kmail: ricerca avanzata filtrare attraverso la data..

Problemi e suggerimenti legati al software e ai pacchetti problematici.
Rispondi
pietro
Novello Arciere

Messaggio da pietro » 14 giugno 2010, 19:37

Ciao a tutti!

vi scrivo perché, pur avendo cercato su internet, non sono riuscito a trovare la soluzione... Sapendo che qui molti usano kde, magari sapete come risolvere. :-)

Come faccio a fare delle ricerche con kmail che abbiano come criterio anche la data?
ad esempio vorrei cercare le mail scambiate con Tizio tra gennaio e marzo del 2009?
sbaglio o non c'è questa opzione?

l'unico modo che ho trovato è quello di cercare nell'intestazione con una regexp del tipo : "Jan 2009|Feb 2009|Mar 2009" in questo modo mi trova solo i messaggi inviati a Tizio nel periodo che voglio io, però cerca in tutte le intestazioni di tutti i messaggi presenti nella mia cartella... e ci mette parecchio.

Certo posso scrivere Tizio nella search bar principale e mi vengono tutte le email di Tizio in ordine cronologico ed è veloce!
Però mi piacerebbe poter affinare la ricerca invece di dover scendere io manualmente fino al periodo giusto...

C'è un metodo migliore, più veloce e intuitivo rispetto alla regexp, per cercare solo tra le mail di un certo periodo?
è necessario aspettare l'integrazione tra kmail e akonadi?

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 15 giugno 2010, 17:01

Mi hai incuriosito ed ho provato la ricerca completa, quella dopo la barra di ricerca.
Ci sono diverse condizioni applicabili.

F
F the saint
12 anni da questo forum ;)

pietro
Novello Arciere

Messaggio da pietro » 15 giugno 2010, 17:35

TheSaint ha scritto:Mi hai incuriosito ed ho provato la ricerca completa, quella dopo la barra di ricerca.
Ci sono diverse condizioni applicabili.
Certo, ma manca un filtro basato sulla data, o mi è sfuggito?!? :D

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 16 giugno 2010, 16:50

Credo che ci sia delle difficolta'. Ho fatto un criterio di ricerca con la regex che hai proposto e nella seconda linea ho messo il nome.
Il risultato e' di un solo mese. Boh!
Altri metodi, senza usare Kmail, credo si possa fare con python. Il problema e' che la visualizzazione complica il programma di python.
Forse si puo' farlo passare da un filtro.
C'e' ne uno che con filtro DA ed un tot di giorni vecchi.

Mi incuriosisce talmente che credo ci faro' il filtro in python ;)

F
F the saint
12 anni da questo forum ;)

Rispondi