Pulitore Akonadi [irrisolvibile]

Problemi e suggerimenti legati al software e ai pacchetti problematici.
Rispondi
GizMo
Novello Arciere
Architettura: x86 (32Bit)

Pulitore Akonadi [irrisolvibile]

Messaggio da GizMo » 6 giugno 2016, 15:09

e' un po' di tempo che ho problemi con kmail che funziona ma lascia appeso il processo quando chiudo il programma, praticamente se provo a riaprire il programma di posta non si riapre finche' non mando il segnale term al processo kmail in memoria, questo problema puo' essere causato dal fatto che abbia importato la home da una precedente installazione di opensuse (che ho abbandonato perche' era un disastro con problemi gravissimi che la rendevano largamente inutilizzabile)... Purtroppo non posso permettermi di cancellare i file di configurazione e riconfigurare il programma da nuovo perche' dentro ho migliaia di email di lavoro, compresa le comunicazioni ricevute sulla PEC piu' tutte le configurazione e i filtri sarebbe un casotto immane. Sono sicuro che il problema non sia si kmail o di archlinux perche' su altri PC che ho installato freschi non ho questo BUG... Talvolta capita anche che quado clicco su una delle cartella di posta non mi mostri il suo contenuto finche' non ne clicco un'altro e poi riclicco quella che volevo vedere... Tempo fa ricordo che esisteva un'utility che puliva e correggeva gli errori nel database di akonadi mysql o mariadb che sia, ottimizzandolo anche rendendo anche piu' veloce il programma di posta. Sto cercando se esiste ancora questo pacchetto da installare per provare a dare una ripulita al mio database locale ma non trovo nulla.

C'e' anche un'altro bug di kmail uscito con gli ultimi aggiornamenti, ma che fa anche su altri computer che quando quando apri il programma ti dice che e' in modalita' non in linea, ma cliccando "qui" poi parte e va regolarmente.
Ultima modifica di GizMo il 26 gennaio 2017, 22:14, modificato 1 volta in totale.

GizMo
Novello Arciere

Re: Pulitore Akonadi

Messaggio da GizMo » 6 giugno 2016, 15:14

Aggiungo anche che ho un file ./.local/share/akonadi/sb_data/mysql.err da 3,6 mega ! Riporto giusto l'ultimo pezzettino:

Codice: Seleziona tutto

2016-06-06 14:53:24 7fc453c50b00 InnoDB: Error: Column last_update in table "mysql"."innodb_table_stats" is INT UNSIGNED NOT NULL but should be BINARY(4) NOT NULL (type mismatch).
2016-06-06 14:53:24 7fc453c50b00 InnoDB: Error: Fetch of persistent statistics requested for table "akonadi"."tagremoteidresourcerelationtable" but the required system tables mysql.innodb_table_stats and mysql.innodb_index_stats are not present or have unexpected structure. Using transient stats instead.
2016-06-06 14:53:24 7fc453c50b00 InnoDB: Error: Column last_update in table "mysql"."innodb_table_stats" is INT UNSIGNED NOT NULL but should be BINARY(4) NOT NULL (type mismatch).
2016-06-06 14:53:24 7fc453c50b00 InnoDB: Error: Fetch of persistent statistics requested for table "akonadi"."tagtable" but the required system tables mysql.innodb_table_stats and mysql.innodb_index_stats are not present or have unexpected structure. Using transient stats instead.
2016-06-06 14:53:24 7fc453c50b00 InnoDB: Error: Fetch of persistent statistics requested for table "akonadi"."tagtypetable" but the required system tables mysql.innodb_table_stats and mysql.innodb_index_stats are not present or have unexpected structure. Using transient stats instead.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 6 giugno 2016, 16:24

F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

GizMo
Novello Arciere

Messaggio da GizMo » 7 giugno 2016, 14:22

non riesco a capire cosa devo fare ... "Start akonaditray from package kdepim-runtime" il pacchetto kdepim-runtime non fornisce akonaditray... Non posso azzerare tutto, perderei tutta la posta, le configurazioni e tutti i filtri, vorrei sistemare il problema senza distruggere la configurazione del sistema.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 7 giugno 2016, 21:41

Fai il backup della directory di kmail, poi procedi.

GizMo
Novello Arciere

Messaggio da GizMo » 8 giugno 2016, 11:20

ma tutto il resto lo perdo lo stesso, le configurazioni delle casse, i filtri etc ... se backuppo anche quelli quando li ripristino sono da capo.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 8 giugno 2016, 14:05

Ho smesso di usare Kmail da un bel po. Mi ricordo che c'era la possibilità di salvare in un formato testo (Mail Handler) che potrebbe essere importato da altro mailer.
Se hai un programma che non funziona, forse c'è comunque qualcosa che non si potrà recuperare.

GizMo
Novello Arciere

Messaggio da GizMo » 8 giugno 2016, 21:42

TheSaint ha scritto:Ho smesso di usare Kmail da un bel po. Mi ricordo che c'era la possibilità di salvare in un formato testo (Mail Handler) che potrebbe essere importato da altro mailer.
Se hai un programma che non funziona, forse c'è comunque qualcosa che non si potrà recuperare.
In realta' kmail funziona perfettamente, come detto quando chiudo il programma il processo kmail resta appeso come zombie e non si puo' avviare nuovamente kmail se prima non si killa il processo kmail zombie, non c'e' il modo di risalire al problema e risolverlo senza distruggere tutta la configurazione del programma? magari e' una virgola in un file di configurazione.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 11 giugno 2016, 7:54

Non ho altre idee, mi spiace.
Come dicevo, magari, prova ad esportare in un formato che si possa importare in altro mailer (io uso claws-mail).

GizMo
Novello Arciere

Messaggio da GizMo » 24 luglio 2016, 15:10

Ho risolto al 99% il bug, cancellando il file .config/kmail2rc a seguito di questa cancellazione ho dovuto riconfigurare solo pochi dettagli della gui di kmail, adesso quando chiudo il programma il processo si interrompe correttamente, il programma si apre piu' velocemente e non ho piu' tutti quegli errori loggati. L'unico particolare e' che se nelle impostazioni di kmail spunto l'opzione "svuota il cestino all'uscita" nuovamente il processo rimane appeso alla chiusura, pero' a parte questo non ci sono errori nei log. Ho cmq lasciato disattivo il trash automatico e funziona tutto.

GizMo
Novello Arciere

Messaggio da GizMo » 26 gennaio 2017, 22:14

A distanza di mesi: alla fine kmail ma esasperato con bug e problemi che andavano e venivano, negli ultimi tempi a random quando aprivo il programma e cliccavo un messaggio nella lista si metteva a fagocitarli in serie finche' non chiudevo il programma, le volte fortunate me li spostava in cartelle a caso, altre volte li eliminava del tutto, alla fine ho trovato il modo di esportare i messaggi delle singole cartelle in formato mbox e sono migrato a thunderbird disinstallando completamente kmail akonadi mariadb e tutta la baracca di kdepim... tra le mail dir e il database non si capisce in quale ostruso modo gestisca la posta, per me hanno fatto solo un gran pastrocchio e rovinato un programma di posta che ai bei tempi di KDE3 funziona benissimo.

Rispondi