[Risolto] - Firefox e le ricerche dalla barra degli indirizzi

Problemi e suggerimenti legati al software e ai pacchetti problematici.
Rispondi
stecco
Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

[Risolto] - Firefox e le ricerche dalla barra degli indirizzi

Messaggio da stecco » 13 settembre 2013, 0:02

Son più di due ore che sto schizzando: voglio impostare nella barra degli indirizzi google come motore di ricerca predefinito, ma sembra che ultimamente non sia più possibile svincolarla dalla barra di ricerca... una volta da about:config bastava modificare la stringa keyword.URL, peccato però che ora non ci sia più!!!! :x
Cosa devo fare per fare una ricerca su google dalla barra degli indirizzi mentre la mia barra di ricerca rimane impostata su wikipedia??? Premetto che non ho troppa voglia di modificare le mie abitudini facendo ricerche con parole chiavi come suggerisce il mozilla team.
Grazie delle risposte!
Ultima modifica di stecco il 4 ottobre 2013, 11:50, modificato 5 volte in totale.
In un momento in cui dubito che il mondo abbia un ordine, mi consola scoprire, se non un ordine, almeno una serie di connessioni in piccole porzioni degli affari del mondo.

stecco
Arciere

Re: Firefox e le ricerche dalla barra degli indirizzi

Messaggio da stecco » 15 settembre 2013, 12:36

Forse non sono stato molto chiaro, il problema è questo: la stringa browser.search.defaultenginename , il cui valore determina quale motore di ricerca firefox usi quando si scrive qualcosa sulla barra degli indirizzi, cambia automaticamente se cambia il motore di ricerca visualizzato sulla barra di ricerca. Credo che questo avvenga dall'ultimo aggiornamento di firefox, ma trovo questa cosa piuttosto stupida dal momento che in questo modo diventa inutile avere le due barre separate. Qualcuno ha qualche idea per "svincolare" le ricerche dalle due barre? Grazie!
In un momento in cui dubito che il mondo abbia un ordine, mi consola scoprire, se non un ordine, almeno una serie di connessioni in piccole porzioni degli affari del mondo.

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 16 settembre 2013, 7:21

avevo letto l'altro giorno ma non ero stato in grado di trovare una soluzione
forse qui trovi la soluzione!! consigliano di usare l'addon al link sotto
https://support.mozilla.org/it/questions/967302
https://addons.mozilla.org/en-US/firefo ... durl-hack/
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

stecco
Arciere

Messaggio da stecco » 16 settembre 2013, 13:27

Grande berseker che sei riuscito a trovare quello che io ho cercato per ore! Pazzesco però che devo scaricarmi un addon e non posso risolvere la cosa dall'about:config!!!!

Mozilla, what are you doing??? Non posso non essere d'accordo con il commento dal sito del mozilla support: "what kind of crack was the idiot who thought of this smoking?"

Mi fa venire voglia di passare a un altro browser...

EDIT

Comunque non ha risolto nulla l'addon... :(

stecco
Arciere

Messaggio da stecco » 19 settembre 2013, 16:19

Ho capito qual'è il problema: con Firefox 24 l'addon non funziona più.

masque
Arciere

Messaggio da masque » 19 settembre 2013, 20:40

e` gia` da qualche versione che stanno continuamente introducendo modifiche che sembrano rendere firefox piu` usabile dalla nonna (o dall'utente di smartphone), ma castrando i power users. la risposta e` sempre quella: "abbiamo tolto/cambiato questa funzione, ma se vuoi puoi scaricarti quell'addon"...

se firefox per pc deve diventare un banco di prova per le versioni da telefonetto (un morbo, questo, che sembra colpire molti altri programmi, da qualche tempo a questa parte... comincio sempre piu` a pensare che telefonetti e tablet stiano diventando un piaga per l'informatica), preferisco passare a qualche altro browser (come effettivamente ho fatto, almeno per casa).

fortunatamente, se si e` abituati ad usare vimperator o pentadactyl, si soffre un po' meno per queste decisioni unilaterali.

alternative mozilliche: firefox esr (finche` non verra` allineato alla versione "normale"), seamonkey.

stecco
Arciere

Messaggio da stecco » 3 ottobre 2013, 13:20

Ho risolto. Funziona anche con Firefox 24. Non avevo capito bisognava crearsi il campo keyword.URL (e nel mio caso il valore https://encrypted.google.com/search?btnI=1&q=) in aggiunta all'installazione dell'estensione, e così il tutto funziona... almeno fino alla prossima idea geniale di mozilla. Ho solo un ultimo piccolo problema: spesso se scrivo solo una parola il risultato della ricerca è il "mi sento fortunato" di google.. come faccio a rimuovere questa opzione? Ho sbagliato io a scrivere qualcosa sul valore??

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 4 ottobre 2013, 7:26

prova cambiando l'1 in 0 alla fine della stringa
(soluzione trovata qui https://addons.mozilla.org/en-US/firefo ... ws/497929/ )
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

stecco
Arciere

Messaggio da stecco » 4 ottobre 2013, 11:49

Perfetto ora tutto funziona come dovrebbe!

Rispondi