Mercatino dell'usato

Novità e annunci di carattere generale
Giovanni
Developer
Contatta:

Messaggio da Giovanni » 28 maggio 2008, 16:49

Salve,

è da un pò di tempo che mi frulla questa idea nella mente e, prima di metterla in pratica, ho pensato di proporla a tutta la comunità.
Stavo valutando l'ipotesi di mettere su, in questo sito, una specie di mercatino dell'usato, dove gli utenti potessero cercare, comprare e/o vendere hardware (o anche altro) che ormai non usano più.

La parte più interessante della proposta risiede nel fatto che questo è di base un portale/community per utenti del pinguino (in generale non solo archlinux), ed un suo eventuale mercatino sarebbe anche un posto dove acquistare hardware usato compatibile.
Non sarebbe quindi una copia di altri mercatini, perchè avrebbe dalla sua la possibilità di discutere sulla compatibilità hardware con il nostro amato OS.

Qualora crediate che l'idea possa essere presa seriamente in considerazione, pensate che, per questo scopo, bisognerebbe utilizzare il forum oppure una apposita pagina esterna al forum?
Ovviamente, archlinux.it non risponderebbe di eventuali controversie tra acquirenti e venditori.
Ogni commento e consiglio è ben accetto.
Arch Linux Developer

furibondox
Newbie
Contatta:

Messaggio da furibondox » 28 maggio 2008, 17:03

Ottima idea! Direi comunque di metterlo esterno ad archlinux.it perche' difficilmente un utente che ne so... di ubuntu verrebbe ad acquistare dell'hardware sul mercatino di archlinux.it

In questi casi piu' e' generico e meglio e'.

Io mi offro per l'hosting... ma devi darmi una mano ad amministrarlo e gestirlo ;-)
Ultima modifica di furibondox il 28 maggio 2008, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Linux System Engineer www.matteomattei.com
Coordinatore & SysAdmin di Spaghettilinux
Amministratore di LFS-Italia & sviluppatore di QLFS

Giovanni
Developer
Contatta:

Messaggio da Giovanni » 28 maggio 2008, 17:17

Ti ringrazio per l'hosting, ma sarebbe gestito e amministrato sempre su archlinux.it
Arch Linux Developer

Wolfanger
Arciere
Contatta:

Messaggio da Wolfanger » 28 maggio 2008, 19:32

buona idea ! secondo me anche interamente al forum andrebbe benissimo
Mira al sole, la tua freccia non potrà mai raggiungerlo: ma volerà nobilmente e lontana.
Immagine

Biagio
Arciere Provetto

Messaggio da Biagio » 28 maggio 2008, 19:53

Basta provare e vedere come reagisce la gente. Se va male gli amministratori possono sempre chiuderlo. Sicuramente con 'sti smanettoni di Arch i contenuti andrebero spesso sul come far funzionare il relativo hardware e soluzione delle varie problematiche quindi secondo me il tutto potrebbe essere anche sul forum. L'importante è (sempre secondo me) che risulti ben chiaro che non si tratta solo di mercato ma anche di ricerca della conoscenza.
Saluti.

weseven
Little John
Contatta:

Messaggio da weseven » 28 maggio 2008, 19:54

veramente ottima idea, mi son trovato in bisogno tempo fa e credo comincerei a sfruttarlo da subito :)
magari si può provare a farlo interno al forum, e se si vede che le cose vanno molto bene (è molto affollato) oppure c'è troppa domanda e poca offerta disponibile, si può pensare ad un eventuale distaccamento dal forum per renderlo quanto più generale possibile.
flickr - proud Archer , nonchè miracolato.
Ballmer's Peak user.

Giovanni
Developer
Contatta:

Messaggio da Giovanni » 28 maggio 2008, 20:17

Mi fa molto piacere leggere i vostri commenti soprattutto per sapere cosa ne pensate e anche per avere qualche conferma che, alla fin fine, la mia idea non era poi cosi insensata..
Comunque, credo che, prima di prendere una decisione, bisognerà leggere ancora il parere di molti altri iscritti al forum.
Ringraziamo quanti hanno risposto all'annuncio e restiamo, quindi, in attesa di leggere altri commenti.
Arch Linux Developer

marco
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da marco » 28 maggio 2008, 20:29

Mi sembra una buona idea; all'interno del forum secondo me va bene.
Linux registered user # 443055

Bubix
Arciere

Messaggio da Bubix » 28 maggio 2008, 20:49

Buona idea.
Solo che funzionerebbe solo se è gratis e si pagano solo le spese di spedizione.
Con 300euro 400euro si comperano computer nuovi a basse prestazioni.
Oppure si vuole spendere 20 euro 30 euro per non buttare il tutto.
Ciao.

Giovanni
Developer
Contatta:

Messaggio da Giovanni » 28 maggio 2008, 20:59

Sicuramente sarà gratis e, comunque, le spese di spedizione le deciderebbero solo ed esclusivamente i venditori, non archlinux.it.
Non abbiamo mai avuto nessuna intenzione di speculare sugli utenti della nostra comunità.
Non si tratterebbe di fare aste, ma solo di segnalare l'oggetto in vendita, fornendo ad esempio nome dell'oggetto, descrizione, foto, prezzo e contatto del venditore.
Arch Linux Developer

Merk
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da Merk » 28 maggio 2008, 22:41

Bella idea!!!
Però aprirei anche ad altre comunità... Io sono un agente di commercio, e ragiono spesso come tale (non intendo in termini economici qua, ma in termini di marketing)... Se vi "accordaste" anche con le comunità di Gentoo, Fedora, Suse, Ubuntu ecc... sicuramente avrebbe un'ottimo successo e perchè no, qualche nuovo utente che scopre Arch...

Comunque sia sono perfettamente d'accordo!!

Marco.

Giovanni
Developer
Contatta:

Messaggio da Giovanni » 28 maggio 2008, 23:55

Le cose vanno fatte pian piano altrimenti ti bruci.
È impensabile iniziare un progetto aprendo subito a tutte le altre comunità, ma con questo non voglio escludere tale possibilità in futuro.
Arch Linux Developer

gash
Arciere Provetto

Messaggio da gash » 29 maggio 2008, 9:52

Ottima idea, penso anche i sia meglio iniziare tra di noi, se dovesse andare bene e una volta rodato e organizzato si può pensare a un mercatino generela dell'usato compatibile.
LinuxUser #474911

slapshot
Novello Arciere

Messaggio da slapshot » 29 maggio 2008, 10:15

Ciao ragazzi,

io sono l'ultimo arrivato, per cui vi do il mio parere in quanto tale.
Io vedo il portale ArchLinux.it come la sponda italiana di questa fantastica distribuzione. Fare un fork da quello internazionale per creare qualcosa tipo Planet è un'ottima cosa, inserire Mercatino dell'usato non la vedo bene, potrebbe svilire un pò il portale, è questo il mio timore.
Diverso sarebbe una lista delle compatibilità per Arch in cui l'utente presenta una o più periferiche hw compatibili, verificate con determinati moduli ... e poi magari l'utente potrebbe sostenere di averne un pezzo a disposizione di cui vuole disfarsi ;-).

Una botta al cerchio e una alla botte ;).

Ciao
Antonio

psykopear
Little John

Messaggio da psykopear » 29 maggio 2008, 11:06

secondo me invece è una grande idea quella del mercatino, però è meglio iniziare a fare le cose in piccolo, sennò si rischia di venir sommersi dai numerosi problemi che potrebbero capitare con un grande bacino d'utenza...
Arch Linux. Ebbasta
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."

Bola
Novello Arciere

Messaggio da Bola » 29 maggio 2008, 17:56

Per quanto poco può valere una mia opinione la esprimo ugualmente e ciccia. :P

Per me è una grande cosa una sezione mercatino sia per hardware che per software o altro che riguardi pc e notebook, ma come tutte le cose va fatta bene e con regole ben precise e nn aggirabili.
In tal caso toccherebbe anche aggiungere un piccolo sistema di feedback dato che qualsiasi fesso potrebbe iscriversi e rifilare sole (come diciamo qui a Roma) a destra e manca.

Ora che ho espresso la mia ininfluente opinione torno mesto mesto a studiare algoritmi 2 :(

vingiul
Arciere Provetto

Messaggio da vingiul » 29 maggio 2008, 18:18

Ciao,
e' una bellissima idea, e spero cresca in fretta.
vingiul

Cimi
Arciere
Contatta:

Messaggio da Cimi » 29 maggio 2008, 19:49

sono d'accordo con il feedback, anche perchè è un metodo per invogliare la gente ad entrare nel sistema e a comprare/vendere
GNOME Developer
Murrine Creator

NICFury
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da NICFury » 29 maggio 2008, 19:54

Io sono assolutamente favorevole, mi sembra una buona idea. Direi che inizialmente potrebbe essere interno al forum, se poi si vede che ha un buon successo e ci possono essere evoluzioni si crea qualcosa di esterno.

Io avrei già un po' di cosette da vendere :P
Linux Registered User: #431529 - http://counter.li.org/

Computer: cretino ad alta velocità in dotazione, spesso, a cretini molto lenti.

marco
Little John

Messaggio da marco » 30 maggio 2008, 0:23

Non sottovaluterei le considerazioni di Bola, per questo penso sia meglio che rimanda all'interno del forum.
Linux registered user # 443055

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 30 maggio 2008, 23:23

l'idea piace anche a me. penso che la sperimentazione possa iniziare all'interno di un'apposita sezione del forum. se poi vediamo che il mercatino va forte possiamo pensare di organizzarci meglio.

grober
Newbie
Contatta:

Messaggio da grober » 31 maggio 2008, 18:41

Ciao,
è una buona idea ed anche per me è importante che sia interno al forum in modo che sia correlato
ad una valutazione di compatibilità con Arch.
ciao
Linux user #340711

psykopear
Little John

Messaggio da psykopear » 6 giugno 2008, 13:10

Insomma si fa sto mercatino?
Arch Linux. Ebbasta
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."

Demind
Little John

Messaggio da Demind » 6 giugno 2008, 13:44

Sono d'accordo con chi dice che sia una buona idea e che sia necessario un feedback.
In alternativa si potrebbe fare anche un'altra cosa a mio avviso, visto ad esempio che elaborare un sistema di feedback non è cosa così semplice da un punto di vista integrazione con BB oppure con il sito stesso.
Dato che la cosa deve partire con il piede giusto, senza voler bruciare le tappe e soprattutto cercando di garantire un "servizio affidabile" si potrebbe mettere uno sbarramento in base ad esempio al numero di post nel forum.
Se da un lato questo potrebbe incitare al posting selvaggio, ho motivo di ritenere che all'interno di una comunità tipo questa, con una tematica strettamente peculiare e quindi poco incline a OT o altro il posting selvaggio non abbia senso di esistere.
Vi faccio immaginare lo scenario: io voglio vendere o comprare qualcosa, se ho almeno N post posso accedere alla sezione del forum dedicata agli annunci sennò niente...così non posso iscrivermi solo per vendere, ma decido di vendere solo se sono già iscritto e inserito nel contesto comunità.
é una differenza sottile ma abbastanza significativa, ovviamente non è la stessa cosa di un sistema di feedback perchè il fatto di frequentare qui e scrivere cose sensate non implica necessariamente che io sia una brava persona, onesta ecc ecc. però in un primo periodo di assestamento e prova potrebbe essere una buona soluzione.
Idea buttata lì ovviamente
Linux User: #471778

Biagio
Arciere Provetto

Messaggio da Biagio » 6 giugno 2008, 17:42

Demind ha scritto:Sono d'accordo con chi dice che sia una buona idea e che sia necessario un feedback.
In alternativa si potrebbe fare anche un'altra cosa a mio avviso, visto ad esempio che elaborare un sistema di feedback non è cosa così semplice da un punto di vista integrazione con BB oppure con il sito stesso.
Dato che la cosa deve partire con il piede giusto, senza voler bruciare le tappe e soprattutto cercando di garantire un "servizio affidabile" si potrebbe mettere uno sbarramento in base ad esempio al numero di post nel forum.
Se da un lato questo potrebbe incitare al posting selvaggio, ho motivo di ritenere che all'interno di una comunità tipo questa, con una tematica strettamente peculiare e quindi poco incline a OT o altro il posting selvaggio non abbia senso di esistere.
Vi faccio immaginare lo scenario: io voglio vendere o comprare qualcosa, se ho almeno N post posso accedere alla sezione del forum dedicata agli annunci sennò niente...così non posso iscrivermi solo per vendere, ma decido di vendere solo se sono già iscritto e inserito nel contesto comunità.
é una differenza sottile ma abbastanza significativa, ovviamente non è la stessa cosa di un sistema di feedback perchè il fatto di frequentare qui e scrivere cose sensate non implica necessariamente che io sia una brava persona, onesta ecc ecc. però in un primo periodo di assestamento e prova potrebbe essere una buona soluzione.
Idea buttata lì ovviamente
A me questa idea di Demind piace.

Rispondi