Aggiornamento all'ultima versione di fluxbb (1.4.2)

Novità e annunci di carattere generale
pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 18 ottobre 2010, 18:21

Cari amici di archlinux.it,

ho provveduto ad aggiornare il nostro forum, portandolo dalla versione 1.2 al ramo 1.4 di fluxbb.

Questo intervento di manutenzione fa parte del progetto di riallineare il portale italiano a quello ufficiale inglese, anche nell'aspetto grafico.

L'aggiornamento a fluxbb 1.4 sembra essere riuscito, tuttavia si riscontrano i seguenti problemi:

1) non è ancora presente la localizzazione italiana completa, per cui ora stiamo utilizzando ancora quella per la versione 1.2
2) la visione di alcuni topic (tipicamente "vecchi") genera un errore
3) manca il quadratino blu accanto alle nuove discussioni non lette
4) il tag [ code ] non introduce più la barra di scorrimento per i codici lunghi.. vedere l'esempio qui viewtopic.php?pid=81209#p81209
5) nella scrittura di un post la singola riga vuota viene ignorata

Soluzioni attuali
1) TRADOTTO :)
2) IMPORTATI :)
3) TEMA AGGIORNATO :)
4) RISOLTO :)
5) RISOLTO :)

Vi chiedo gentilmente di segnalare in questo topic eventuali altri malfunzionamenti: siate comprensivi, abbiamo fatto un major update :)

Non appena risolveremo ogni problema mi concentrerò sull'installazione del nuovo tema del forum e del portale.

Grazie per la collaborazione!

Nota: continuerò a mantenere aggiornato questo primo post con la lista dei problemi e le eventuali soluzioni trovate
Ultima modifica di pierluigi il 19 ottobre 2010, 14:48, modificato 1 volta in totale.

baghera
Moderatore

Messaggio da baghera » 18 ottobre 2010, 18:33

Ciao pierluigi, grazie per il lavoro di aggiornamento.
Volevo segnalarti due problemi:
1 - nella pagina di accesso sotto username e password c'è un checkbox senza il testo accanto.
2 - Le discussioni con nuovi messaggi non vengono marcate con il solito quadratino blu. Ho notato ora però che mette un link [Nuovi messaggi] accanto al titolo della sezione nell'indice.
Ultima modifica di baghera il 18 ottobre 2010, 18:35, modificato 1 volta in totale.
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
http://xkcd.com/293/

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 18 ottobre 2010, 18:35

baghera ha scritto:Ciao pierluigi, grazie per il lavoro di aggiornamento.
Volevo segnalarti due problemi:
1 - nella pagina di accesso sotto username e password c'è un checkbox senza il testo accanto.
2 - Le discussioni con nuovi messaggi non vengono marcate con il solito quadratino blu.
per 1) potresti provare a impostare la lingua inglese nel tuo profilo e vedere se cambia qualcosa?
ho l'impressione che la localizzazione italiana sia abbastanza "rotta" (d'altronde era per la 1.2)

ti ringrazio

Berseker
Amministratore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Berseker » 18 ottobre 2010, 18:41

confermo anche io la mancanza di molte scritte con la lingua italiana, risolte impostando la lingua inglese nel profilo. Se noto altri malfunzionamenti lo faccio sapere qui

ps complimenti per il lavoro comunque ;)
Ultima modifica di Berseker il 18 ottobre 2010, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

baghera
Moderatore

Messaggio da baghera » 18 ottobre 2010, 18:43

pierluigi ha scritto:per 1) potresti provare a impostare la lingua inglese nel tuo profilo e vedere se cambia qualcosa?
ho l'impressione che la localizzazione italiana sia abbastanza "rotta" (d'altronde era per la 1.2)

ti ringrazio
Il problema è che prima dell'accesso il forum è forzatamente in lingua italiana.
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 18 ottobre 2010, 18:44

Berseker ha scritto:confermo anche io la mancanza di molte scritte con la lingua italiana, risolte impostando la lingua inglese nel profilo. Se noto altri malfunzionamenti lo faccio sapere qui

ps complimenti per il lavoro comunque ;)
adesso cerco un pacchetto di localizzazione italiana aggiornato, sperando esista.
altrimenti mi sa che dovremo rimboccarci le maniche :)

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 18 ottobre 2010, 18:53

Le intestazioni dei quote (es. "nomeutente ha scritto") sono in corsivo e non in grassetto :(
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

baghera
Moderatore

Messaggio da baghera » 18 ottobre 2010, 18:59

Nella pagina di composizione messaggi completa (non la quick reply in fondo al thread, ma quella a cui si arriva cliccando su Post reply in basso a destra nel thread) non ci sono più i pulsanti per aggiungere i tag, Bold, Italic, Underlined, code etc.

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 18 ottobre 2010, 19:10

quest'ultima purtroppo è proprio una caratteristica della nuova versione, se ci fai caso anche nel forum internazionale è così

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 18 ottobre 2010, 19:22

baghera ha scritto:Nella pagina di composizione messaggi completa (non la quick reply in fondo al thread, ma quella a cui si arriva cliccando su Post reply in basso a destra nel thread) non ci sono più i pulsanti per aggiungere i tag, Bold, Italic, Underlined, code etc.
questa la avevamo aggiunta tramite mod, volendo in seguito possiamo ripristinarla (prima vorrei concentrarmi sul ripristino della localizzazione italiana, sulla risoluzione dell'errore che danno alcuni post e sull'installazione del tema nuovo)

baghera
Moderatore

Messaggio da baghera » 18 ottobre 2010, 19:30

Berseker ha scritto:quest'ultima purtroppo è proprio una caratteristica della nuova versione, se ci fai caso anche nel forum internazionale è così
pierluigi ha scritto:questa la avevamo aggiunta tramite mod, volendo in seguito possiamo ripristinarla (prima vorrei concentrarmi sul ripristino della localizzazione italiana, sulla risoluzione dell'errore che danno alcuni post e sull'installazione del tema nuovo)
Ops, non lo sapevo, scusate :)

psykopear
Little John

Messaggio da psykopear » 18 ottobre 2010, 20:12

E' successa una cosa strana durante l'aggiornamento da qui, all'home page c'era un messaggio mi diceva che il database non era aggiornato, e di andare su update.php, ci ho cliccato, e sono apparse un paio di schermate, vi posto gli screenshot

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Arch Linux. Ebbasta
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 18 ottobre 2010, 20:20

molto strano nonchè preoccupante. ma quando ti è venuta fuori? l'ho già eseguita io quella pagina per convertire il db, dell'intero forum

per sicurezza provvedo a toglierla subito (l'avrei comunque fatto)

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 18 ottobre 2010, 20:27

Immagine

io ho notato questo, volevo cambiare lingua inglese per capire un pò le varie differenze di cui stavate parlando , ma mi è un pò difficile poter cambiare ;)
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 18 ottobre 2010, 20:33

veleno77 ha scritto:io ho notato questo, volevo cambiare lingua inglese per capire un pò le varie differenze di cui stavate parlando , ma mi è un pò difficile poter cambiare ;)
quarto menu a tendina, a partire da quello che hai aperto (vuoto).

Purtroppo è proprio il lang pack italiano a creare questi buchi di testo.

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 18 ottobre 2010, 20:37

Pierluigi, parlando di "mod" mi hai fatto venire in mente una modifica che a me (e penso a tutti i moderatori) sarebbe piaciuta tanto, ebbene, ho scaricato i sorgenti e me la sono realizzata! adesso la testo ancora un po' e poi te ne parlo, magari in PM

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 18 ottobre 2010, 20:40

Berseker ha scritto:Pierluigi, parlando di "mod" mi hai fatto venire in mente una modifica che a me (e penso a tutti i moderatori) sarebbe piaciuta tanto, ebbene, ho scaricato i sorgenti e me la sono realizzata! adesso la testo ancora un po' e poi te ne parlo, magari in PM
i PM erano un'altra cosa che avevamo aggiunto tramite MOD :)

colgo l'occasione per ricordare che i PM vecchi nel database ci sono ancora tutti, manca solo l'interfaccia per raggiungerli, ovvero la mod stessa.

@Berseker, mandami pure una mail quando vorrai :)

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 18 ottobre 2010, 20:46

mail inviata ^^

comunque ho appena notato un altro erroruccio, il tag [ code ] non introduce più la barra di scorrimento per i codici lunghi.. vedere l'esempio qui
viewtopic.php?pid=81209#p81209

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 18 ottobre 2010, 21:01

pierluigi ha scritto:
veleno77 ha scritto:io ho notato questo, volevo cambiare lingua inglese per capire un pò le varie differenze di cui stavate parlando , ma mi è un pò difficile poter cambiare ;)

Ma per dare una mano è meglio passare all'inglese o rimanere in italiano?
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

psykopear
Little John

Messaggio da psykopear » 18 ottobre 2010, 21:09

pierluigi ha scritto:molto strano nonchè preoccupante. ma quando ti è venuta fuori? l'ho già eseguita io quella pagina per convertire il db, dell'intero forum

per sicurezza provvedo a toglierla subito (l'avrei comunque fatto)
quando ho provato a collegarmi, poco prima di darmi il messaggio di lavori in corso. Ed è rimasta accessibile per qualche e qualche minuto quella pagina, spero di non aver fatto danni
Arch Linux. Ebbasta
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 18 ottobre 2010, 21:49

Nelle risposte la singola riga vuota viene ignorata

Ad esempio in questo post tra prima e seconda riga ne ho lasciata una vuota ma non i vede.

@Pierluigi
avrai fatto casini copia/incollando i link, perchè era uscita anche a me al posto della schermata di maintenace mode :P
Ultima modifica di 4javier il 18 ottobre 2010, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 18 ottobre 2010, 22:06

4javier ha scritto: @Pierluigi
avrai fatto casini copia/incollando i link, perchè era uscita anche a me al posto della schermata di maintenace mode :P
no, semplicemente quella pagina viene visualizzata non appena si accede per la prima volta al forum non appena aggiornato. evidentemente siete stati persino più veloci di me.

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 18 ottobre 2010, 22:08

4javier ha scritto:Nelle risposte la singola riga vuota viene ignorata

Ad esempio in questo post tra prima e seconda riga ne ho lasciata una vuota ma non i vede.
questo l'ho notato, molto strano, qualcuno mi sa dire se nel forum inglese è lo stesso?
sarebbe un bug subdolo.

Si verifica in qualsiasi post, non solo nelle risposte.

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 18 ottobre 2010, 22:10

veleno77 ha scritto:
pierluigi ha scritto:

Ma per dare una mano è meglio passare all'inglese o rimanere in italiano?
ormai è appurato che il lang pack italiano, così com'è, non va bene.
vi consiglio di mantenere la lingua inglese, almeno avete il testo completo dapperttutto.

Non ho ancora trovato la traduzione italiana per fluxbb 1.4, ci toccherà farla noi

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 18 ottobre 2010, 22:26

Non ho ancora trovato la traduzione italiana per fluxbb 1.4, ci toccherà farla noi
in effetti sulla community ufficiale non risulta. Ed il bello che il team di traduzione italiano è tra i più numerosi... Se serve una mano fate sapere.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

Rispondi