RISOLTO crash app gtk

Problemi e suggerimenti legati al software e ai pacchetti problematici.
Rispondi
Bafometto
Newbie

RISOLTO crash app gtk

Messaggio da Bafometto » 18 settembre 2017, 13:02

A seguito di una nuova installazione mi si presenta un problema cui non riesco a trovarne l'origine. In breve, ogni qualvolta scrivo un testo sull'editor o sul browser ( tipo postare nei forum, non immettere indirizzi di ricerca, ecc.) , dopo poche lettere mi si chiude l'editor,il browser, si resetta (torna alle impostazioni di default) il file manager,spariscono alcune icone da tint2, ma il sistema in se funziona . L'unico errore in journalctl è " Arch org.gtk.vfs.Daemon[460]: A connection to the bus can't be made " ma non è gvfs la causa, immagino faccia riferimento al "reset" di thunar . Sinceramente nei tanti anni in cui uso Arch mai mi era capitato un problema cosi fastidioso e di difficile indentificazione, spero che qualcuno di voi possa darmi qualche spunto per indagare, sicuramente mi sfugge qualcosa.
Installazione piuttosto minimale con openbox,compton,tint2,varie app

ps
Ho cercato nel web e in particolare sul forum arch ( internazionale), ma pare che nessuno abbia mai avuto un simile disguido
Ultima modifica di Bafometto il 21 settembre 2017, 22:55, modificato 2 volte in totale.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: crash app gtk

Messaggio da TheSaint » 18 settembre 2017, 13:28

Sarebbe meglio se posti (magari su pastebin) il journal dopo il disastro.
Prova a vedere se ci sono errori in ~/.xsession-errors, assumendo che ne esista uno.
Ed eventualmente se hai magari modificato i permessi nella /home oppure è piena

Codice: Seleziona tutto

$ df -H /home
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Bafometto
Newbie

Messaggio da Bafometto » 18 settembre 2017, 15:11

In journalctl pre crash nulla di nulla ne warning ne errori/conflitti o altro rilevati in rosso ( da terminale), sono giorni che lo controllo. Al momento in cui si presenta il problema l'unico indizio è "set 18 14:48:34 Arch org.gtk.vfs.Daemon[464]: A connection to the bus can't be made".
~/.xsession-errors non c'è, non ho un dm avvio in automatico via systemd/startx, permessi ok e disco quasi vuoto. Il crash si presenta solo nel momento in cui metto mano alla tastiera( ho provato ad usarne un altra ,stesso risultato) , altre operazioni da mouse (copia,incolla,ecc.) nulla. Effettivamente è un bel rompicapo

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 18 settembre 2017, 15:43

Tipo di tastiera?
Cosa riporta Xorg.0.log ?
Prova ad avviare un editore di testo da console e vedere se ti porta a qualche indizio.

Bafometto
Newbie

Messaggio da Bafometto » 18 settembre 2017, 16:55

Tastiera usb, Xorg.0.log nulla, in ogni caso per avere conferma ho installato un emulatore di terminale in qt ( altrimenti al crash lxterminal mi si chiudeva) ho avviato firefox, ricreato le condizioni di crash e aala chiusura da terminale ho infatti il messaggio (firefox:644): GConf-WARNING **: Got Disconnected from DBus. Quindi ricapitolando il problema è solo ed esclusivamente inerente le app. in gtk, avviando chromium con il tema classico posso scrivere senza che si chiuda, ma nel mentre le app in gtk avviate si chiudono.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 19 settembre 2017, 10:27

Dovresti provare un altro DE, forse XFCE. LXDE e vedere.

Bafometto
Newbie

Messaggio da Bafometto » 20 settembre 2017, 1:05

Ho trovato la causa, per quanto improbabile possa sembrare, il crash avviene nel momento in cui digito i tasti con le lettere accentate. In verita potevo arrivarci prima, ma scrivendo in fretta non me ne ero accorto, e poi, ripeto, mai avrei pensato che un simile problema potesse essere generato da quei 5 tasti. Detto cio, ora il vero problema è capire dove mettere le "mani". Ho provato a cambiare i driver (libinput,ecc.), modificare il file di conf. della tastiera in x11 putroppo senza successo. Avete per caso qualche suggerimento da darmi ?

Grazie

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 20 settembre 2017, 2:47

Locale ?

$ locale

Bafometto
Newbie

Messaggio da Bafometto » 20 settembre 2017, 11:47

~ $ locale
LANG=it_IT.UTF-8
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8"
LC_TIME="it_IT.UTF-8"
LC_COLLATE=C
LC_MONETARY="it_IT.UTF-8"
LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
LC_NAME="it_IT.UTF-8"
LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=

aggiungo

$ setxkbmap -print -verbose 10
Setting verbose level to 10
locale is C
Trying to load rules file ./rules/evdev...
Trying to load rules file /usr/share/X11/xkb/rules/evdev...
Success.
Applied rules from evdev:
rules: evdev
model: pc105
layout: it
Trying to build keymap using the following components:
keycodes: evdev+aliases(qwerty)
types: complete
compat: complete
symbols: pc+it+inet(evdev)
geometry: pc(pc105)
xkb_keymap {
xkb_keycodes { include "evdev+aliases(qwerty)" };
xkb_types { include "complete" };
xkb_compat { include "complete" };
xkb_symbols { include "pc+it+inet(evdev)" };
xkb_geometry { include "pc(pc105)" };
};

A me pare non vi siano errori. In ogni caso visto che la tastiera che uso frequentemente è piuttosto " minimalista ", ho provato una tastiera con parecchi tasti speciali ( scroll,media,webcam,ecc) e, ad eccezione del tasto che regola il volume audio, usandoli si innesca il crash gtk, quindi sono dell'idea, forse sbagliando, che il motivo sia dovuto o ad un conflitto driver oppure all'errata configurazione di qualche parametro, ma vallo a trovare......condidera che dopo il "crash" riaprendo le app in gtk queste funzionano e i usando tasti speciali in questione non si ripropone piu il problema, evidentemente si arresta e si riavvia con impostazioni di default qualche applicazione o qualche configurazione che è causa del problema.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 20 settembre 2017, 14:00

Bafometto ha scritto:

$  setxkbmap -print -verbose 10
Setting verbose level to 10
locale is C
Mi pare di vedere che non c'è una locale impostata. Prova a ridare il comando dopo aver riavviato dopo il crash, per vedere se per caso è cambiato qualcosa. Poi potrebbe influire se non hai impostato hostname.

Bafometto
Newbie

Messaggio da Bafometto » 20 settembre 2017, 16:08

setxkbmap -print -verbose 10 mi da lo stesso risultato, ma in realta credo di aver configurato correttamente sia locale.conf che locale.gen sia 10-evdev.conf ( relativamente alla tastiera ) con l'opzione Option "XkbLayout" "it". In ogni caso ho il sistema completamente in italiano ( openbox,app). L'hostname è impostato e "funzionante".
Credo però di aver colpevolmente sottovalutato il tuo primo post in cui accenavi ai permessi. Non ho modificato nulla volontariamente , ma ho scoperto che le applicazioni in gtk avviate da root ( ho provato Leafpad ) sono immuni dal problema, posso pigiare qualsiasi tasto incriminato, e lo stesso thunar riavviato dopo il crash si apre automaticamente modalita root.
Francamente è un rompicapo.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 21 settembre 2017, 10:44

Fai una prova ad impostare un nuovo utente. Tutto nuovo senza stralci di modifiche. Se funziona allora il problema è nelle configurazioni della tua home e magari potrebbe starci che hai configurato la locale o tastiera dell' utente coi permessi di amministratore.
Io ho il desktop configurato per tre locali, ma ovviamente non per la tastiera, ci si accontenta di usare quella internazionale. Molte volte siamo inclini a guardare dove sono i tasti.

Bafometto
Newbie

Messaggio da Bafometto » 21 settembre 2017, 22:24

Risolto, il log di journalctl "Arch org.gtk.vfs.Daemon[460]: A connection to the bus can't be made", non mentiva, era un problema relativo a dbus.
Con dbus, dbus-launch (in xintrc) è deprecato, quindi ho sostituito "exec dbus-launch --exit-with-session openbox-session"con "exec openbox-session".
Non ci sarei mai arrivato da solo, fortunatamente non ero l'unico ad avere questo problema https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=216615 .
Rinuncio ad approfondire le "cause scatenanti" che generano crash analoghi ma non identici

Ciao

Rispondi