Pagina 1 di 1

Inviato: 2 agosto 2010, 15:37
da franz1789
Ero stufo della lentezza e pesantezza di Amarok, che mi dava anche non pochi problemi nella gestione della libreria, ho così deciso di passare a MPD, che avevo usato già tempo addietro con grandissima soddisfazione. Il problema che mi si pone è che usando kde4.5 vorrei un client in qt che sia in grado almeno di recuperare le copertine da internet e lo scrobbling lastfm. Ho provato qtmpc, quimup e qmpdclient, ma nessuno di questi sembra avere tutto il necessario. Quetzalcoatl credo non sia più sviluppato (ma in ogni caso mancano delle funzionalità), montypc sembrava molto interessante, ma credo sia stato abbandonato anche quello.
Per quale oscuro motivo i migliori client sono appannaggio di gtk? devo adattarmi a Sonata se voglio usare mpd, oppure devo perdere gran parte delle funzionalità splendide a cui mi hanno abituato altri player?

Inviato: 2 agosto 2010, 17:00
da psychoweb
Premetto che sono su gtk e uso vari client a seconda delle esigenze.
Per lo scrobbling last.fm ho mpdscribble che fa solo quello (invio dei metadati delle canzoni ascoltate), e per quello sono a posto. Come nuovo client sto usando in questo periodo Client175, è un serverino web in python e una volta che lo avvii puoi tenerti una tab di firefox con il tuo client MPD. Per quanto riguarda la tua domanda specifica anche io conosco solo quei client per QT, in ogni caso puoi tenere d'occhio questa pagina che magari conosci già http://mpd.wikia.com/wiki/Clients#Qt per provare qualcos'altro.
Ah, tanto per la cronaca: Sonata è stato il primo client che ho provato tempo fa ma è proprio brutto!!! :P

Inviato: 3 agosto 2010, 2:03
da franz1789
Grazie davvero per la risposta, client175 è davvero molto carino.
Ho altre brevi domande:
1)non sembra caricare bene le copertine da siti internet, c'è qualcosa che va configurato per caso?
2)mpdscribble può gestire il multiscrobbling? provato per caso? (es: libre.fm e last.fm)
3)per far partire il server all'avvio del pc?
4)ne conosci qualcun altro via web?

Inviato: 4 agosto 2010, 0:20
da psychoweb
1) non me ne sono ancora preoccupato, puoi dare un'occhiata al file di configurazione /opt/Client175/site.conf e vedere se da lì trovi qualche opzione utile
2) non credo supporti il multiscrobbling (a dire il vero non sapevo si potesse fare in generale :D). Lo uso da più di un anno e forse è anche un po' out-to-date. Avevo provato un po' di programmi simili e questo mi era sembrato semplice da configurare, comodo e non-intrusivo.
3) nel file .xinitrc io ho le due seguenti righe

Codice: Seleziona tutto

(pgrep -f client175 || /opt/client175/server.py) &
(pgrep mpdscribble || mpdscribble) &
. Puoi usare anche altri metodi dipendenti dal desktop, ma con il .xinirc di solito non sbagli ;)
4) ne avevo trovati un paio via web ma nessuno mi ha entusiasmato, molti richiedono addirittura un "vero" server web, inteso come php+SQL. In realtà quello che vorrei io sarebbe un'unica paginona "statica" html con tanto bel codice javascript e supporto AJAX, ma non sembra essercene.

aggiungo qualcosa io:
5) la ricerca del client "perfetto" per MPD credo non avrà mai fine. Ognuno che installo ha qualche punto di forza e qualche lacuna, soggettivamente parlando. Molti in realtà sono usabili da soli (Ario e GMPC, tra quelli gtk), ma forse proprio per il tipo di architettura client/server di MPD mi permetto volta per volta di cercare il pelo nell'uovo, cosa che ai tempi di Exaile mi sognavo di fare. Così mi trovo in questi giorni con Client175 su firefox, gmpc nella tray, e mpc da riga di comando, a seconda delle esigenze. per molti può sembrare uno spreco, o un modo per incasinare le cose; in realtà è proprio quello che mi piace di MPD ;)
6) altro potenziale problema: il nome Client175 deriva dal fatto che è il 175° client per MPD scritto dall'autore, quindi c'è ancora meno garanzia che il progetto venga ulteriormente sviluppato e continuato (ad esempio, è più di una settimana che non rilevo nuove commit dal server svn).

Ovviamente se trovi qualcosa di interessante scrivilo pure, di norma prediligo le gtk, ma le qt non le schifo di certo (anzi!:))

Inviato: 4 agosto 2010, 3:07
da franz1789
Quimup è inserito nella pagina sourceforge di MPD, quindi sembrerebbe essere abbastanza "ufficiale", oltre al fatto che insieme a gmpc e ncmpc è quello più recentemente aggiornato.
Avevo provato Theory, molto carino e ben fatto davvero, usa ajax, dal sito leggo "self-contained web server" (naturalmente sia avvia sempre da file), ma ha sempre lo stesso problema, addirittura richiede le key di amazon per ottenere il supporto alle cover...

Sono approdato a MPD da tanto tempo che non lo usavo principalmente per lo sconforto dello stato dei player in qt, Amarok è diventato un elefante persino per il mio core2 duo, juk è praticamente abbandonato (un rhythmbox di kde praticamente).
A dire la verità tutta questa pulizia e rapidità mi sta facendo venire una voglia anche di cambiare DE... paradossalmente kde sembra "stonare" di fronte alla perfezione di mpd :D