Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili

Aiutaci a localizzare la nostra Arch Wiki
kynikos
Arciere

Re: Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili

Messaggio da kynikos » 1 luglio 2012, 13:44

Mi pare che tu abbia fatto un lavoro di gran lunga migliore di quanto abbia fatto l'utente inglese, addirittura hai cercato di aggiornare tutti i link che puntavano specificamente a GRUB 1! Template:Boot process overview (Italiano) ‎l'ho aggiustata io, per le altre ora non ho tempo, comunque nel dubbio lasciale come sono nella versione inglese ;)

KleinerMann
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da KleinerMann » 1 luglio 2012, 14:57

Grazie... ora vedo come fare per quelle 3 pagine rimaste :D
Arch Linux - AwesomeWM

kynikos
Arciere

Messaggio da kynikos » 12 luglio 2012, 13:24

Ragazzi, mi sto preparando a passare un periodo veramente impegnato, per cui ho lasciato qualche articolo secondario (SSH_Keys, Vim e Vim/.vimrc) e ho messo cedibile qualcun altro (Getting_Involved, Eclipse_plugin_package_guidelines, Master_Boot_Record e Synergy), inoltre probabilmente avrò ritardi maggiori nell'allineamento delle altre mie adozioni, sorry :roll: Spero di riuscire a organizzarmi a sufficienza da non dovermi disimpegnare ulteriormente, infatti come ho sempre detto sono orgogliosissimo di far parte di questo fantastico progetto! :wink:

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 12 luglio 2012, 14:19

Mi sono permesso, sperando di far cosa gradita, di spammare questa discussione su Google Plus, dove ci sono molti arcieri... Visto il poco tempo che abbiamo tutti (bene o male tutti credo abbiamo qualche pagina indietro) speriamo di raccattare qualcuno. :D
Arch Linux - AwesomeWM

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 12 luglio 2012, 14:49

@kinikos vai tranquillo! un periodo relax te lo meriti, io sto ritornano pian piano nei ranghi (ho cominciato a riallineare le mie pagine), poi c'è tutto agosto e io sarò presente
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 20 luglio 2012, 12:45

salve i tag <sup> e <br> sono ancora utilizzabili o sono deprecati?
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 20 luglio 2012, 17:04

veleno personalmente li ho visti poco in giro... e non mi pare di averli mai usati...
:)

EDIT: sarà il caso di mandare un ulteriore sollecito a chi ha abbandonato le pagine? :(

EDIT 2: grub-legacy completamente deprecato e spostato su AUR. La pagina wiki la lasciamo nella tabella degli articoli principali? :)

EDIT 3: Credo sarebbe da inserire nelle tabelle anche questa... e magari tradurla al volo o quanto meno prima del rilascio della nuova iso... https://wiki.archlinux.org/index.php/Ar ... ll_Scripts ...
Arch Linux - AwesomeWM

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 21 luglio 2012, 12:54

non mi ricordo mai come si mettono gli "=" nel template note D:
Arch Linux - AwesomeWM

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 21 luglio 2012, 13:05

umby213 ha scritto:non mi ricordo mai come si mettono gli "=" nel template note D:
Mi pare con:

Codice: Seleziona tutto

{{Nota|1=blablablbla}}
Oppure:

{{Nota|<nowiki>blablablabl</nowiki>}}
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 21 luglio 2012, 13:08

1=
funziona da dio. Grazie Hilinus :D
Arch Linux - AwesomeWM

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 21 luglio 2012, 16:57

umby213 ha scritto:veleno personalmente li ho visti poco in giro... e non mi pare di averli mai usati...
:)

EDIT: sarà il caso di mandare un ulteriore sollecito a chi ha abbandonato le pagine? :(

EDIT 2: grub-legacy completamente deprecato e spostato su AUR. La pagina wiki la lasciamo nella tabella degli articoli principali? :)

EDIT 3: Credo sarebbe da inserire nelle tabelle anche questa... e magari tradurla al volo o quanto meno prima del rilascio della nuova iso... https://wiki.archlinux.org/index.php/Ar ... ll_Scripts ...
Li ho usati poco anche io l'ho chiesto proprio perchè mi pare che è stato sollecitato il non usare il tag <nowiki> a favore del più semplice 1= ove possibile, tra l'altro ho visto anche un 2= e non so la differenza...
l'ho usato io in un wiki e volevo sapere se era fattibile per metterlo anche nella versione inglese. praticamente è stato messo un asterisco con una nota a fondo paragrafo che lo richiamava (un po stile note a pie di pagina) ma mi piaceva di più il risultato con il tag <sup/>.

https://wiki.archlinux.org/index.php/De ... vironments versione inglese con asterisco
https://wiki.archlinux.org/index.php/De ... ti_Desktop versione italiana con il numero

lo fatto in caso di future nuove note che si possono aggiungere eventualmente , credo che lascerò così nel caso in quella inglese aggiungono una nota (magari con due asterischi) allora procedo a cambiare proponendo la mia versione più pulita.

Ho spostato grub legacy dalla tabella degli articoli importanti, credo che forse sarebbe il caso di fare un redirect alla pagina GRUB per GRUB2 visto che ora è la versione ufficiale

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 21 luglio 2012, 17:12

veleno77 ha scritto:credo che forse sarebbe il caso di fare un redirect alla pagina GRUB per GRUB2 visto che ora è la versione ufficiale
fatto :D ed è stato un lavorone modificare tutte le pagine che puntavano specificamente a GRUB 1 cambiando i link da GRUB (Italiano) a GRUB Legacy (Italiano) :D
Arch Linux - AwesomeWM

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 22 luglio 2012, 14:34

umby213 ha scritto:
veleno77 ha scritto:credo che forse sarebbe il caso di fare un redirect alla pagina GRUB per GRUB2 visto che ora è la versione ufficiale
fatto :D ed è stato un lavorone modificare tutte le pagine che puntavano specificamente a GRUB 1 cambiando i link da GRUB (Italiano) a GRUB Legacy (Italiano) :D
Ottimo lavoro .. dovrei sparire più spesso :p ....
Ho creato la pagina Arch install scripts (Italiano) e messa nel bando

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 22 luglio 2012, 19:55

Se non la prende nessun altro la prendo volentieri io :D in ogni caso ho già parecchie pagine, quindi se qualcuno si fa avanti è il benvenuto...
Arch Linux - AwesomeWM

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 22 luglio 2012, 19:58

Posso prenderla io se hai già troppe pagine. Fammi sapere :P
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 22 luglio 2012, 20:37

Hilinus se la prendi te per me va benissimo... ammetto che l'avrei presa solo perchè mi sembra una pagina importante, quindi mi sembrerebbe brutto lasciarla abbandonata...

Inoltre, potremmo contattare Giovanni e chiedere se nelle notizie può linkare alle wiki italiane se presenti... giusto per valorizzare un po' questo progetto... che ne dite? è una caxxata? :D

EDIT: l'ha presa Veleno... e l'ha già anche allineata... :D
Arch Linux - AwesomeWM

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 22 luglio 2012, 20:40

eheheeh mentre voi parlottavate io traducevo..... uahahahah tra l'altro devo già riallinearla... grrrrrr per il resto poi chiedere a Giovanni se vuoi... Me la sono presa io visto che ho già le due guide ufficiali...

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 22 luglio 2012, 22:55

Spero do non aver fato casini.....
allora Arch Install Script è diventata Installation Guide che ha preso il posto di Official Installation Guide che è diventato un redirect ad esso, allo stesso tempo è diventata la base di Begginer's guide/Installtion in attesa di essere espansa con parti della vecchia di cui ho copiato tutto nella mia pagina.... inoltre ho fatto la pagina italiana Guida all'installazione di cui ho messo il link anche nella home page

Twentyone
Novello Arciere

Messaggio da Twentyone » 24 luglio 2012, 11:00

Ho notato che nella nuova guida d'installazione (sia Italiana che Inglese) non viene segnalato come formattare e montare la partizione di swap, neppure seguendo i link dei vari argomenti..
-Arch senza wiki è come un culo senza buco

-Se sei cristiano " vero" ti attieni alla bibbia ; se sei un arciere vero... ti attini al wiki!

gabberluca
Novello Arciere

Messaggio da gabberluca » 24 luglio 2012, 17:38

Twentyone ha scritto:Ho notato che nella nuova guida d'installazione (sia Italiana che Inglese) non viene segnalato come formattare e montare la partizione di swap, neppure seguendo i link dei vari argomenti..
non uso lo swap mi sono lasciato prendere un po la mano quando ho assemblato il pc
CMQ. per creare la partizione basta

mkswap -L Swap /dev/sdxX
(dove x è la lettera del HD dove è contenuto la partizione e X è la partzione )
per montarla basta un

swapon /dev/sdxX
come sopra
I miei giocattoli:
Netbook: eeepc-701 naturalmente arch accoppiato a xfce4
Il Fisso:p8p67 pro,i7 2600 sandy bridge,16G corsais ddr3 1600,GeForce GTX 550 Ti, Corsair_Force_GT 240G + wd caviar black 1T+1T +1Tst barracuda 1T,SyncMaster bx2440 Arch +xfce4

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 24 luglio 2012, 22:51

Allora bisogna fare una considerazione.

La Guida all'installazione prende il posto dell'official installation guide, e questa deve essere concisa e non fornisce alcun supporto guidato, poichè si sottointende che l'utente sia già in grado di creare e/o montare le partizioni (ad esempio) ed è una semplice procedura su come procedere, all'installazione, come lo era la vecchia guida ufficiale.

La guida per principianti è invece una guida passo passo che introduce l'utente a concetti base di Arch e di Linux guidandolo all'installazione del sistema. in esso infatti è presente come fare per creare e montare una partizione di swap

Sesione Configurare_manualmente_i_dispositivi_a_blocchi.2C_filesystems_e_punti_di_mount

# mkswap /dev/sdaX && swapon /dev/sdaX

@tutti le guide dovrebbero essere operative, e probabile che all'interno vi siano ancora dei piccoli errori, magari di riferimento a procedure un pò più obsolete, col tempo si migliorerà tutto, un grazie a @bash per aver aggiornato in questi due giorni la Installation Guide italiana

ambro
Robin Hood

Messaggio da ambro » 26 luglio 2012, 22:24

Non so se è già stato segnalato (avevo mandato alcuni PM) ma il link sul sito archlinux italiano alla pagina di download della iso punta ancora a quella del 19.08.2011 ("Scarica" in alto a destra della home).
PC: Amd FX-6100-Nvidia GT630-SSD- 64bit - kernel 4.3-ck - KDE Plasma 5
Mediacenter: Asrock Q2900 Itx - VGA Intel - 64bit - kernel 4.3-ck - lxde - Kodi - isengard
Netbook: Asus eeepc1001 - i686 - kernel 4.3 - lxde

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 26 luglio 2012, 23:46

Grazie segnalerò agli amministratori, inoltre è da editare anche una pagina protetta... @tutti la guida per principianti è in forte rivisitazione, non faccio in tempo a vedere, tradurre delle parti che già me le cambiano grrrrrrrr

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 27 luglio 2012, 11:31

Ed eccolo qua!
Dopo che quello stalker di umby mi ha ripetutamente chiesto di entrarne a far parte, credo di essermi deciso! :D (grazie umby ;) )
Dunque ragazzi, vorrei entrare e partecipare al team di traduzione. Vi avverto però che, specie durante i periodi-esame non potrò essere granchè presente (ma presumo il problema sia più o meno di tutti, chi per lavoro, chi per l'uni chi per problemi propri).
Dunque, non mi son riletto le 184 pagine precedenti questa, quindi se qualcuno avesse voglia di spiegarmi un po' come funziona, gliene sarei senza dubbio grato!
Gracias!

ambro
Robin Hood

Messaggio da ambro » 27 luglio 2012, 11:42

@nierro
Leggi il primo post e i suoi collegamenti :wink:
PC: Amd FX-6100-Nvidia GT630-SSD- 64bit - kernel 4.3-ck - KDE Plasma 5
Mediacenter: Asrock Q2900 Itx - VGA Intel - 64bit - kernel 4.3-ck - lxde - Kodi - isengard
Netbook: Asus eeepc1001 - i686 - kernel 4.3 - lxde

Rispondi