[Risolto]Skype 4.3 su slackware sono riusciti a farlo funzionare con pulseaudio non invasivo

Problemi e suggerimenti legati al software e ai pacchetti problematici.
tano70
Arciere

[Risolto]Skype 4.3 su slackware sono riusciti a farlo funzionare con pulseaudio non invasivo

Messaggio da tano70 » 31 agosto 2014, 9:57

Apro questo topic linkando due importantissime discussioni del forum di slackware dove alcuni utenti sono riusciti dopo un breve periodo di prove e test a costruire una 4.3 che usa localmente le librerie di pulseaudio non invasive e che non interferiscono in alcun modo nel sistema audio della distro, basata su alsa. Ho provato io stesso il fiile 4.3 di skype e su slackware funziona alla grandissima!! finalmente su slackware abbiamo una versione con audio funzionante e senza dovere sporcare il sistema con pulseaudio.

http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f= ... &start=105

http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f= ... 5&start=15

Chissà che non possa essere di spunto ad uno dei nostri "geni" di archlinux, per ottenere lo stesso straordinario risultato su arch :mrgreen:
Ultima modifica di tano70 il 23 settembre 2014, 19:52, modificato 1 volta in totale.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: Skype 4.3 su slackware sono riusciti a farlo funzionare con pulseaudio non invasivo

Messaggio da TheSaint » 1 settembre 2014, 5:38

Se ci sono le tarball, allora si potrà fare anche con ABS/makepkg
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

tano70
Arciere

Re: Skype 4.3 su slackware sono riusciti a farlo funzionare con pulseaudio non invasivo

Messaggio da tano70 » 1 settembre 2014, 8:25

beh...io purtroppo non ho le competenze per costruirlo...ma voi che siete molto esperti potreste provare. In fondo la soluzione di comodo che attualmente in molti penso stiamo utilizzando su arch, il downgrade alla versione 4.2 che usa ancora pulse, è molto precaria..e tra l'altro soffre di molte problematiche, come l'impossibilità a loggarsi, e doverlo fare dalla 4.3, poi retrocedere e accedere con la 4.2, ecc ecc....se si riuscisse a fare questo porting dalla versione di slackware sarebbe perfetto!! se qualcuno di voi esperto vuole cimentarsi, posso mettervi direttamente in contatto con Zerouno e rik70 del forum di slacky.eu, che sono due persone competenti e particolarmente disponibili. Penso che creare una 4.3 che non ci fa installare le maledette librerie pulseaudio sia una cosa che farebbe felici migliaia di utenti :mrgreen:

zerouno
Newbie

Messaggio da zerouno » 1 settembre 2014, 9:17

Personalmente non ho mai usato archlinux, ma tra i vari thanks da mettere nel pacchetto c'è anche la sua community. Infatti il pacchetto è fortemente basato su questo articolo:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Pu ... heda_audio

Per la portabilità del pacchetto, tecnicamente può funzionare con qualunque distribuzione, incluse redhat ubuntu e le altre, a patto che utilizzi le glibc 2.17 (slackware stable); non garantisco che funzioni con altre versioni. Se il sistema è un sistema con glibc 2.19 (come slackware current) a puro 64bit, cioè senza subsystem a 32bit, sembra che il pacchetto funzioni correttamente. Se il sistema ha glibc 2.19 e il subsystem a 32bit allora il pacchetto sembrerebbe dare qualche problema e necessita di qualche workaround per farlo funzionare correttamente.

Come indicazione a chi vuole installarlo, dico solo che lo script di postinstall crea un link custom /lib/ld-linux.so.2 se non è già esistente. E questo è l'unico conflitto (mi dici poco) che si può avere.

tano70
Arciere

Messaggio da tano70 » 1 settembre 2014, 9:29

Benvenuto nel forum di Arch Zerouno, e grazie ancora per la tua disponibilità. Questa che ho aperto sarà la discussione ufficiale sullo sviluppo di una 4.3 di skype che utilizzerà Pulseaudio non invasivo, e spero che con il contributo di gente come te e di altri grandi competenti del forum di archlinux, si possa presto arrivare ad avere lo steso risultato pure su questa bellissima distro. Io non avendo specifica competenza tecnica sono disponibile a dare tutto il mio contributo di tester.

bongo_fury
Novello Arciere

Messaggio da bongo_fury » 2 settembre 2014, 22:46

Eh, eh... i pacchettizatori folli di slacky colpiscono ancora ;) :)
L'illusione della libertà continuerà fino a che è vantaggioso che continui. Nel momento in cui la libertà diventerà troppo costosa, tireranno giù la scenografia e il sipario, toglieranno i tavolini e le sedie e potrai vedere il muro di mattoni in fondo al teatro.
Frank Zappa

tano70
Arciere

Messaggio da tano70 » 3 settembre 2014, 10:14

già...pregherei The saint ed altri ad aiutarci a fare questo porting...Zerouno cui ha il merito di questo lavoro superlativo ha anche avuto la gentilezza di registrarsi in questo forum per potere dare eventuali dritte....spero che i nostri "arcieri" in gamba con la programmazione o meglio la pacchettizzazione, si vogliano mettere alla prova, su slackware ci sono riusciti e vuoi che con un pizzico di buona volontà non si riesca anche su arch? per lo più il lavoro è stato fatto...si tratta solo di rendere compatibile quel pacchetto e adattarlo alla nostra distro. Su dai ragazzi...penso che skype lo utilizziamo in molti... ed avere una versione funzionante senza utilizzare lo stramaledetto sistema sonoro di pulseaudio non abbia prezzo!!!

ander
Arciere Provetto

Messaggio da ander » 10 settembre 2014, 14:20

sarebbe davvero eccezionale, grazie per la segnalazione.
non credo di avere le competenze per fare un buon lavoro in un tempo ragionevole ma sono interessato all'evolversi della faccenda.

tano70
Arciere

Messaggio da tano70 » 11 settembre 2014, 14:44

perfetto grazie :) aspettiamo allora che i nostri "cervelloni" di arch si mettano a lavoro

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 22 settembre 2014, 5:57

Caro Tano, credo che ci siam vicini. Vedi qui

tano70
Arciere

Messaggio da tano70 » 22 settembre 2014, 13:11

si the saint è un post che già seguivo e dove ho anche postato, ma come vedi non funziona, oltre ad apulse ho provato anche con questo skype_oss e in compilazione mi da i soliti errori con lgcc non compatibile e via dicendo... spero che presto si trovi una soluzione con una guida di installazione perfetta che funzioni soprattutto per quelli che come me hanno arch a 64bit (seppur con le multilib attivate)
EDIT
per farti capire meglio il problema riscontrato con apulse ti posto la discussione ufficiale sul forum di slackware dove sono riusciti ad implementare il funzionamento anche con apulse, ma che in arch a me non va (leggi solo da pagina 8 in avanti)

http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.ph ... &start=105

In pratica pur avendolo compilato e installato regolarmente il pacchetto, quando lo lancio da finestra terminale "apulse skype" l'audio continua a non funzionarmi e non ho possibilità alcuna di settare altri ingressi audio oltre a quelli "virtual device" che mi continua a dare nelle opzioni audio di skype. Comunque se leggi pagina 8 capisci tutti i passi che ho fatto

Immagine

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 22 settembre 2014, 14:16

Io non lo provato, addirittura ho mollato skype. Forse dovrei tirar fuori LINE oppure, come mia figlia, usare Fb.

tano70
Arciere

Messaggio da tano70 » 22 settembre 2014, 14:25

e ma skype è sempre skype!! ci sono riusciti su slackware a non usare le maledette librerie invasive di pulseaudio e vuoi che su archlinux non si riesca a fare lo stesso?? ormai ci sono ben due progetti per avere skype 4.3 funzionante senza pulseaudio, la soluzione di zerouno che fa un uso solo minimale di pulseaudio specifico a skype e quindi non invasivo su altri programmi o sulla libreria alsa, ed il progetto "apulse" che è un emulatore di pulseaudio. Possibile che su archlinux non interessi a nessuno??

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 22 settembre 2014, 17:34

TheSaint ha scritto:Io non lo provato, addirittura ho mollato skype. Forse dovrei tirar fuori LINE oppure, come mia figlia, usare Fb.
Non mi pare che con FB su linux si possano fare video chiamate, il plugin (fino a qualche tempo fa) era MS-only, non so se siano cambiate le cose negli ultimi tempi...
tano70 ha scritto:Possibile che su archlinux non interessi a nessuno??
Sinceramente lo ritengo perfettamente plausibile, la community arch italiana non è così vasta e soprattutto il 90% non frequenta questo forum. Ovviamente è più facile che ci siano più persone interessate sul bbs... :)
Arch Linux - AwesomeWM

tano70
Arciere

Messaggio da tano70 » 22 settembre 2014, 22:20

TheSaint ha scritto:Caro Tano, credo che ci siam vicini. Vedi qui
vai per favore nella discussione che hai postato e mi dici se hai capito cosa devo fare esattamente sul consiglio che mi ha dato BREBS? in riferimento al suo post non capisco cosa devo scrivere nel PKGBUILD

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 23 settembre 2014, 13:02

Io ho provato così.
Il sunto, comunque, si dice che la compilazione è a 32bit e va messa in tale directory e compilata a 32 bit.

tano70
Arciere

Messaggio da tano70 » 23 settembre 2014, 18:30

alla fine con il suggerimento di un utente del bbs inglese di archlinux sono riuscito a risolvere e adesso posso godermi anche su arch uno skype 4.3 totalmente funzionante con audio e microfono. In pratica ho installato le gcc-multilb che forse era la sua assenza che mi dava errori di compilazione con le librerie a 32, installato apulse32-git da aur, adesso funziona tutto perfettamente!!
Immagine

unica cosa è che skype lo devo lanciare da finestra terminale con il comando:
apulse32 skype
chiedo a voi luminari se ci sta un modo di integrare sul menu uno skype che si avvia direttamente con apulse32 quando ci clicco sopra, e come ovviamente fare
Potrei metterlo in sessione e avvio con appunto avvio automatico, creando un nuovo elemento e nella finestra comando scrivendo apulse32 skype, ma non mi piace averlo in avvio automatico, io voglio averlo nel menu come icona e cliccarci quando voglio lanciarlo, ma ovviamente deve essere lanciato con la libreria apulse32
Ultima modifica di tano70 il 23 settembre 2014, 23:03, modificato 1 volta in totale.

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 23 settembre 2014, 19:02

in /usr/share/applications/skype.desktop sostituisci

Codice: Seleziona tutto

Exec=skype %U
in

Exec=apulse32 skype %U
Arch Linux - AwesomeWM

tano70
Arciere

Messaggio da tano70 » 23 settembre 2014, 19:46

grazieee mille per la dritta!! non immaginavo fosse tanto facile :)

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 24 settembre 2014, 1:13

KleinerMann ha scritto:in /usr/share/applications/skype.desktop sostituisci

Exec=skype %U
in

Exec=apulse32 skype %U
Non andrei a toccare in /usr. Credo che ci sia uno equivalente in $HOME/.local/share/applications/skype.desktop, salvo sia un symlink.

KleinerMann
Moderatore

Re: [Risolto]Skype 4.3 su slackware sono riusciti a farlo funzionare con pulseaudio non invasivo

Messaggio da KleinerMann » 24 settembre 2014, 9:26

Sul mio sistema non c'è skype.desktop in quella directory, comunque suppongo si possa creare... :)
Arch Linux - AwesomeWM

quellen
Arciere Provetto
Architettura: x86 (32Bit)

Re: [Risolto]Skype 4.3 su slackware sono riusciti a farlo funzionare con pulseaudio non invasivo

Messaggio da quellen » 12 ottobre 2014, 18:16

ho provato ma non capisco se ha funzionato. ho fatto così:

# pacman -Rs pulseaudio pulseaudio-alsa
$ yaourt -S apulse
ma quando avvio skype con:

$ apulse skype
skype sembra impazzito: è completamente muto e non riesce neanche a collegarsi.

$ apulse skype
ALSA lib pcm_dmix.c:1022:(snd_pcm_dmix_open) unable to open slave
[apulse] [error] do_connect_pcm, snd_pcm_open, Dispositivo o risorsa occupata
[apulse] [error] do_connect_pcm, snd_pcm_open, Dispositivo o risorsa occupata
^C
se invece avvio skype normalmente funziona tutto perfettamente.

p.s.
ho un sistema i686 Desktop e uso un microfono incorporato in delle cuffie con cavi jack.

EDIT:

ho riavviato il sistema e ora "apulse skype" funziona.
però non capisco da dove prende il volume del microfono, anche se lo disattivo da ALSAMIXER, funziona lo stesso. :shock: (pavucontrol l'ho rimosso)

EDIT 2 La Vendetta:
ora capisco, con "apulse skype" il microfono predefinito viene preso dalle voci INPUT SOURCE di "alsamixer", mentre la "potenza" dalle voci "Mic Boost"
Immagine
(per vedere quelle voci bisogna premere F5)
Ultima modifica di quellen il 8 novembre 2014, 21:43, modificato 1 volta in totale.

francesco_dem
Arciere

Messaggio da francesco_dem » 8 novembre 2014, 18:22

Ciao a tutti, ho rimosso pulseaudio e lib32-alsa-plugins, ho installato apulse e lib32-apulse; nessun problema per l'avvio di skype con apulse32 skype.
quello che vorrei sapere e se è normale che sia presente ancora lib32-libpulse

Nome           : lib32-libpulse
Versione       : 5.0-1
Descrizione    : A featureful, general-purpose sound server (32-bit client libraries)
Architettura   : x86_64
URL            : http://www.freedesktop.org/wiki/Software/PulseAudio
Licenze        : LGPL
Gruppi         : Nessuno
Fornisce       : lib32-pulseaudio=5.0
Dipende da     : lib32-libdbus  lib32-json-c  lib32-systemd  lib32-libasyncns  lib32-libcap
                 lib32-libxtst  lib32-libsm  lib32-libsndfile  libpulse
Dip. opzionali : lib32-alsa-plugins: ALSA support
Richiesto da   : skype
Opzionale per : wine  wine-compholio
Conflitti con  : lib32-pulseaudio
Sostituisce    : lib32-pulseaudio
Kb richiesti : 879,00 KiB
Autore         : Jan Alexander Steffens (heftig) <jan.steffens@gmail.com>
Creato il      : lun 03 mar 2014 21:43:13 CET
Installato il  : sab 08 nov 2014 18:05:11 CET
Motivo         : Installato come dipendenza di un altro pacchetto
Script install : No
Convalidato da : Firma
Pensavo che installando lib32-apulse non fosse più necessaria e se tento di rimuoverla, si disinstalla anche skype.
Non riesco infine ad impostare il microfono di default:
ho seguito questo passaggio del wiki
https://wiki.archlinux.org/index.php/Ad ... quisizione
Ma quando provo a cambiare il microfono, non si sente più l'audio(trattasi del microfono della webcam - usb)

front:CARD=Q9000,DEV=0
    QuickCam Pro 9000, USB Audio
    Front speakers
@Tano e Quellen come avete fatto per il microfono in alsamixer?

quellen
Arciere Provetto
Architettura: x86 (32Bit)

Messaggio da quellen » 8 novembre 2014, 20:57

prova a modificare .asoundrc così:

pcm.usb
{
    type hw
    card Q9000
}

pcm.!default
{
    type asym
    playback.pcm
    {
        type plug
        slave.pcm "dmix"
    }
    capture.pcm 
    {
        type plug
        slave.pcm "usb"
    }
}
e chiudi e riapri "apulse32 skype".

per configurare il microfono della webcam apri alsamixer, premi F6, seleziona la webcam e premi F5.

francesco_dem
Arciere

Messaggio da francesco_dem » 8 novembre 2014, 21:17

@ quellen:
Perfetto funziona, grazie.
é normale che sia presente ancora la lib32-libpulse?

Rispondi