Aggiornamento a fontconfig 2.10.1

Problemi e suggerimenti legati al software e ai pacchetti problematici.
cypherinside
Arciere

Problema dopo aggiornamento fontconfig

Messaggio da cypherinside » 6 settembre 2012, 18:25

Interessante output all'aggiornamento di fontconfig:

Codice: Seleziona tutto

updating font cache... Fontconfig warning: "local.conf", line 181: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 194: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 213: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 229: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 291: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 426: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 530: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 544: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 558: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 614: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 628: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 642: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 656: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 742: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 756: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 799: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 813: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 903: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 916: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 931: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 943: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 959: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 973: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 1290: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 1316: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 1524: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 1537: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 1654: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 1871: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 1905: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 1937: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "local.conf", line 1985: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "/etc/fonts/infinality/conf.d/60-group-non-tt-fonts.conf", line 483: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "/etc/fonts/infinality/conf.d/60-group-tt-fonts.conf", line 262: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "/etc/fonts/infinality/conf.d/62-tt-monospace-rendering.conf", line 27: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "/etc/fonts/infinality/conf.d/62-tt-traced-bitmap-rendering.conf", line 21: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "/etc/fonts/infinality/conf.d/62-tt-traced-bitmap-rendering.conf", line 50: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "/etc/fonts/infinality/conf.d/80-selective-rendering-inf-win-lin.conf", line 16: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "/etc/fonts/infinality/conf.d/80-selective-rendering-inf-win-lin.conf", line 31: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "/etc/fonts/infinality/conf.d/80-selective-rendering-inf-win-lin.conf", line 102: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "/etc/fonts/infinality/conf.d/80-selective-rendering-inf-win-lin.conf", line 119: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "/etc/fonts/infinality/conf.d/80-selective-rendering-inf-win-lin.conf", line 138: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Fontconfig warning: "/etc/fonts/infinality/conf.d/80-selective-rendering-inf-win-lin.conf", line 158: Having multiple values in <test> isn't supported and may not works as expected
Prima di aggiornare ho rimosso i collegamenti simbolici, come indicato qui.

Le sezioni incriminate sono tutte del tipo

<test name="...">...</test>
Intel Core Processore i5 650 Box 3,20 GHz 1156 ; AsRock H55DE3 Scheda Madre 1156 Intel 4xddr3 2600 atx vga1759 Full HD ; 2GB DDR3 Memory 1333MHz ; Arch64 + KDE.
Disco: / ext4 15,4GB - /var reiserfs 10,2GB - /tmp xfs 5GB - swap 4,6GB - /home ext4 454GB

dfrincon
Novello Arciere

Re: Problema dopo aggiornamento fontconfig

Messaggio da dfrincon » 6 settembre 2012, 18:38

stesso problema che bisogna fare?

galactic_cowboy
Arciere

Aggiornamento a fontconfig 2.10.1

Messaggio da galactic_cowboy » 6 settembre 2012, 19:37

Per aggiornare a fontoconfig 2.10.1 ho seguito alla lettera quanto riportato nelle news ed ho rimosso solamente i link simbolici indicati e poi aggiornato.
L'unico dubbio che ho è: io avevo altri link simbolici a parte quelli segnalati in /etc/fonts/conf.d e non li ho cancellati, ho sbagliato?
quelli non ho cancellato sono i seguenti:

20-fix-globaladvance.conf
20-unhint-small-dejavu-sans-mono.conf
20-unhint-small-dejavu-sans.conf
20-unhint-small-dejavu-serif.conf
57-dejavu-sans-mono.conf
57-dejavu-sans.conf
57-dejavu-serif.conf

nierro
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: Aggiornamento a fontconfig 2.10.1

Messaggio da nierro » 6 settembre 2012, 19:46

Se avvii un'applicazione tipo gedit o leafpad da terminale, ti dà warning? Se no, sei a posto! Io ho fatto come te ;)

galactic_cowboy
Arciere

Messaggio da galactic_cowboy » 6 settembre 2012, 19:56

Ho provato ad avviare leafpad da terminale e non mi da nessun warning (almeno pare così).
Attendiamo di sapere se abbiamo agito bene.

crx
Arciere

Messaggio da crx » 6 settembre 2012, 20:12

S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.

cypherinside
Arciere

Messaggio da cypherinside » 6 settembre 2012, 23:37

Molto bene! A questo punto... boh... se al riavvio non mi dà particolari problemi (cosa che invece succederà sicuramente, tanto lo so) io aspetterei l'aggiornamento di infinality (non mi va proprio di cambiare rendering).
Oddio, in teoria gli errori dovrebbero sparire commentando le

<string>...</string>
multiple all'interno delle varie sezioni, nell'attesa di un aggiornamento, ma secondo me così facendo verrebbe tutto stravolto... ma che ne so... prima o poi ci provo.
Intel Core Processore i5 650 Box 3,20 GHz 1156 ; AsRock H55DE3 Scheda Madre 1156 Intel 4xddr3 2600 atx vga1759 Full HD ; 2GB DDR3 Memory 1333MHz ; Arch64 + KDE.
Disco: / ext4 15,4GB - /var reiserfs 10,2GB - /tmp xfs 5GB - swap 4,6GB - /home ext4 454GB

ambro
Robin Hood

Messaggio da ambro » 6 settembre 2012, 23:57

A me dopo l'aggiornamento non mi visualizza più alcuni tipi di carattere che avevo installato da utilizzare nel conky.
Es. conky-symbols e openlogos :evil:
PC: Amd FX-6100-Nvidia GT630-SSD- 64bit - kernel 4.3-ck - KDE Plasma 5
Mediacenter: Asrock Q2900 Itx - VGA Intel - 64bit - kernel 4.3-ck - lxde - Kodi - isengard
Netbook: Asus eeepc1001 - i686 - kernel 4.3 - lxde

ambro
Robin Hood

Messaggio da ambro » 7 settembre 2012, 0:06

nierro ha scritto:Se avvii un'applicazione tipo gedit o leafpad da terminale, ti dà warning? Se no, sei a posto! Io ho fatto come te ;)
L'ho già detto in un altro post ma forse era più indicato postarlo qui... scusate.
Mi sono accorto che alcuni caratteri supplementari che avevo installato io non si visualizzano più in conky.
Inoltre se lo avvio da terminale mi da

Conky: window type - normal
Conky: drawing to created window (0x2800002)
Conky: drawing to double buffer
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/50-user.conf", line 9: reading configurations from ~/.fonts.conf is deprecated.
PC: Amd FX-6100-Nvidia GT630-SSD- 64bit - kernel 4.3-ck - KDE Plasma 5
Mediacenter: Asrock Q2900 Itx - VGA Intel - 64bit - kernel 4.3-ck - lxde - Kodi - isengard
Netbook: Asus eeepc1001 - i686 - kernel 4.3 - lxde

mcpalls
Newbie

Messaggio da mcpalls » 7 settembre 2012, 0:51

ciao a tutti in primis...

stesso mio dubbio sulla modalità di aggiornamento manuale, io pure ho fatto come indicato anche se non ho ben capito
questo:
cd /etc/fonts/conf.d
ln -s ../conf.avail/XX-foo.conf

XX-foo significa di solito files random e quindi bisogna rifare tutti i link simbolici, ma io ho controllato ed i link esistono dopo l'aggiornamento.

comunque dopo l'aggiornamento facendo partire da konsole un paio di programmi ottengo questo warning:
$ kcalc
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/50-user.conf", line 9: reading configurations from ~/.fonts.conf is deprecated.

allora visto che la lettura della configurazione .fonts.conf è deprecata ho rimosso il file .fonts.conf dalla home ed il warning è sparito.
adesso dal link postato ho letto:

Note: Configuration files and directories: ~/.fonts.conf, ~/.fonts.conf.d and ~/.fontconfig/*.cache-* are now deprecated and will not be read by default in the future versions of package. Use instead $XDG_CONFIG_HOME/fontconfig/fonts.conf, $XDG_CONFIG_HOME/fontconfig/conf.d and $XDG_CACHE_HOME/fontconfig/*.cache-* respectively.

Fontconfig gathers all its configurations in a central file (/etc/fonts/fonts.conf). This file is replaced during fontconfig updates and shouldn't be edited.
quindi ho fatto bene ad eliminarlo ci pensa /etc/fonts/fonts.conf ?

cercando bene sul forum internazionale mentre scrivevo questo post sono riuscito a trovare il nostro post ma in inglese :)
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=148483&p=1
vedete un po voi che capite.

galactic_cowboy
Arciere

Messaggio da galactic_cowboy » 7 settembre 2012, 9:25

Ma voi avete eliminato solamente i link simbolici indicati nelle news o tutti quanti quelli presenti in /etc/fonts/conf.d?

mcpalls
Newbie

Messaggio da mcpalls » 7 settembre 2012, 11:04

io ho capito e cosi ho fatto che bisogna eliminare solo quelli che dicono loro, poi l'aggiornamento del programma ricostruisce quei link.

superlex
Arciere Provetto

Messaggio da superlex » 7 settembre 2012, 12:08

ambro ha scritto:
nierro ha scritto:Se avvii un'applicazione tipo gedit o leafpad da terminale, ti dà warning? Se no, sei a posto! Io ho fatto come te ;)
L'ho già detto in un altro post ma forse era più indicato postarlo qui... scusate.
Mi sono accorto che alcuni caratteri supplementari che avevo installato io non si visualizzano più in conky.
Inoltre se lo avvio da terminale mi da

Conky: window type - normal
Conky: drawing to created window (0x2800002)
Conky: drawing to double buffer
Stesso identico warning:

plasmoidviewer
Linea 9: <include ignore_missing="yes" deprecated="yes">~/.fonts.conf</include>

~]$ mv .fonts.conf .fonts.conf.original
warning sparito..

Però non ho capito cosa significa quanto riportato da mcpalls:
Note: Configuration files and directories: ~/.fonts.conf, ~/.fonts.conf.d and ~/.fontconfig/*.cache-* are now deprecated and will not be read by default in the future versions of package. Use instead $XDG_CONFIG_HOME/fontconfig/fonts.conf, $XDG_CONFIG_HOME/fontconfig/conf.d and $XDG_CACHE_HOME/fontconfig/*.cache-* respectively.

mcpalls
Newbie

Messaggio da mcpalls » 7 settembre 2012, 13:26

vuol dire che quei path sono deprecati e quindi si consiglia di non usarli e nei prossimi aggiornamenti saranno rimossi e verrano usati gli altri di default..e che non si passa più dalla lettura del file .fonts.conf in home ma da :
Fontconfig gathers all its configurations in a central file (/etc/fonts/fonts.conf). This file is replaced during fontconfig updates and shouldn't be edited.

che verrà rimpiazzato durante gli aggiornamenti.
Noi non dovremmo fare niente (se non eliminare il file .fonts.conf per evitare il warning in attesa del passaggio definitivo)
Ripeto si evince questo poi ci vorrebbe l'ausilio di qualche dev.

enzolatina
Little John

Messaggio da enzolatina » 7 settembre 2012, 13:56

galactic_cowboy ha scritto:Ma voi avete eliminato solamente i link simbolici indicati nelle news o tutti quanti quelli presenti in /etc/fonts/conf.d?
quando mi sono trovato l'aggiornamento bloccato sulla ctk non era ancora uscita la notizia della rimozione di quei link e per non saper ne leggere ne scrivere ho forzato con l'opzione -f, sulla arch invece ho rimosso solo quelli indicati dal post lasciando invariati gli altri......incrociando le dita pare che tutti e due i sistemi funzionano senza problemi...
noi siamo arch linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati

mcpalls
Newbie

Messaggio da mcpalls » 7 settembre 2012, 14:04

ho letto sull'altro forum questo post scritto da bernarcher il quale scrive:

Create a $XDG_CONFIG_HOME/fontconfig directory (if not existing already) and move your ~/.fonts.conf there as fonts.conf.
Usually $XDG_CONFIG_HOME is ~/.config

The warning should then not appear any more.
per risolvere questo warning:

superlex
Arciere Provetto

Messaggio da superlex » 7 settembre 2012, 14:15

mcpalls ha scritto:vuol dire che quei path sono deprecati e quindi si consiglia di non usarli e nei prossimi aggiornamenti saranno rimossi e verrano usati gli altri di default..e che non si passa più dalla lettura del file .fonts.conf in home ma da :

che verrà rimpiazzato durante gli aggiornamenti.
Noi non dovremmo fare niente (se non eliminare il file .fonts.conf per evitare il warning in attesa del passaggio definitivo)
Ripeto si evince questo poi ci vorrebbe l'ausilio di qualche dev.
Sì per quello ok, però $XDG_CONFIG_HOME/fontconfig/fonts.conf, $XDG_CONFIG_HOME/fontconfig/conf.d e $XDG_CACHE_HOME/fontconfig/*.cache-* che file sono?

EDIT:
Ok come non detto.. ho consultato env :)
Ultima modifica di superlex il 7 settembre 2012, 14:26, modificato 1 volta in totale.

mcpalls
Newbie

Messaggio da mcpalls » 7 settembre 2012, 14:22

sono i path di default per gli aggiornamenti futuri...infatti il moderatore dell'altro forum dice di spostare il file .fonts.conf in $XDG_CONFIG_HOME/fontconfig/ come fonts.conf per togliere il warning, leggi il mio post su.

$XDG_CONFIG_HOME = .config
oppure fai
cd $XDG_CONFIG_HOME

superlex
Arciere Provetto

Messaggio da superlex » 7 settembre 2012, 14:27

Grazie :)

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 7 settembre 2012, 17:16

Forse ho fatto una cazzata :) dovrei aver unito le due discussioni su questo argomento, per non renderlo ridondante, ma non so se ho fatto nel modo giusto.. forse avrei dovuto spostare invece i messaggi e chiudere l'altro... Chiedo venia... e che la punizione non sia troppo dolorosa :)
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

Twentyone
Novello Arciere

Messaggio da Twentyone » 7 settembre 2012, 17:50

ambro ha scritto:A me dopo l'aggiornamento non mi visualizza più alcuni tipi di carattere che avevo installato da utilizzare nel conky.
Es. conky-symbols e openlogos :evil:
stesso problema -.-"

qualcuno sa come risolvere? le ho provate tutte
-Arch senza wiki è come un culo senza buco

-Se sei cristiano " vero" ti attieni alla bibbia ; se sei un arciere vero... ti attini al wiki!

enzolatina
Little John

Messaggio da enzolatina » 7 settembre 2012, 20:29

veleno77 ha scritto:Forse ho fatto una cazzata :) Chiedo venia... e che la punizione non sia troppo dolorosa :)
il guaio che è combinato è grosso...mi sa che te la puoi cavare solo con una autobotte di birra.....
noi siamo arch linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati

SleazyCriss
Arciere

Messaggio da SleazyCriss » 8 settembre 2012, 10:25

Ma avete creato i link simbolici?

Maximo
Arciere

Messaggio da Maximo » 8 settembre 2012, 12:15

io ho forzato l'aggiornamento con l'opzione -f come enzo....
per ora tutto funziona, conky, file di testo ecc..
Devo spostare anch'io qualche file' non ci sto capendo piu niente...
Diamo una mano alla scienza!! ENTRA A FAR PARTE DEL CALCOLO DISTRIBUITO

mcpalls
Newbie

Messaggio da mcpalls » 8 settembre 2012, 14:08

se non hai warning non devi spostare niente, ma potresti spostare tranquillamente il file .fonts.conf senza avere problemi, diciamo che guarderesti in avanti.

per i font che avete perso provate a fare un reinstall.

Rispondi