È sparita la guida di installazione?

Aiutaci a localizzare la nostra Arch Wiki
Rispondi
mark_1
Novello Arciere

È sparita la guida di installazione?

Messaggio da mark_1 » 23 luglio 2012, 17:32

Ciao.
Stavo cercando la pagina della wiki con il metodo di installazione ufficiale
E la beginners guide... Ma entrambe sembrano non fare più riferimento alla "vecchia" guida che usavo l'anno scorso... Quella che parlava dell'aif, con la configurazione dei vari file come rc.conf...
Non capisco se sono io che ho sbagliato qualcosa o se è cambiato il metodo per installare arch...

Ps: io uso una net install scaricata ad ottobre 2011, che usa quindi l'aif...
Sono un po spaesato...
Qualcuno con più esperienza di me potrebbe controllare?

Archer73
Novello Arciere

Re: È sparita la guida di installazione?

Messaggio da Archer73 » 23 luglio 2012, 17:43

Scaricati questa guida

http://dl.dropbox.com/u/964512/lffl_arc ... chWiki.pdf

invece devi usare gli scripts se stai usando la nuova Archlinux 2012.07.15

qui trovi la nuova guida d'installazione https://wiki.archlinux.org/index.php/In ... taliano%29

e buona fortuna

mark_1
Novello Arciere

Messaggio da mark_1 » 23 luglio 2012, 18:10

Archer73 ha scritto:Scaricati questa guida

qui trovi la nuova guida d'installazione https://wiki.archlinux.org/index.php/In ... taliano%29

e buona fortuna
ah...
ma quindi è cambiato metodo di installazione?
Francamente a me quello di prima sembrava molto più facile...
ma comunque, essendo una netinstalla non dovrei avere problemi con quella che ho scaricato l'anno scorso, vero?

PS: com'è questa nuova procedura? Non ho seguito a fondo ultimamente...

Archer73
Novello Arciere

Messaggio da Archer73 » 23 luglio 2012, 18:24

mark_1 ha scritto:

e buona fortuna
ah...
ma comunque, essendo una netinstalla non dovrei avere problemi con quella che ho scaricato l'anno scorso, vero?

Se hai scaricato la nuova iso non hai un interfaccia grafica per l'installazione
ma devi fare tutto tramite i comandi da terminale
sto provando la nuova installazione e mi sta dando molti problemi specialmente i conflitti fra le varie librerie
se hai tempo e pazienza provala
se invece non sei molto pratico e non vuoi impazzire
ti consiglio di installarti una "vecchia" Archlinux 2011 con in procedimento di installazione classico e poi aggiornarla

mark_1
Novello Arciere

Messaggio da mark_1 » 23 luglio 2012, 18:30

Archer73 ha scritto:
mark_1 ha scritto:

e buona fortuna
ah...

Se hai scaricato la nuova iso non hai un interfaccia grafica per l'installazione
ma devi fare tutto tramite i comandi da terminale
sto provando la nuova installazione e mi sta dando molti problemi specialmente i conflitti fra le varie librerie
se hai tempo e pazienza provala
se invece non sei molto pratico e non vuoi impazzire
ti consiglio di installarti una "vecchia" Archlinux 2011 con in procedimento di installazione classico e poi aggiornarla
francamente mi serve il pc operativo per stasera, quindi sono gia partito con la vecchia versione...
pero' mi piacerebbe andare a fondo a questa storia...magari piu' tardi o domani mi faccio una macchina virtuale e testo il tutto...
francamente mi sembra più difficile, ma gli ho dato un'occhiata veloce...sembra piu' corta in effetti; ma nn so se a fine guida si arriva allo stesso punto dell'altra...

Archer73
Novello Arciere

Messaggio da Archer73 » 23 luglio 2012, 18:44

mark_1 ha scritto:ma gli ho dato un'occhiata veloce...sembra piu' corta in effetti; ma nn so se a fine guida si arriva allo stesso punto dell'altra...
più corta perchè non sei entrato nei dettagli dei vari comandi

mark_1
Novello Arciere

Messaggio da mark_1 » 23 luglio 2012, 19:47

Comunque penso di aver scoperto il "perchè" della nuova tipologia di installazione:

il fatto è che grub è stato spostato su AUR in favore di grub2; quindi l'aif in fase di installazione ti sminchia e ti dice che non ha trovato grub....
sto provando ad installare direttamente grub2...speriamo bene!

KleinerMann
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da KleinerMann » 23 luglio 2012, 20:15

beh per questo avrebbero potuto modificare aif e far puntare al pacchetto "grub-bios"... la scelta di eliminare del tutto AIF ha fondamenti diversi :D
Arch Linux - AwesomeWM

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 23 luglio 2012, 20:52

Scusate se attualmente il wiki italiano può soffrire di qualche lacuna sul lato dell'installazione, nel wiki inglese si è scelto di preservare la vecchia pagina dell'installazione, per chi ne volesse usufruire, e per preservare parte della documentazione in caso di eventuali merging con l'attuale guida. Nel wiki italiano questa scelta non la ho adottata, metterò un link nella pagina che rimanderà alla vecchia versione inglese. Scelta discutibile la mia, ma credo che si crei più confusione tenendo due guide.
Attualmente è in atto una discussione su come e cosa implementare nella nuova guida, mi sono permesso di mettermi in mezzo anche io dicendo la mia in merito, c'è un rischio che non si crei più una guida come eravamo abituati, poichè molte informazioni hanno dei wiki dedicati, questo però io preferirei escluderlo, poiché il senso di una guida per principianti e fornire più informazioni possibili in una unica pagina, altrimenti risulterebbe troppo dispersivo, almeno per i concetti teorici/pratici basilari.

Purtroppo ci vorrà del tempo e mi scuso con la comunità degli eventuali disagi del wiki italiano in merito alla Guida per principianti / Installazione. Le altre pagine rimangono comunque valide
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

mark_1
Novello Arciere

Messaggio da mark_1 » 23 luglio 2012, 21:44

veleno77 ha scritto:Scusate se attualmente il wiki italiano può soffrire di qualche lacuna sul lato dell'installazione, nel wiki inglese si è scelto di preservare la vecchia pagina dell'installazione, per chi ne volesse usufruire, e per preservare parte della documentazione in caso di eventuali merging con l'attuale guida. Nel wiki italiano questa scelta non la ho adottata, metterò un link nella pagina che rimanderà alla vecchia versione inglese. Scelta discutibile la mia, ma credo che si crei più confusione tenendo due guide.
Attualmente è in atto una discussione su come e cosa implementare nella nuova guida, mi sono permesso di mettermi in mezzo anche io dicendo la mia in merito, c'è un rischio che non si crei più una guida come eravamo abituati, poichè molte informazioni hanno dei wiki dedicati, questo però io preferirei escluderlo, poiché il senso di una guida per principianti e fornire più informazioni possibili in una unica pagina, altrimenti risulterebbe troppo dispersivo, almeno per i concetti teorici/pratici basilari.

Purtroppo ci vorrà del tempo e mi scuso con la comunità degli eventuali disagi del wiki italiano in merito alla Guida per principianti / Installazione. Le altre pagine rimangono comunque valide
ma ci mancherebbe! Caro veleno, quello che fate tu e il resto della gente che sta dietro alla wiki è un lavoro titanico! E imho potete gestirlo come meglio credete...
Nessuno si azzardi a fare una critica a tutto questo.

Io mi ero solo un pò spaesato, perchè, per me, non essendo un arciere storico, avere una guida "antinabbo" come quella di prima è una garanzia.
Ma nessun problema: Ho cambiato con syslinux e bona...

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 23 luglio 2012, 22:30

Ti ringrazio, ciò non toglie che se si deve fornire un servizio è giusto che si fornisca come si deve il più possibile, nei limiti di tempo che uno ha a disposizione. Il nostro wiki è sempre stato molto completo e gli utenti si affidano ad esso. Ovviamente chiedo solo la pazienza a tutti di avere il tempo di organizzarci e sistemare bene le cose.
tra l'altro avevo fatto anche un errore di traduzione non corretto in una delle due pagine, grazie della segnalazione via MP e grazie a @bash...

Comunque sia, ho messo in evidenza questa discussione, proprio per cercare di avvertire l'utenza italiana che i due articoli principali per l'installazione sono sotto forte revisione, visti gli ultimi sviluppi.

Ogni segnalazione è ben gradita in caso di errori. buona arch.

Veleno77
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 24 luglio 2012, 22:53

Le guide dovrebbero essere operative, come scritto nell'altro thread (mi scuso se duplico il post) , bisogna fare una considerazione.

La Guida all'installazione prende il posto dell'official installation guide, e questa deve essere concisa e non fornisce alcun supporto guidato, poichè si sottointende che l'utente sia già in grado di creare e/o montare le partizioni (ad esempio) ed è una semplice procedura su come procedere all'installazione, come lo era la vecchia guida ufficiale.

La guida per principianti è invece una guida passo passo che introduce l'utente a concetti base di Arch e di Linux guidandolo all'installazione del sistema.

ogni segnalazione di errati passaggi è benvenuta grazie.

Veleno77

gabberluca
Novello Arciere

Messaggio da gabberluca » 25 luglio 2012, 5:35

Approfitto per fare i complimenti a tutto il team avete fatto un rapido e ottimo lavoro complimenti a tutti e grazie del tempo dedicato
Grande veleno77 i miei complimenti !!! preciso puntuale e gentile sempre disponibile grazie ancora. :D :D
I miei giocattoli:
Netbook: eeepc-701 naturalmente arch accoppiato a xfce4
Il Fisso:p8p67 pro,i7 2600 sandy bridge,16G corsais ddr3 1600,GeForce GTX 550 Ti, Corsair_Force_GT 240G + wd caviar black 1T+1T +1Tst barracuda 1T,SyncMaster bx2440 Arch +xfce4

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 26 luglio 2012, 21:01

Grazie, prendo volentieri i complimenti uahahahah, scherzo..... comunque il merito grosso va fatto ai ragazzi del wiki internazionale, che si sono subito mossi e lo stanno facendo, io cerco di mantenere allineata la pagina italiana, e ( per la prima volta) sto cercando di partecipare un pò di più ai talk in merito, per migliorare le future implementazioni e dire la mia a riguardo.

Rispondi