[Risolto] smplayer non funziona più la barra di scorrimento

Problemi e suggerimenti legati al software e ai pacchetti problematici.
Rispondi
andy86
Newbie
Architettura: x86_64 (64bit)

[Risolto] smplayer non funziona più la barra di scorrimento

Messaggio da andy86 » 26 ottobre 2019, 12:36

Ciao.

Mi capita stamattina un problema stranissimo, mai capitato in tipo dieci anni di linux.

Praticamente tutto d'un tratto in smplayer non funziona più lo scorrimento dei file, sia tramite la barra, sia tramite il menù e sia tramite le hotkey. Questi sono due screenshot durante la riproduzione di un file:

Immagine 1

Immagine 2

Il video viene riprodotto normalmente, ma non posso né scorrere né mettere in pausa.
Se clicco sul play crasha mpv.

Il resto (sottotitoli) sembra funzionare normalmente.

Il tutto poi all'improvviso senza aggiornamenti/cambiamenti di mezzo, finisco di riprodurre un file e lo scorrimento funziona, apro il file successivo e non funziona, penso che il problema sia il file, riapro gli altri file e mi accorgo che ora succede con tutti i file... :?

Ho provato ad usare direttamente mpv senza interfaccia e... funziona. Posso addirittura usare il mouse per scorrere. :D

Ho provato a rinominare la cartella con la configurazione di smplayer sai mai che ho toccato qualche hotkey per sbaglio ma il problema resta anche con la configurazione predefinita.

Non so più che pesci pigliare.
Ultima modifica di andy86 il 26 ottobre 2019, 19:18, modificato 1 volta in totale.

TheSaint
Robin Hood

Re: smplayer non funziona più la barra di scorrimento

Messaggio da TheSaint » 26 ottobre 2019, 17:12

Non scarico le immagini, non so cosa farne. Forse un po retrogrado ma si preferisce vedere il testo come testo.
A riguardo il programma, fai le prove del caso, come avviarlo da una console e vedere se sputa qualche errore, oppure se ci sono opzioni di debug o log.
Da quel punto si può fare una ricerca..
F the saint
12 anni da questo forum ;)

andy86
Newbie

Messaggio da andy86 » 26 ottobre 2019, 18:57

Le immagini erano per illustrare meglio il problema, e poi non ho scritto tutto quello che si vede nell'immagine, per esempio che tutte le opzioni nel menù "riproduzione" sono grigie e non sono cliccabili.

Ho dimenticato di dire che ho provato ad avviarlo da terminale e non sputa proprio niente.

Invece nel log di smplayer ci sono diverse sbrodolate ma nulla che sembri assomigliare ad un errore vero e proprio.

Comunque se avete voglia di piangerci sopra lo allego qui.

Edit: No, come non detto, non me lo fa allegare, cioè, io allego ma non salva gli allegati :?:

Edit2: Ho visto ora sul forum di smplayer, stamattina non c'era: https://forum.smplayer.info/viewtopic.php?f=2&t=12033

A quanto pare è dovuto all'aggiornamento di mpv. Si vede che ieri ho lasciato il player aperto durante l'aggiornamento e ho continuato ad usare la vecchia versione per un po' senza accorgermi del problema. :?:

Comunque ora non riesco a downgradarlo perché mi dice che non ha la firma pgp... vabbé, aspetterò l'aggiornamento.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 27 ottobre 2019, 12:44

andy86 ha scritto:
26 ottobre 2019, 18:57
Edit: No, come non detto, non me lo fa allegare, cioè, io allego ma non salva gli allegati :?:
Gli allegati li metti su file hosting e ci dai l'indirizzo.
Il downgrade potrebbe essere un problema che hanno revocato la chiave all'autore, ma se non ricordo male puoi aggiungerla al tuo portachiavi.
https://wiki.archlinux.org/index.php/Pa ... loper_keys
https://wiki.archlinux.org/index.php/Gn ... public_key
F the saint
12 anni da questo forum ;)

Rispondi