[Risolto]Firefox e Thunderbird lentissimi

Problemi e suggerimenti legati al software e ai pacchetti problematici.
Rispondi
magellano
Arciere

[Risolto]Firefox e Thunderbird lentissimi

Messaggio da magellano » 16 febbraio 2020, 22:00

Buona sera a tutti,

da qualche giorno sul mio portatile (hp con i3, openbox, uso del disco 40%, etc sorvolo sui dettagli per quanto segue) sia firefox che thunderbird sono dei lumaconi: firefox mentre carica le pagine si blocca nell'operazione per una decina di secondi, su thunderbird
le connessioni con i server delle caselle mail avviene regolarmente, ma il passaggio da una voce all'altra dei menù e sottomenù si attiva dopo qualche secondo e su entrambe lo scrolling della pagina si interrompe continuamente.
Non c'è utilizzo anomalo di cpu e ram, in firefox ho disattivato add-on, pulito la cache, disattivato accelerazione video.
Inoltre chrome, pur con firefox aperto, non è mai stato così scattante e brillante!
Anche in un vecchio desktop (sia con mate che openbox) entrambe le applicazioni girano regolarmente.
Grazie per i suggerimenti
Ultima modifica di magellano il 23 febbraio 2020, 8:03, modificato 1 volta in totale.

magellano
Arciere

Re: Firefox e Thunderbird lentissimi

Messaggio da magellano » 21 febbraio 2020, 21:46

ciao a tutti,

ho appena fatto il refresh di firefox (cancellando la mia cartella come utente), ma niente
il problema perdura su thender
Proprio nessuna idea?
Grazie

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 22 febbraio 2020, 13:18

Avviandoli via terminale che succede?
Sia Thunderbird e Firefox fanno capo alla cartella ~/.mozilla, tu hai cancellato questa (o comunque il profilo utente contenuta in essa)?
I programmi li hai installati da repo oppure dai siti relativi?
Per entrambi i programmi puoi avviarli senza plug-ins attivi e rinominando la cartella ~/.mozilla in ~/.mozilla.old avvierai i programmi come fosse la prima volta. Questo senza dover eliminare le eventuali impostazioni eccecc di un profilo esistente.
Personalmente non uso i suddetti installati da repo extra di Arch, ma scaricati dai siti di Mozilla. Non c'è un reale vantaggio, è solo un mio vezzo.

Quindi potresti, salvarrti i profili utente da qualche parte, disinstallare i programmi installati da repo, rinominare ~/.mozilla in ~/.mozilla.old, scaricarti Thunderbird, Firefox dai siti relativi e vedere come va.
I file compressi vanno estratti nella $HOME e (di solito) rinominati in .firefox e .thunderbird, avviali cliccando l' eseguibile firefox oppure firefox-bin (per thunderbird si cerca l' eseguibile relativo). I programmi non trovando la cartella delle impostazioni (~/.mozilla) ne creano una nuova.
Per eventuali profili utente è possibile trovare info qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili

Bye^_^

magellano
Arciere

Messaggio da magellano » 22 febbraio 2020, 13:53

Niente.
Avevo già provato a disinstallare e reinstallare firefox, ma seguendo Venere l'ho fatto dal sito Mozilla.
Nulla da fare: la pagina si carica molto lentamente e lo scrolling da mouse richiede una decina di secondi

Chiudendo a terminale vedo:
WebGL(0x7ffa6d9b7800)::ForceLoseContext

ma non trovo nulla d'aiuto in rete

magellano
Arciere

Messaggio da magellano » 22 febbraio 2020, 14:32

Ah maledetto, avviando con kernel 4.11, non più aggiornato tutto scattante
vuoi vedere che l'lts 5.x mi frega?, anzi è sicuro, ma c'è una spiegazione?

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 22 febbraio 2020, 19:47

Prova il kernel stock di Arch. Anch' io usavo il kernel lts e l' ho sostituito con lo stock proprio in questi giorni. In about:support di Firefox e Thunderbird dovresti comunque trovare nella seziione Grafica i valori delle impostazioni di accelerazione (che di default dovrebbero essere disabilitate).
magellano ha scritto:
22 febbraio 2020, 13:53
Avevo già provato a disinstallare e reinstallare firefox,
Non ho scritto di reinstallare, ma di provare una alternativa al pacchetto offerto da Arch.

magellano
Arciere

Messaggio da magellano » 23 febbraio 2020, 8:03

Con il kernel stock tutto a posto, ma tu hai sostituito l'lts per quale motivo?
Pura curiosità eh

VenereNera
Little John

Re: [Risolto]Firefox e Thunderbird lentissimi

Messaggio da VenereNera » 23 febbraio 2020, 10:05

Perché è presente una nvidia nel mio pc e non ho tempo/voglia di installarci i driver proprietari. I nouveau sino al kernel 4.9 andavano benissimo mentre nelle prime versioni del kernel 5. sino alla 5.4 andavano malissimo. Nel momento in cui il kernel lts è passato al 5 non aveva più senso usarlo e fortunatamente i kernel attuali (5.5) non mi dan problemi, quindi...

Rispondi