Stampa da DOSEMU

Problemi e suggerimenti legati al software e ai pacchetti problematici.
Rispondi
GizMo
Novello Arciere
Architettura: x86 (32Bit)

Stampa da DOSEMU

Messaggio da GizMo » 8 aprile 2017, 2:31

Ho necessità di usare un vecchissimo programma DOS da cui effettuare delle stampe di dati che sono al suo interno (parecchi), ho installato dosemu e pacioccando i suoi file di configurazione sono riuscito a redirigere la stampa che il programma dos fa verso la parallela simulata in un file txt come prima prova, l'idea era fare poi uno script che usasse qualche programma linux per aprire e stampare questi txt, il problema è che il programma DOS formatta il testo per una vecchia stampante ad aghi, quindi non c'è solo testo sempre ma riquadri ottenuti con quei caratteri che usavano una volta per fare cornicette dalla console testo e i programma di elaborazione testo di Linux visualizzano questi txt disallineati e con un sacco di quadratini e "?" etc, che posso fare ?

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: Stampa da DOSEMU

Messaggio da TheSaint » 8 aprile 2017, 8:24

Provo a dare una risposta. Così facciamo un ragionamento.
Secondo me potresti provare con un virtualbox o altra macchina virtuale che avvia windows. Da quel lato quindi provi a collegare la stampante, con i driver installati. Suppongo che poi la stampante sia collegatia in USB, ma anche altri metodi potrebbero essere disponibili, come network, seriale e parallela.
Con windows è più probabile che trovi la codifica dei caratteri che appaiono come imbellettamento del tabulati.

Oppure potresti provare con PrintFil. Sebbene dubito l' uso in linux.

Altra opzione provare dos2unix

Anche come funziona CUPS
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Rispondi