Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili

Aiutaci a localizzare la nostra Arch Wiki
veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Re: Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili

Messaggio da veleno77 » 12 settembre 2012, 12:36

ho fatto quella piccola modifica della "e" mancata e poi vedo con calma se segnalare la cosa, sta guida mi prende tutto il poco tempo che ho visto che ha continui cambiamenti anche pesanti e giornalieri.. Bisogna cercare di trovare qualche altra persona interessata a questo progetto
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

kynikos
Arciere

Messaggio da kynikos » 12 settembre 2012, 15:52

nierro ha scritto:Ragazzi, ciao a tutti!
[...]
Cioè, perchè mettere su un wiki un "metodo semplice, probabilmente errato"...a chi può essere utile?
Voi che dite?
Ciao! Ricordati che ancor prima che traduttore, sei un utente della wiki come gli altri, quindi se c'è qualcosa che non ti torna, fallo presente direttamente nella talk page dell'articolo o in quella della user page dell'autore dell'edit. In questo caso, poi, c'è anche la possibilità di usare il Template:Accuracy. Nota anche che l'autore dell'edit è molto inesperto, è solo il suo secondo edit da sempre, e il primo in 3 anni.

@veleno: intanto puoi provare a scomporre la Beginners' Guide nelle sue varie sottopagine nella tabella delle adozioni, e metterle tutte cedibili a parte una, che ne dici?

KleinerMann
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da KleinerMann » 15 settembre 2012, 10:58

in questi giorni latito molto, sto anche perdendo di vista le mailing list quindi non mi è ben chiaro a che punto sia il passaggio a systemd, in ogni caso, forse, la pagina "Init and Inittab" non è più considerabile come "Principale" e, quando avverrà lo switch completo a systemd, sarà del tutto deprecata... è già il caso di toglierla dalla tabella? :)
Arch Linux - AwesomeWM

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 15 settembre 2012, 11:07

In effetti non hai tutti i torti...
piccolo OT: ma per sto dannato passaggio a systemd...perchè non fare un poll, chiedere quanti usano ancora initscripts, e quanti systemd; e se la maggioranza usa systemd, ciao ciao initscripts? Invece che fare tutte ste pagliacciate, milioni di thread contro o a favore, milioni di mail sulla mailing list ecc ecc...se la maggior parte degli utente attivi (che visitano il forum) usa systemd, tanto vale passare e stop. Se invece la maggioranza usa ancora initscripts, vorrà dire che per un po' dovremo ancora aspettare che systemd diventi sempre maggiormente parte fondamentale del core, finchè la suddetta maggioranza non avrà completato lo switch. Sbaglio qualcosa? Sono 3 mesi ormai che se ne parla, e sinceramente mi sono stancato di sentire gente (specie sul forum internazionale) che prende posizione ogni giorno aprendo un thread nuovo...

TheStig
Novello Arciere

Messaggio da TheStig » 15 settembre 2012, 11:08

Quoto nierro,dato anche che il passaggio è scontato e imminente ne vale la pena,io personalmente uso solamente systemd e mi trovo da dio.

maveloth
Arciere Provetto

Messaggio da maveloth » 15 settembre 2012, 14:41

@il team: Ho tradotto la pagina di LVM, e quella di dnsmasq(lo so che non è nel bando ma già l'avevo tradotta).
Ho provveduto anche alla creazione della categoria relativa alla pagina di dnsmasq e non esistente (Domain Name System (Italiano)).

@riguardo a systemd: anche io uso quasi esclusivamente sysemd da un po' di tempo, ma il passaggio non può essere fatto con uno schiocco di dita, ancora molti pacchetti nei repository non sono compatibili con systemd, oppure non per Arch ;) ad esempio libvirtd contiene dei file .service completamente errati per la nostra distro, e devono essere modificati a manina, con questo non volgio aprire flame o altro, ma quello che ho riportato è solo un esempio di un servizio che mi sono trovato ad usare come anche per apache ed altri ancora, immaginate il caos in un passaggio immediato, io credo sarebbe una strage ed un popolare i forum con domande del tipo "Apache non si avvia al boot"... ecc.... non ne vedo un effettivo beneficio.

Maveloth

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 15 settembre 2012, 14:55

Il fatto è che son tutti cose fixabili in poco tempo. Molto più veloce che continuare a mantenere initscripts ad esempio...
[/closeOT]

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 15 settembre 2012, 15:50

OT
@maveloth
sicuro che il service libvirtd vada modificato? Io ho fatto un aggiornamento dopo un paio di mesi di inattività a inizio settembre, e siccome sono Emo oltre a smadonnare su glibc e gli altri casini sono pure passato a Systemd puro. Tra i vari smanettamente non ricordo di aver toccato libvirtd, però virt-manager+kvm funziona tranquillamente. :/
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 17 settembre 2012, 10:49

tradotto l'articolo che riguarda lo swap https://wiki.archlinux.org/index.php/Sw ... taliano%29

spero di averlo fatto bene :)
PC Fisso: Intel E6300 - 4GB RAM - Nvidia Geforce 9300M - HD 320GB

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 17 settembre 2012, 18:10

spostato gtk + e lvm negli articoli secondari, aggiunto l'articolo swap e Dnsmasq sempre negli articoli secondari.
Vi sono ancora pagine da tradurre e nmila articoli segnalati come da revisionare... :(

@4javier il link in openbox al post sul forum risulta inaccessibile, probabilmente per il cambio di engine, se riesci recupera la discussione sul forum edita il primo post aggiungendo il titolo, che probabilmente è andato perso e rimetti il link nuovo, io non trovo la discussione
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 17 settembre 2012, 19:15

Grazie veleno
ho sistemato sia il link del wiki che quelli all'interno delle due discussioni.
Per il resto, prometto che appena avrò la testa libera rimetterò in ordine le mie traduzioni.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 17 settembre 2012, 19:20

Tranquillo ognuno hai i suoi periodi....

OT: ho letto solo ora la tua firma uahahahah lol

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 20 settembre 2012, 20:56

@4javier, mi sono permesso di modificare due interlink nella pagina ATI_(Italiano), ora puntano alla versione Italiana degli articoli.... :)
Arch Linux - AwesomeWM

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 20 settembre 2012, 23:45

Permettiti quanto vuoi. E grazie. :)

toketin
Arciere Provetto

Messaggio da toketin » 21 settembre 2012, 13:48

Ciao, oggi ho trovato il tempo di sistemare la pagina netcfg italiana che avevo tralasciato penso da un anno minimo. Ora è tutto apposto, posso togliere la dicitura di "Out of date" iniziale?

Ninquitassar
Little John

Messaggio da Ninquitassar » 21 settembre 2012, 16:49

Sì sì. ;) Se è allineato cancella pure.
CPU: Intel Core i5-4460 (3.20GHz) Video: NVIDIA GeForce GT610 RAM: 8Gb Kingston DDR3
My DeviantART

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 22 settembre 2012, 10:16

Buongiorno a tutti :D Mi perdo in un bicchier d'acqua. Non riesco a dare un senso a questa sezione della wiki di CUPS :( :(
====Installed Printers Do Not Appear in Print Dialogs After Installing/Upgrading to Systemd====
Systemd uses a different cups socket file located at:

'''/usr/lib/systemd/system/cups.socket'''

The default cups socket file is located at:

'''/var/run/cups/cups.sock'''

Edit '''/etc/cups/cupsd.conf''' and '''/etc/cups/client.conf''' as root to use the Systemd socket instead of the default. Make sure to restart CUPS when you are done:

# /etc/rc.d/cupsd restart
Arch Linux - AwesomeWM

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 22 settembre 2012, 10:28

Le stampanti installate non appaiono nei menù di stampa dopo l'installazione/aggiornamento a Systemd

Systemd utilizza un socket diverso per cups, posizionato in

'''/usr/lib/systemd/system/cups.socket'''

Mentre quello di default di cups si trova in:

'''/var/run/cups/cups.sock'''

Si modifichino /etc/cups/cupsd.conf e /etc/cups/client.conf come root per indicare a cups di usare il socket di Systemd invece di quello di default. Si riavvii cups una volta effettuate le modifiche:

# /etc/rc.d/cupsd restart
Dovrebbe andare.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 22 settembre 2012, 10:35

Grazie Hilinus :D

ok allora il senso l'avevo inteso in modo corretto... la cosa che mi stupisce però è: se si parla di Systemd, perchè riavviare il demone? non dovrebbe essere il service? :)
Arch Linux - AwesomeWM

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 22 settembre 2012, 10:37

In effetti quella parte andrebbe aggiornata. Puoi segnalare sul wiki ingese oppure cambiare già tu, ma così la pagina sarebbe inconsistente con la controparte, anche se più corretta.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 22 settembre 2012, 12:17

La modifica al wiki inglese è fresca di oggi, se vedo che non cambia nel giro di poco la segnalo nel talk :D
Arch Linux - AwesomeWM

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 22 settembre 2012, 14:33

Tradotta la pagina Raid tra quelle principali.. ho sempre optato per la traduzione letterale di "array" in "matrice", visto che ripetuto sovente nel corpo del testo. ho aggiunto la pagina https://wiki.archlinux.org/index.php/Disk_Encryption tra le pagine prioritarie perchè è l'articolo principale che tratta della criptazione dei dispositivi

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 24 settembre 2012, 19:54

Ho dato un occhio alle pagine che erano marcate come "da controllare" e ho messo nelle note delle info un po' più precise. Nei ritagli di tempo se riesco magari ne allineo qualcuna senza adottarla... :) molte sono "out of date" di davvero poco... :)
Arch Linux - AwesomeWM

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 24 settembre 2012, 20:23

ottimo io sta settimana forse sono più libero e vedo prima se riesco ad allineare la titanica Common applications e poi se riesco do una mano con le out of date...

maveloth
Arciere Provetto

Messaggio da maveloth » 25 settembre 2012, 14:05

veleno77 ha scritto:Tradotta la pagina Raid tra quelle principali.. ho sempre optato per la traduzione letterale di "array" in "matrice", visto che ripetuto sovente nel corpo del testo. ho aggiunto la pagina https://wiki.archlinux.org/index.php/Disk_Encryption tra le pagine prioritarie perchè è l'articolo principale che tratta della criptazione dei dispositivi
Secondo me sarebbe stato meglio lasciare array non tradotto. Dando uno sguardo rapido anche altre guide italiane, come quella di Wikipedia, riguardanti i RAID utilizzano il temine array.

Prendendo una frase a caso:

Codice: Seleziona tutto

Ad esempio se abbiamo un'unità di striping di 1 bit e abbiamo un array di D dischi, le sequenze di dati lunghe D bit o più, necessitano di tutti i dischi.
Maveloth

Rispondi