv ... taliano%29
io lo usavo sul mio vecchio portatile e potevo accedere alle varie tty impostando la corretta risoluzione. :D
per l'altro problema purtroppo non saprei aiutarti..

sanzoghenzo
Newbie

Messaggio da sanzoghenzo » 24 luglio 2013, 22:15

agomonos ha scritto:per lo schermo nero puoi guardare qui: https://wiki.archlinux.org/index.php/Uv ... taliano%29
io lo usavo sul mio vecchio portatile e potevo accedere alle varie tty impostando la corretta risoluzione. :D
per l'altro problema purtroppo non saprei aiutarti..
grazie agomonos... purtroppo non è così semplice (e ti pareva).. ho provato a seguire la guida...
  • installanto v86d
  • aggiunto v86d agli hook in /etc/mkinitcpio.conf
  • creanto /etc/modprobe/uvesafb.conf con scritto "options uvesafb mode_option=1280x800-32 scroll=ywrap"
  • eseguito mkinitcpio
  • aggiunto nomodeset e commentato GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=keep a /etc/default/grub, quindi riutilizzato grub-mkconfig
al riavvio uvesafb spara un errore (questo è l'output di journalctl -b|grep vesa)

uvesafb: Getting VBE info block failed (eax=0x4f00, err=1)
uvesafb: Getting VBE info block failed (eax=0x4f00, err=1)
uvesafb: vbe_init() failed with -22
uvesafb: probe of uvesafb.0 failed with error -22
e io mi ritrovo con il solito e inutile efifb. Ho provato a compilare un kernel senza questo modulo (usando ABS, makepkg e pacman), ma il risultato è che il caricamento di linux si blocca subito dopo "caricamento ramdisk iniziale...".
ora sto provando a ricompilare il kernel con la configurazione standard per essere sicuro che il problema non sia dovuto ad altri fattori.

La cosa buffa è che pommed ha cominciato a funzionare, o meglio: parte bene, ma se tocco i tasti del volume impazzisce e crasha.
Dall'ultimo messaggio ho installato un po' di pacchetti (e relative dipendenze): v86d, netsurf-fb (che ovviamente non vuole funzionare su efifb), hwinfo, abs. Ovviamente ho anche disabilitato l'avvio automatico di X (da .bash_profile) per testare il nuovo framebuffer...
E io che pensavo che, dati i pochi modelli e configurazioni delle macchine apple, fosse semplice avere un'installazione pulita e funzionante sui macbook!

agomonos
Novello Arciere

Messaggio da agomonos » 25 luglio 2013, 9:30

strano, non mi era mai capitato.. :shock:
Ma a quanto pare il wiki in italiano è vecchio (scusa.. :oops: ):
https://wiki.archlinux.org/index.php/Uv ... re_uvesafb

in questo in inglese ti chiede di modificare il file /usr/lib/modprobe.d/uvesafb.conf (che effettivamente esiste nel pacchetto v86d).
Quindi prova a cancellare il file in /etc/modprobe/uvesafb.conf e a sistemare l'altro.
Forse è solo un problema di risoluzioni (nell'originale la risoluzione è diversa dalla tua).
Non dimenticare di dare mkinitcpio -p linux.
L'installazione pulita per me la puoi avere (questo è un problema del driver nvidia, non di arch linux).
Per controllare la luminosità (invece di nvidia_bl, che mi dava sempre problemi) nel mio vecchio portatile avevo modificato semplicemente xorg.conf aggiungendo

Option "RegistryDwords" "EnableBrightnessControl=1"
Prova a vedere se ti funziona anche così.
Poi per pommed prova a disinstallarlo e a modificare direttamente dall'ambiente grafico gli input: https://wiki.archlinux.org/index.php/MacBook#Keyboard da qui mi sembra di capire che non è strettamente necessario.. (ma non l'ho mai usato :P )

sanzoghenzo
Newbie

Messaggio da sanzoghenzo » 25 luglio 2013, 10:07

Ancora grazie per l'aiuto agomonos!
Provato anche con le istruzioni in inglese, non cambia nulla. sembra che utilizzando il boot UEFI non si riesca a leggere le informazioni vbe (come in questo caso in gentoo).
Il kernel compilato senza efifb non parte come i tentativi precedenti; se invece uso efifb=off da grub non ho nessun effetto (efifb si carica comunque).
Riguardo l'installazione pulita, a me starebbe benissimo usare nouveau, ma è stato la principale causa di tutti i mali: finché non ho utilizzato il parametro "nomodeset" il cd di installazione (e anche il sistema installato) si inchiodava al boot; ma utilizzando nomodeset di fatto si disabilita il KMS necessario per far funzionare nouveau in X. un cane che si morde la coda, insomma.
(la riga in xorg l'ho già impostata, senza non mi funzionava; provo a togliere nvidia_bl ma da un tentativo fatto su pearOS qualche mese fa sono convinto che abbia bisogno di entrambe le impostazioni)

UPDATE: caricando il modulo nouveau da initrd (aggiunto nouveau in MODULES di /etc/mkinitcpio.conf) riesco a far partire nouveau in KMS dritto fino a X (e riesco a tornare ai virtual terminal con ctrl+alt+N). Il problema è che adesso provando ad avviare wrally con sdlmame mi si inchioda spesso, mentre prima viaggiavo al 100% della velocità... (poco male, così non mi perdo a giocare :) )

ora mi resta da risolvere il problema pommed. male che vada posso farlo partire nel mio xinitrc, o meglio ancora nel bash_profile così posso usare i media keys già da terminale.

Rispondi