Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili

Aiutaci a localizzare la nostra Arch Wiki
maveloth
Arciere Provetto

Re: Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili

Messaggio da maveloth » 4 settembre 2012, 11:23

@umby213: Grazie! SI l'ordine alfabetico lo avevo notato non ero sicuro che il lavoro dei link fosse svolto da una bot... almeno guardando alcune modifiche del wiki(non tutte!!!... non mi è possibile) mi era sembrato di aver visto delle modifiche ai link fatte da una bot.
Si ho visto che è una paginetta :D ma non ci sono problemi ... quello che non mi uccide può solo rendermi più forte!

Maveloth

KleinerMann
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da KleinerMann » 4 settembre 2012, 11:28

il bot è stato usato per passare dal vecchio template i18n a questi nuovi interlink "universali" (sono uguali anche per le wiki che sono ospitate su server propri...) .. :)
Arch Linux - AwesomeWM

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 4 settembre 2012, 12:01

Allineata la pagina laptop (beh l'avevo modificata io nel wiki inglese quindi non mi ci è voluto molto :) ), ho aggiunto un link alla discussione su systemd e xfce messa ieri in rilievo, spero non sia un problema: https://wiki.archlinux.org/index.php/La ... la_di_udev (ultima riga) .
Fatemi sapere, nel caso rimuovetela!
@veleno: capito per backlight ;)

kynikos
Arciere

Messaggio da kynikos » 4 settembre 2012, 17:49

maveloth ha scritto:Buona sera a tutti!

Dopo la mia lunga assenza mi ritrovo ad avere un poco di tempo libero e come mi ero ripromesso, eccomi quì! Devo ancora riaggiornamri e capire come vi state organizzando ora, comunque avrei già una paginetta pronta, ma chiaramente non rientra nel bando delle traduzioni, quindi prima di caricarla sul wiki ho preferito venire a chiedere.

La pagina in questione è dnsmsaq, ho notato il cambiamento per le localizzazioni delle varie pagine, e quindi mi stavo chiedendo se dopo aver creato una nuova pagina itliana, sarà necessario andare ad inserire il link alla pagina itliana in tutte le altre localizzazioni della pagina?

Aggiungo anche che se nessuno ci sta già lavorando proverei a riallineare la pagina LVM dato che prima di interrompere la collaborazione ci stavo già lavorando ed alcune parti le ho già tradotte.

Maveloth
Bentornato maveloth!! :D :D
In questo periodo sono io ad essere latitante, posso aggiornare le mie adozioni una sola volta al mese: se vuoi mantenere qualcuno dei miei articoli principali perché pensi di poterli aggiornare più di frequente, ovviamente sono disponibilissimo a cederli.

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 4 settembre 2012, 18:13

Buonasera.

Ho notato che la pagina "Start X at boot" è stata rinominata in "Start X at Login", ma le varie traduzioni puntano ancora al nome vecchio.

Sarebbe possibile modificare il titolo della pagina o è necessario crearne una ex-novo col titolo corretto e poi cancellare la vecchia?

https://wiki.archlinux.org/index.php/Start_X_at_Boot
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 4 settembre 2012, 18:36

sì è quello che ho fatto quando grub è stata rinominata in Grub legacy... In pratica devi usare la funzione "Sposta", in alto, vicino a "Cronologia"...poi Start X at Boot o la rendi un redirect a Start X at Login oppure modifichi tutte le altre pagine che puntano li... ma quest'ultimo è un lavorone...
Arch Linux - AwesomeWM

maveloth
Arciere Provetto

Messaggio da maveloth » 4 settembre 2012, 19:16

kynikos ha scritto: Bentornato maveloth!! :D :D
In questo periodo sono io ad essere latitante, posso aggiornare le mie adozioni una sola volta al mese: se vuoi mantenere qualcuno dei miei articoli principali perché pensi di poterli aggiornare più di frequente, ovviamente sono disponibilissimo a cederli.
Grazie!

Non ti preoccupare, intanto mi dedico un po a queste traduzioni e poi voglio anche ricontrollare le mie vecchie pagine, vedo che alcune delle mie preferite sono ancora in attesa di adozione ;) comunque ora che lo so darò la precedenza a riallineare quelle da te segnalate nel bando di traduzione.

Maveloth

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 9 settembre 2012, 14:08

Ho tradotto questa:

https://wiki.archlinux.org/index.php/In ... (Italiano)

Solo che non la vedo nell'indice delle lingue ... come si fa ad aggiungerla?

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 9 settembre 2012, 14:30

Sistemata. :)
Per capire il meccanismo di internazionalizzazione del wiki (che imho, fa schifo): https://wiki.archlinux.org/index.php/He ... uage_links
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

maveloth
Arciere Provetto

Messaggio da maveloth » 9 settembre 2012, 16:03

Mi sono preso la libertà di sistemare la categoria della pagina(aggiungendo (Italiano) alla categoria) penso che inoltre il link alla localizzazione italiana non debba essere persente nella guida stessa(stessa cosa per quella inglese). Eventualmente se qualcuno me lo può confermare, dato che non ho seguito bene il cambiamento della localizzazione, ma dalle pagine che ho visto, mi pare che funzioni così.

Maveloth

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 9 settembre 2012, 16:06

Hai ragione:
Do not add interlanguage links for the same language of the article.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 9 settembre 2012, 16:22

4javier ha scritto:Sistemata. :)
Per capire il meccanismo di internazionalizzazione del wiki (che imho, fa schifo): https://wiki.archlinux.org/index.php/He ... uage_links
Grazie ... adesso ho visto come si fa ...

kynikos
Arciere

Messaggio da kynikos » 10 settembre 2012, 14:09

4javier ha scritto:Per capire il meccanismo di internazionalizzazione del wiki (che imho, fa schifo): https://wiki.archlinux.org/index.php/He ... uage_links
Grazie per il parere schietto, se vuoi puoi argomentare meglio e/o proporre miglioramenti ^^

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 10 settembre 2012, 14:57

Ciao kynikos
Ovviamente nelle mie parole non c'era alcun intento polemico o denigratorio nei confronti del tuo lavoro e di quello degli altri admin della wiki. :)
A dire il vero non era neppure mia intenzione aprire una discussione sull'argomento, era una considerazione buttata lì.
Ma tant'è: in soldoni ritengo che il dover aggiungere a mano ad ogni altra localizzazione di una pagina l'header della propria traduzione, sia un lavoro meccanico e ripetitivo tanto da (credo) poter essere automatizzato. In totale ignoranza, pensavo ad un bot da mandare a spasso ogni tanto, o meglio ancora un tasto da premere all'atto di modifica di una pagina, che avvii uno script che legga il titolo della pagina stessa, ne rilevi le altre localizzazioni, le aggiunga alla pagina in oggetto, ed aggiunga l'header di quest'ultima ad ognuna delle altre traduzioni.
Vai, snocciola una per una tutte le cappelle che ho preso in queste tre righe :D

kynikos
Arciere

Messaggio da kynikos » 10 settembre 2012, 15:53

Tranquillo 4javier, io ti conosco e so che non sei certo un flamer (direi il contrario, dato che sei moderatore qui) :wink: Dato che però questo è un forum pubblico mi sono sentito in dovere di "difendere" l'immagine di ArchWiki per i lettori casuali.
Visto che non era tua intenzione aprire una discussione sull'argomento, sarò breve, anche perché rischierei l'off topic altrimenti: hai ragione, sincronizzare gli interlink è una procedura ripetitiva che può essere automatizzata, tant'è vero che è una feature che ho incominciato ad implementare sul bot che uso regolarmente sulla wiki. Al momento quello che il plugin fa è generare un pulsante nelle pagine dell'editor della wiki che fa una lettura automatica degli interlink dalle pagine già interlinkate alla pagina aperta in editing, e sincronizza gli interlink di quest'ultima (e basta). Ovviamente ogni contributo per sviluppare ulteriormente il plugin è benvenuto (richiede conoscenza di javascript) e sono disponibilissimo a spiegare come funziona il bot e dove "mettere le mani". I link sono:
*progetto: https://github.com/kynikos/wiki-monkey
*wiki: https://github.com/kynikos/wiki-monkey/wiki
*bug: https://github.com/kynikos/wiki-monkey/issues/90
*ArchWiki: https://wiki.archlinux.org/index.php/Wiki_Monkey
Ovviamente aggiungere una funzione del genere direttamente a MediaWiki sarebbe l'ideale, ma anche poco probabilmente attuabile, in quanto andrebbe contro i suoi standard di funzionamento.

EDIT: ultima cosa, soprattutto per i lettori casuali, notare che i link interlingua sono il metodo standard di MediaWiki (il motore wiki usato da ArchWiki, ma anche da Wikipedia, per esempio) per linkare le varie traduzioni di uno stesso articolo, e il metodo in cui funzionano non è sviluppato da ArchWiki

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 10 settembre 2012, 18:38

4javier ha scritto:Ciao kynikos
Ovviamente nelle mie parole non c'era alcun intento polemico o denigratorio nei confronti del tuo lavoro e di quello degli altri admin della wiki. :)
A dire il vero non era neppure mia intenzione aprire una discussione sull'argomento, era una considerazione buttata lì.
Ma tant'è: in soldoni ritengo che il dover aggiungere a mano ad ogni altra localizzazione di una pagina l'header della propria traduzione, sia un lavoro meccanico e ripetitivo tanto da (credo) poter essere automatizzato. In totale ignoranza, pensavo ad un bot da mandare a spasso ogni tanto, o meglio ancora un tasto da premere all'atto di modifica di una pagina, che avvii uno script che legga il titolo della pagina stessa, ne rilevi le altre localizzazioni, le aggiunga alla pagina in oggetto, ed aggiunga l'header di quest'ultima ad ognuna delle altre traduzioni.
Vai, snocciola una per una tutte le cappelle che ho preso in queste tre righe :D
Non sempre si può fare automaticamente.

La voce Torta diventa Cake Gateau Kuchen ecc... quindi un riferimento a mano lo si deve sempre mettere, a meno che non si abbia un robot con dizionario, che pero può sempre sbagliare.

Poi mi sembra che dentro alla wikipedia, quella vera, ci siano dei robot che passano le voci in modo automatico e cercano eventuali riferimenti.

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 10 settembre 2012, 18:42

Barone Rosso ha scritto: Non sempre si può fare automaticamente.

La voce Torta diventa Cake Gateau Kuchen ecc... quindi un riferimento a mano lo si deve sempre mettere, a meno che non si abbia un robot con dizionario, che pero può sempre sbagliare.
Questo sulla ArchWiki non succede, "Cake" diventa "Cake_(Italiano)" :D poi ci può essere un redirect da "torta" a Cake_(Italiano)" ma la pagina vera e propria resta "Cake_(Italiano)"...
Arch Linux - AwesomeWM

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 10 settembre 2012, 19:56

Infatti era appunto questa situazione che volevo sfruttare:
A) Ogni pagina ha le sue traduzioni intitolate come "Nome_pagina_in_inglese_(suffisso_lingua)"
B) Ogni suffisso lingua è mappato ad un sottotag ben preciso (ad es. (Italiano)=it, (Deutsch)=de, (Nederlands)=nl )
Direi che le condizioni ci sono tutte perchè il bot lanciato su una pagina:
1) cerchi pagine dal titolo uguale e suffisso differente
2) crei ed inserisca nella pagina in oggetto tutti gli interlink riferiti alle pagine trovate
3) crei ed inserisca in ognuna di queste pagine l'interlink della pagina sulla quale si sta operando

A quanto ho capito in parte già lo fa.
@kynikos
purtroppo aprendo il sorgente del tuo bot, mi sono reso conto che anche quella poca infarinatura di js che avevo è completamente andata :(
Non credo di poter esserti di nessun aiuto pratico. Alla luce di ciò, è evidente che il mio resta solo un suggerimento, non una critica e neppure una richiesta, quindi non rispondermi Talk is cheap. Show me the code., che già me lo dico da solo :D

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 10 settembre 2012, 22:58

E diamine.... bentornato @4javier e bentornato @kinikos !!!
Effettivamente se ci fosse un bot sarebbe migliore.. ma volendo ripristinare un template non è possibile.. certo i wiki non tradotti verrebbero viste anche se non esistenti..... , nel caso sia troppo oneroso fare un bot.
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 11 settembre 2012, 0:54

Ok ho bisogno di un piccolo aiuto per la guida per principianti.. non riesco a capire questa nota: https://wiki.archlinux.org/index.php/Be ... therboards
The kernel module efivars detects and populates the UEFI Runtime Variables at /sys/firmware/efi/vars. This module is not loaded automatically during the boot process, and until this module is loaded, and the kernel booted in UEFI mode, without noefi parameter, no files will exist in /sys/firmware/efi/vars. These variables are modified by efibootmgr to add bootloader entry to UEFI boot menu.
che ho tradotto così ma non mi è affatto chiaro:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Be ... i_con_UEFI
Il modulo del kernel efivars rileva e popola le variabili runtime UEFI in /sys/firmware/efi/vars. Questo modulo non è caricato automaticamente durante il processo di avvio, e fino a quando questo modulo è caricato, il kernel viene avviato in modalità UEFI , e senza il parametro noefi, nessun file esisterà in /sys/firmware/efi/vars. Queste variabili vengono modificate da efibootmgr per aggiungere la voce bootloader per un menu di avvio UEFI.
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.

kynikos
Arciere

Messaggio da kynikos » 11 settembre 2012, 19:08

Allora, è vero che i titoli al momento devono seguire lo schema Titolo_Inglese_(Lingua), ma in futuro si potrebbe liberalizzare la prima parte, rendendoli Titolo_Localizzato_(Lingua), per cui il bot non deve fidarsi dei titoli, ma deve seguire ricorsivamente gli interlink già presenti per trovare tutte le traduzioni e sincronizzarne così gli interlink reciproci. Questo è infatti il metodo che uso nelle librerie del bot. Tecnicamente mi rimarrebbe più relativamente poco codice da scrivere per completare la funzionalità di sincronizzazione, ma non riesco proprio a trovare il tempo ultimamente :roll: , inoltre ci sono altri bug da risolvere con priorità più alta.

@veleno: grazie del bentornato, comunque io questo thread ho sempre continuato a leggerlo, il mio problema è con l'aggiornamento delle mie adozioni, che va molto a rilento...
Riguardo al tornare ad un template, è una cosa da escludere, sia per il motivo sopra, sia per gli altri motivi che scrissi qui quando annunciai il cambiamento, sia perché quando si rinominava un articolo in una lingua bisognava rinominare subito anche le sue traduzioni (cosa che veniva fatta di rado, creando così una mucchia di template i18n impastrocchiati).
Riguardo alla tua traduzione, effettivamente il testo originale è un po' contorto, forse faresti meglio a chiedere che sia rewordato nella talk page. Comunque ti sei perso un "and" in "and the kernel booted in UEFI mode", che migliorerebbe un po' la traduzione in "[...] e fino a quando questo modulo è caricato, e il kernel viene avviato in modalità UEFI , senza il parametro noefi [...]"

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 12 settembre 2012, 11:02

Ragazzi, ciao a tutti!
Mi hanno fatto una piccola modifica alla pagina di pm-utils, che però non so sinceramente se tradurre o meno, perchè mi pare un'idiozia...
A simple method (possibly incorrect) is running the locker in background ans pm-suspend in the foreground
coproc slock && pm-suspend
Cioè, perchè mettere su un wiki un "metodo semplice, probabilmente errato"...a chi può essere utile?
Voi che dite?

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 12 settembre 2012, 11:05

Prova a segnalarlo nella discussione..
@Kinikos vedrò di chiedere che venga riscritto a suo tempo.. ora sono anche io un pò impegnato.. e poi sta maledetta guida cambia giorno dopo giorno....

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 12 settembre 2012, 11:42

Segnalato!

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 12 settembre 2012, 12:26

@kynikos
ah ok, allora se in futuro verrà a mancare una delle due condizioni di partenza, la mia idea è da scartare.
@veleno
Grazie del bentornato :)
Sono anch'io incasinatissimo con le guide, prometto che appena ho testa ri allineo tutto.
Per la traduzione concordo con kynikos.

Rispondi