aggiornamento harfbuzz

Problemi e suggerimenti legati al software e ai pacchetti problematici.
Rispondi
enzolatina
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)

aggiornamento harfbuzz

Messaggio da enzolatina » 12 febbraio 2018, 14:44

piccola curiosità per vedere se mal comune mezzo gaudio..... l'aggiornamento fatto il primo di febbraio mi ha bloccato il portatile, dopo qualche indagine riesco a capire che il problema è il nuovo pacchetto harfbuzz 1.7.5 e sistemo il tutto con il downgrade alla versione 1.7.4; i successivi aggiornamenti ho sempre messo in ignore quel pacchetto aspettando la versione successiva e oggi, in occasione di un corposo aggiornamento decido di riprovare l'aggiornamento di harfbuzz per vedere se magari con i nuovi aggiornamenti potesse funzionare. L'unica cosa che mi funziona è il menu kde che si apre ma più avanti di la non posso andare, qualsiasi voce clicco non si apre niente (compreso il terminale per poter provare a lanciare un programma e leggere eventuali messaggi di errore); fortunatamente questa volta non ho spento il pc, control-alt-f2 me lo permette e da terminale rifaccio il downgrade di harfbuzz e tutto ritorna normalmente a funzionare..... qualcunaltro oltre a me ha avuto problemi con harfbuzz o sono l'unico? anche sul sito inglese non mi pare di aver visto niente al riguardo...
noi siamo arch linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati

TheSaint
Robin Hood

Re: aggiornamento harfbuzz

Messaggio da TheSaint » 12 febbraio 2018, 18:07

Direi di fare una prova. Cambia utente, crei un utente nuovo e prova avviare.
A volte si creano dei conflitti con le configurazioni. Inoltre controlla se in pacman.log è sfuggito qualche pacnew.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 12 febbraio 2018, 19:45

Questo succede se per esempio usi freetype2 e relativo fontconfig alternativi, per esempio freetype2-infinality-ultimate e fontconfig-infinality-ultimate. Per poter aggiornare alla nuova versione di harfbuzz devi necessariamente usare i pacchetti ufficiali (freetype2 e fontconfig). Purtroppo ci saran dei lievi cambiamenti visivi nel sistema.

enzolatina
Little John

Messaggio da enzolatina » 14 febbraio 2018, 6:53

difatti ho installato quei pacchetti.... vabbè, per il momento lascio le cose come stanno e provo ad aggiornare da solo harfbuzz quando esce una nuova versione, poi se mi piglia lo sghiribizzo torno ai pacchetti ufficiali di freetype2 e fontconfig; tra l'altro questi due pacchetti li avevo installati per cercare di risolvere un problema di visualizzazione nel browser ma con scarsi risultati...
noi siamo arch linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati

Rispondi